16

nov

Comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA in scadenza al 30 novembre 2020

Scade il prossimo 30 novembre il termine per inviare le Comunicazioni trimestrali dei dati IVA relativi al III trimestre 2020 (sia nel caso in cui l'imposta sia liquidata mensilmente che trimestralmente). La Comunicazione (LiPe) deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Qualora entro la scadenza vengano presentate più comunicazioni, l'ultima sostituisce...CONTINUA »

13

nov

Tax credit Cinema: pubblicato l'elenco dei beneficiari

Sul sito del MiBACT (Direzione generale Cinema e audiovisivo, è stato pubblicato il Decreto direttoriale 9 novembre 2020, con gli esiti delle istruttorie effettuate sull'ammissibilità delle richieste pervenute, per il riconoscimento del credito d'imposta per la programmazione cinematografica per l'anno 2020 (c.d. Tax credit Cinema). Tale pubblicazione, segnala il Ministero, costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d'imposta, ai sensi dell'art. 18, comma 2 del DM citato. Il credito...CONTINUA »

Sport Bonus: scade oggi il termine per presentare l'istanza di accesso al credito

Scade oggi il termine utile per persone fisiche, enti non commerciali e titolari di reddito d'impresa, per la presentazione della richiesta di di accesso al credito d'imposta riconosciuto per le donazioni in denaro destinate a interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi pubblici (il c.d. Sport Bonus). Ricordiamo che il bonus, previsto dal Bilancio 2019 e successivamente esteso anche a quest'anno dal Bilancio 2020, consiste in un credito pari al 65% delle donazioni...CONTINUA »

Esclusi dall'accertamento i meri prelievi effettuati dai lavoratori autonomi

Con l'ordinanza 20841 del 30.09.2020 la Corte di Cassazione conferma l'efficacia retroattiva della sentenza della Corte Costituzionale n. 228/2014 dell'8.10.2014. Gli accertamenti fiscali nei confronti dei lavoratori autonomi fondati sull'art. 32, comma 1, numero n. 2, D.P.R. n. 600/73, dichiarato costituzionalmente illegittimo con la predetta sentenza della Corte Costituzionale, anche se riguardanti anni di imposta precedenti alla pronuncia, purchè non ancora definitivi, devono essere rivisti...CONTINUA »

Per l'esenzione Iva il chiropratico deve avere una formazione adeguata

"In tema di iva, il riconoscimento dell'esenzione, prevista dall'art. 10, comma 1, n. 18, del d.P.R. n. 633/72, al chiropratico che rende una prestazione di cura alla persona, richiede l'accertamento che la prestazione garantisca un sufficiente livello di qualità e che chi la rende sia munito di formazione adeguata somministrata da istituti d'insegnamento riconosciuti dallo Stato, anche in mancanza dell'istituzione del registro dei dottori in chiropratica e dell'attivazione del relativo corso...CONTINUA »

12

nov

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale: nuovo studio del Notariato

Sul sito internet del Notariato è stato pubblicato lo studio "Il sistema pubblico di identità digitale", che analizza le caratteristiche, il funzionamento e le prospettive del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) quale sistema di autenticazione che il Legislatore ha previsto per consentire ad imprese e cittadini di interagire con la Pubblica Amministrazione e con i privati ed ottenere dagli stessi determinati servizi, attraverso l'utilizzo di sistemi informatici quali PC o dispositivi...CONTINUA »

Balzo in avanti delle partite Iva nel terzo trimestre dell'anno

Sul sito internet del MEF (Dipartimento delle Finanze) è stato pubblicato l'aggiornamento dell'Osservatorio sulle partite Iva relativo al terzo trimestre 2020, che vede l'apertura di 104.904 nuove partite Iva, con un incremento di circa il 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Rispetto al trimestre precedente, poi, l'aumento è stato decisamente più consistente (+10,2%), e può essere interpretato come una sorta di "rimbalzo" dopo il periodo di lockdown. Le nuove aperture di partita...CONTINUA »

Aumenti di capitale a maggioranza semplice fino a giugno 2021

L'articolo 44 del Dl 16 luglio 2020 n. 76 (Dl Semplificazioni) convertito con modifiche in legge 120/2020, ha modificato alcune norme che Codice civile dedicate al tema dell'aumento del capitale sociale delle società. Per le Spa, in deroga ai quorum (deliberativi e costitutivi) prescritti dal Codice civile e dallo Statuto per le assemblee, fino al 30 giugno 2021 potranno essere approvate con il voto favorevole della maggioranza del capitale rappresentato in assemblea, a condizione che sia rappresentata...CONTINUA »

Economia degli Enti Locali: informativa FNC

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Economia degli enti locali", che analizza le principali novità in materia. L'informativa, in particolare, pone l'attenzione sul documento "La revisione negli enti locali, Quaderno I - Approccio metodologico e Quaderno II - Strumenti operativi" che propone un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mette a disposizione del professionista...CONTINUA »

Credito IVA compensabile anche in caso di omessa dichiarazione

La CTR della Lombardia accoglieva l'appello erariale valorizzando la dichiarazione tardivamente inviata - quindi da considerarsi omessa - alla stregua di condicio sine qua non per la fruibilità del credito relativo all'anno precedente. La contribuente ha impugnato la sentenza d'appello con ricorso per cassazione. La CTR ha ritenuto che non potesse essere riconosciuto il credito d'imposta utilizzato dal contribuente, maturato con riferimento al 2008, in quanto la relativa dichiarazione (modello...CONTINUA »

11

nov

Antiriciclaggio: schemi rappresentativi UIF

L'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia (UIF) ha pubblicato il 10 novembre 2020 schemi rappresentativi di comportamenti anomali diretti a tutti i destinatari degli obblighi di segnalazione delle operazioni sospette; alcuni indici si attagliano specificamente all'attività degli intermediari bancari e finanziari, mentre lo schema sulla cessione di crediti fiscali fittizi si riferisce prevalentemente all'attività dei professionisti. Il documento si divide in 5 capitoli ...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale le modifiche al Codice della crisi d'impresa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 5 novembre 2020 è stato pubblicato il Decreto con le disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. Il Provvedimento entrerà in vigore il 1° settembre 2021, ad eccezione delle disposizioni di cui agli artt. 37, commi 1 e 2, e 40 che entrano in vigore il prossimo 20 novembre.CONTINUA »

Decreto "Ristori-bis": bonus baby sitter e congedo straordinario

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 72 del 7 novembre 2020 ha approvato il Decreto "Ristori-bis", con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Tra le principali misure previste dal decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 9 novembre ed in vigore dalla stessa data, è da segnalare il Bonus baby sitter da 1.000 euro nelle regioni rosse nelle quali...CONTINUA »

Effetti dell'impugnazione parziale della sentenza

Con l'ordinanza n. 25075 del 09.11.2020 la Corte di Cassazione ribadisce il principio consolidato per cui, a norma dell'art. 329, comma 2, cod. proc. civ., l'impugnazione parziale importa acquiescenza alle parti della sentenza non impugnate che hanno respinto domande del tutto autonome le une dalle altre (Cass., Sez. L, 27.9.2004, n. 19346, Rv. 577380-01). In particolare, tale acquiescenza si verifica quando si desuma dall'atto, in modo inequivoco, la volontà dell'appellante di sottoporre solo...CONTINUA »

10

nov

I Commercialisti chiedono lo spostamento delle dichiarazioni al 10 dicembre

Il Consiglio nazionale dei Commercialisti, tra le richieste formulate nel corso dell'Audizione sul Decreto Ristori, svoltasi il 6 novembre scorso presso la Commissione Finanze del Senato, ha chiesto: lo spostamento delle dichiarazioni dei redditi almeno al 10 dicembre; il diritto per gli intermediari di sospendere l'attività lavorativa in caso di malattia grave; l'estensione dei contributi a fondo perduto ai professionisti. L'articolo 10 del Decreto "Ristori" ha prorogato...CONTINUA »

I< < 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS