20

nov

La crisi economica ferma il progetto? Detrazione Iva su beni e servizi resta

Non è necessaria una rettifica dell'imposta sul valore aggiunto se il soggetto passivo ha ancora l'intenzione di utilizzare tali beni ai fini di un'attività imponibile. Il diritto alla detrazione Iva resta acquisito, in via generale, anche se successivamente, a causa di circostanze estranee alla sua volontà, il soggetto passivo non utilizza i beni e servizi relativi all'investimento progettato che hanno dato luogo alla detrazione nell'ambito di operazioni soggette ad imposta. Lo ha chiarito la...CONTINUA »

19

nov

Il Decreto "Ristori" estende l'utilizzo del Bonus vacanze al 31 giugno 2021

Come noto il Decreto "Rilancio (DL n. 34/2020) ha introdotto, per l'anno 2020, un'agevolazione in favore delle famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro, da utilizzare per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast, il cosiddetto "Bonus vacanze". Può essere richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e fruito, a determinate condizioni, dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 (termine finale prorogato dal decreto...CONTINUA »

Superbonus 110%: i Commercialisti chiedono una proroga della misura al 31 dicembre 2024

Una Circolare annuale specifica ed una proroga della misura al dicembre del 2024. Queste le richieste avanzate dal Consigliere nazionale dei commercialisti, Maurizio Postal, nel corso dell'audizione sul Superbonus al 110%, tenutasi il 4 novembre scorso presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull'Anagrafe tributaria. Secondo i Commercialisti è necessario un completo riordino delle norme relative al modo delle detrazioni edilizie, dato che "derivano da una stratificazione non ordinata...CONTINUA »

Sospensione versamenti Inps per aziende e professionisti: secondo l'ANC il sistema di comunicazione è "contraddittorio ed incoerente"

Con il Comunicato del 16 novembre l'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), in riferimento alla sospensione dei versamenti Inps per aziende e professionisti legata all'emergenza Covid, sottolinea come questi si trovino spesso a fare i conti "con un sistema di comunicazione contraddittorio e incoerente, che parte dalla difficoltà interpretativa dei decreti e arriva alle circolari Inps le quali, invece di semplificare e chiarire, contribuiscono a gettare i contribuenti e i loro intermediari...CONTINUA »

La convocazione del contribuente mera facoltà in tema di accertamento con adesione

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 26171 del 17.11.2020 afferma che non vi è alcun obbligo, per l'Agenzia delle Entrate, di convocare il contribuente che abbia presentato istanza di accertamento con adesione. Ai sensi del secondo e terzo comma dell'art. 6 del d.lgs. 218/1997, il contribuente nei cui confronti sia stato notificato avviso di accertamento o di rettifica, non preceduto dall'invito di cui all'art. 5 "può formulare, anteriormente all'impugnazione dell'atto innanzi la commissione...CONTINUA »

18

nov

Ok del Consiglio dei Ministri alla Legge di Bilancio 2021

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 novembre 2020, ha approvato il disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023", che introduce importanti misure per il rilancio delle imprese e il rafforzamento degli enti non commerciali, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori, per l'implementazione delle politiche sociali. Prevede inoltre interventi settoriali mirati su sanità, scuola, università e...CONTINUA »

Il Fisco "a portata di click": guida sui servizi dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida "Benvenuti in agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click", tramite la quale fornisce informazioni utili su come richiedere i servizi disponibili, online e non, come prenotare un appuntamento e tanto altro. Sono infatti diverse le modalità per richiedere i servizi dell'Agenzia: è possibile farlo "a distanza": on line dal sito internet con e-mail o posta elettronica certificata (PEC) dall'App mobile dell'Agenzia evitando...CONTINUA »

Startup innovative: il Mise apre al ravvedimento per le attestazioni dei requisiti tardive

L'articolo 25, comma 15, D.L. 179/2012 prevede che, entro il termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della start-up innovativa o dell'incubatore certificato sia tenuto ad attestare il mantenimento del possesso dei requisiti previsti (rispettivamente dal comma 2 e dal comma 5), depositando tale dichiarazione presso l'ufficio del registro delle imprese. L'articolo 25, comma 16, D.L. 179/2012...CONTINUA »

Criteri per la determinazione della percentuale di ricarico

Con l'ordinanza n. 25918 del 16.11.2020 la Corte di Cassazione ha affermato che la determinazione in via presuntiva della percentuale di ricarico effettiva sul prezzo della merce venduta, in sede di accertamento induttivo, deve avvenire adottando un criterio che sia: (a) coerente con la natura e le caratteristiche dei beni presi in esame; (b) applicato ad un campione di beni scelti in modo appropriato; (c) fondato su una media aritmetica o ponderale, scelta in base alla composizione del campione...CONTINUA »

17

nov

I nostri software AGGIORNATI alle modifiche apportate dal "Decreto Ristori bis"

Abbiamo pubblicato i software in MS Excel Calcola il Credito d'imposta affitti e locazioni COVID 19 e Calcola il contributo a fondo perduto per PMI e autonomi danneggiati dal COVID 19, aggiornati alle modifiche apportate dal DL 147/2020 c.d. Decreto Ristori bis, con riferimento ai nuovi codici ATECO e agli scenari di gravità e rischio dei territori. Il primo è utile per determinare la misura del credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda...CONTINUA »

No al "credito d'imposta per l'adeguamento ambienti di lavoro" se gli interventi sono finalizzati ad estendere gli spazi a disposizione dei clienti

L'articolo 120 del Decreto "Rilancio" ha introdotto un credito d'imposta, in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 in relazione agli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19, destinato ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico indicati nell'allegato 1 del menzionato decreto rilancio. Con la Risposta n. 545 del 12 novembre l'Agenzia delle Entrate...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici: approvato il modello di domanda

Con Provvedimento del 12 novembre scorso il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda per richiedere il contributo a fondo perduto per i centri storici previsto dal Dl n. 104/2020 che i contribuenti potranno inviare, da mercoledì 18 novembre fino al 14 gennaio 2021, tramite i servizi telematici delle Entrate. A partire da tale data, gli esercenti dei centri storici dei grandi centri urbani colpiti dal calo dei turisti stranieri causato dell'emergenza "Covid 19" potranno...CONTINUA »

Profili per identificare i comportamenti anomali e frodi fiscali

L'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato sul sito della Banca d'Italia un documento contenente quattro schemi per individuare le frodi fiscali. Il documento, dal titolo «Schemi rappresentativi di comportamenti anomali», rivela schemi operativi consolidati, caratterizzati da giri di fondi tra persone fisiche e giuridiche collegate, false fatturazioni, transiti su rapporti personali di operatività apparentemente commerciale, prelevamenti di denaro contante da rapporti aziendali. Il...CONTINUA »

16

nov

Per quanti immobili è possibile richiedere il Superbonus 110%?

La risposta la fornisce l'Agenzia delle Entrate, sulla rivista telematica FiscoOggi, facendo una distinzione tra le detrazioni relative: alle spese per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti; alle spese per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio; alle spese per gli interventi antisismici. Per le prime il Superbonus può essere richiesto per le spese sostenute per i lavori...CONTINUA »

Spese mediche: si può optare per la detrazione fiscale o per la "lotteria deli scontrini"

Con il Provvedimento dell'11 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha disposto modifiche al punto 1.2 del Provvedimento n. 739122 del 31 ottobre 2019, stabilendo che i dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente richiede all'esercente l'acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla cosiddetta "lotteria degli scontrini". I registratori telematici, spiegano infatti le Entrate, in fase di registrazione...CONTINUA »

I< < 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS