10

nov

Attività finanziarie detenute all'estero nel 2017: comunicazione per la promozione della compliance

Per stimolare il corretto assolvimento degli obblighi di monitoraggio fiscale in relazione alle attività detenute all'estero l'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 6 novembre 2020, ha definito le modalità delle comunicazioni finalizzate alla promozione dell'adempimento spontaneo da parte dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all'estero nel 2017, come previsto dalla disciplina sul monitoraggio fiscale, nonché gli eventuali redditi...CONTINUA »

Decreto "Ristori": partiti i contributi a fondo perduto per le imprese più colpite dalle misure di contenimento

A pochi giorni dall'emanazione del decreto "Ristori" il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha dato disposizione alle proprie strutture operative di inviare i mandati di pagamento, a favore delle 211.488 imprese più colpite dalle misure di contenimento della seconda ondata dell'epidemia COVID-19, per un importo totale di 964,8 milioni di euro. I contribuenti coinvolti, per ricevere il contributo, non dovranno fare nulla: le somme maggiorate verranno infatti accreditate direttamente...CONTINUA »

Legittimazione passiva del socio dopo la cancellazione della società

Con l'ordinanza n. 24895 del 06.11.2020 la Corte di Cassazione precisa la sorte dei debiti anche tributari dopo la cancellazione della società. In forza dell'art. 2495, secondo comma, cod. civ. (che prevede che «ferma restando l'estinzione della società, dopo la cancellazione i creditori sociali non soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei soci, fino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione»), parte della giurisprudenza...CONTINUA »

09

nov

SiBonus: la piattaforma di InfoCamere per la cessione del credito d'imposta

E' attiva SiBonus, la piattaforma web realizzata da InfoCamere per la cessione del Superbonus che mette in contatto cedente e cessionario dei crediti di imposta per interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica. Come noto, infatti, il Decreto "Rilancio" ha previsto che il credito d'imposta di alcune specifiche detrazioni fiscali (superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate) possa essere ceduto a soggetti terzi...CONTINUA »

Decreto "Ristori": contributo a fondo perduto per le filiere di agricoltura e pesca

Tra le misure a sostegno delle imprese il Decreto "Ristori" (DL 28 ottobre 2020, n. 137) ha istituito un fondo con una dotazione di 100 milioni di euro per sostenere le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura interessate dalle misure restrittive per fronteggiare l'epidemia. Il sostegno viene effettuato attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto tramite l'Agenzia delle Entrate secondo modalità previste da un decreto del Ministro delle Politiche Agricole. Con...CONTINUA »

Le prove da scartare per il penale tornano utili per il tributario

Non esiste nell'ordinamento fiscale un principio generale di inutilizzabilità degli elementi illegittimamente acquisite esclusi i casi in cui viene lesa la tutela di diritti fondamentali costituzionali. Legittimo l'utilizzo nel processo tributario di prove acquisite anche senza il rispetto delle garanzie difensive previste nell'ambito del codice di rito penale. A tal fine non rileva la veste di polizia giudiziaria assunta dalla Guardia di finanza in sede di indagine, essendo preclusa l'utilizzazione...CONTINUA »

06

nov

Sul sito del Ministero dell'Interno il Modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Il nuovo Dpcm del 4 novembre 2020 ha previsto il ritorno del modulo di autocertificazione per gli spostamenti, da presentare dal 6 novembre in occasione di un eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine. Il modulo, pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno, è compilabile online e stampabile, da utilizzare per giustificare gli spostamenti determinati da esigenze lavorative, motivi di salute o altri motivi ammessi dalle vigenti normative.CONTINUA »

Decreto "Ristori": la cancellazione della seconda rata Imu

Tra le misure di sostegno alle imprese, il Decreto "Ristori" prevede, per le categorie interessate dalle misure di contrasto all'emergenza Covid, la cancellazione della seconda rata dell'Imu (prevista per il 16 dicembre) per gli immobili e le pertinenze in cui svolgono le proprie attività, a condizione che il proprietario sia gestore delle attività esercitate negli immobili in questione. Nell'allegato 1 al Decreto sono elencate le attività interessate dal provvedimento. Le disposizioni...CONTINUA »

Bonus facciate per le pareti visibili dell'edificio, anche se solo parzialmente

Con la Risposta n. 522 del 4 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori dettagli sulla possibilità di accesso al "Bonus facciate", ossia alla detrazione del 90% per gli interventi finalizzati a recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dall'articolo 1, commi da 219 a 224 della legge 27 dicembre 2019 n. 160. In particolare, in questa occasione, l'Agenzia chiarisce che è possibile accedere al bonus facciate in relazione alle spese sostenute...CONTINUA »

OIC: in consultazione un documento interpretativo sugli aspetti contabili della rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni

L'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza del documento Interpretativo n. 7, Legge 13 ottobre 2020, n. 126 "Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni". I commenti potranno essere inviati entro il 30 novembre 2020 all'indirizzo email staffoic@fondazioneoic.it. Il documento, in particolare, si applica alle società che redigono il bilancio d'esercizio in base alle disposizioni del codice civile, ed analizza sotto il profilo...CONTINUA »

Test sierologici esclusi dal credito imposta sanificazione

Con la risposta ad interpello n. 510 del 2 novembre 2020, l’Agenzia Entrate ha confermato che non sono agevolabili, ai fini del credito d’imposta sanificazione e acquisto DPI (articolo 125 del DL n. 34/2020) le spese sostenute per eseguire test sierologici sul personale dipendente, non essendo riferibili né all’attività di sanificazione, né all’acquisto di DPI e di altri dispositivi atti a garantire la salute di lavoratori e utenti.CONTINUA »

L'Amministrazione Finanziaria non può dedurre motivi e circostanze diversi da quelli contenuti nell'atto di accertamento

Con l'ordinanza n. 24622 del 04.11.2020 ribadisce un importante limite degli atti difensivi dell'Agenzia delle Entrate. Viene affermato che la Corte di Cassazione ha reiteratamente chiarito che nel processo tributario di appello l'Amministrazione finanziaria non può mutare i termini della contestazione, deducendo motivi e circostanze diversi da quelli contenuti nell'atto di accertamento (cfr. Cass. sent. n. 25909/2008). Viene ulteriormente affermato che il divieto di domande nuove previsto all'art...CONTINUA »

05

nov

RIVALUTAZIONE BENI D'IMPRESA 2020: prova i nostri software!

Ti segnaliamo il software, in versione Cloud e MS Excel, per il calcolo della rivalutazione dei beni d'impresa 2020 ex DL 104/2020 (c.d. DL "Agosto"). Consente di calcolare la rivalutazione dei beni tramite il metodo della rivalutazione del costo storico e del fondo ammortamento o tramite il metodo della rivalutazione del solo costo storico. Calcola il risparmio fiscale atteso in caso di rivalutazione con efficacia fiscale e l'impatto della rivalutazione sul conto economico tenendo conto del...CONTINUA »

Premio ai lavoratori dipendenti anche per l'attività sindacale in "presenza"

L'articolo 63 del Decreto "Cura Italia", dal titolo "Premio ai lavoratori dipendenti", prevede che ai titolari di redditi di lavoro dipendente di cui all'articolo 49, comma 1, del TUIR, con un reddito complessivo da lavoro dipendente dell'anno precedente di importo non superiore a 40.000 euro, spetta un premio pari a 100 euro, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro...CONTINUA »

Commercialisti: pubblicata la bozza di relazione sullo schema di bilancio consolidato 2019

Sul sito internet del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stata pubblicata la bozza di Relazione dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l'esercizio 2019, aggiornata con le recenti linee guida pubblicate dalla Corte dei conti. Insieme al documento, composto da un file Word con traccia della relazione dell'organo di revisione e da tabelle per l'inserimento dei dati, è stata inoltre fornita...CONTINUA »

I< < 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS