02

dic

Cashback: in Gazzetta Ufficiale condizioni e criteri di attribuzione

Approda in Gazzetta Ufficiale il Decreto 24 novembre 2020, n. 156 del Ministero dell'Economia e delle Finanze con le condizioni e regole di accesso al "Cashback".  Il Decreto, in applicazione dell'articolo 1, commi da 288 a 290, della legge di Bilancio 2020, disciplina le condizioni, i casi, i criteri e le modalità attuative per l'attribuzione di un rimborso in denaro, a favore dell'aderente che, fuori dall'esercizio di attività d'impresa, arte...CONTINUA »

Il Decreto "Ristori quater" in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre è stato pubblicato il Decreto "Ristori quater" (DL 30 novembre 2020 n. 157), con ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il Decreto, varato dal Consiglio dei Ministri nella tarda serata di domenica 29 novembre, ha disposto la proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e nuovi contributi a fondo perduto. Tra le misure in materia fiscale e contributiva l'Art. 1 riguarda la proroga...CONTINUA »

01

dic

Banana Contabilità Plus: il software di contabilità professionale per piccole imprese, associazioni e privati

Banana Contabilità si rinnova!  Abbiamo infatti pubblicato Banana Contabilità+, il software perfetto per chi deve iniziare per la prima volta a tenere la contabilità di un Ente del Terzo Settore o per professionisti che devono gestire la contabilità di semplici e piccoli enti. Con Banana Contabilità+ inizi facilmente a fare la contabilità della tua associazione e ottieni subito il rendiconto completo conforme ai nuovi schemi ETS. L’interfaccia...CONTINUA »

Dai Commercialisti nuove checklist sul Superbonus 110%

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato nuove check-list in tema di Superbonus 110% relative, in particolare, al visto di conformità sugli interventi per l'efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico. Nelle checklist, aggiornate e scaricabili in formato Word, viene fornita una panoramica dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell'apposizione del visto di conformità sull'apposita comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle entrate...CONTINUA »

Utilizzo F24 anche per le somme da registrazione di atti pubblici e di scritture private autenticate

Con il Provvedimento del 27 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha esteso l'utilizzo del modello F24 al pagamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti per la registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e al versamento dell’imposta sulle donazioni,  nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate. Restano ferme le modalità di versamento già...CONTINUA »

Con il decreto "Ristori-quater", proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e nuovi contributi a fondo perduto

Il Consiglio dei Ministri si è riunito nella tarda serata di domenica 29 novembre 2020, per varare il decreto "Ristori-quater". Il testo definitivo non è stato ancora pubblicato ma nella notte tra il 29 e il 30 novembre è stato divulgato il seguente "comunicato stampa" che ne riassume i contenuti. DECRETO RISTORI QUATER Misure urgenti connesse all'emergenza COVID-19 (decreto-legge) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell'economia e delle...CONTINUA »

30

nov

Dal 2021 le prime comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica

Dal 2021 al via le prime comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica, in attuazione della direttiva n. (UE) 2018/822 (Dac6).  L'Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento pubblicato il 26 novembre 2020, fornisce le istruzioni operative, a favore di intermediari e contribuenti, per la comunicazione dei “meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica”, ossia schemi, accordi o progetti, riguardanti l'Italia e una o più giurisdizioni...CONTINUA »

Bonus pubblicità: online l'elenco dei richiedenti

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha pubblicato l'elenco dei soggetti che hanno richiesto il "Bonus pubblicità", il credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari (art. 57-bis DL n. 50/2017). Nell'elenco, accanto al nominativo dei soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2020, è segnalato l'importo teoricamente fruibile da ciascuno, con l’indicazione...CONTINUA »

Quote di Tfr al Fondo Inps: dal 1 dicembre non più utilizzabile la causale contributo "FOIN"

Con la Risoluzione n. 74/E del 26 novembre l'Agenzia delle Entrate ha soppresso, su richiesta dell'Inps, la causale contributo “FOIN”, denominata “QUOTE TFR FONDINPS (Fondo Pensione Complementare I.N.P.S.)”, che consentiva ai datori di lavoro di versare, tramite F24, le quote di Tfr al Fondinps per i lavoratori che non hanno espresso la volontà di aderire alla previdenza complementare, nei settori in cui non sono operativi i fondi negoziali previsti dagli accordi...CONTINUA »

27

nov

Transfer pricing collaborativo: aggiornata la documentazione contro le sanzioni

Con Provvedimento del 23 novembre 2020 l'Agenzia ha aggiornato la documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali, in funzione dell'accesso al regime di cui agli articoli 1, comma 6, e 2, comma 4-ter, del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, che prevedono la non applicazione della sanzione di cui all'articolo 1, comma 2, del medesimo decreto:  qualora...CONTINUA »

Mail truffa su "efficientamento energetico": l'Agenzia Entrate avvisa i contribuenti

Stanno circolando nuove mail "truffa" a danno dei contribuenti a firma dell'Agenzia delle Entrate, questa volta in tema di "misure sull'efficientamento energetico degli edifici". In particolare, i messaggi provengono dal mittente "Gli organi dell'Agenzia delle Entrate" e sono firmati da "Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate". Chiedono di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull'efficientamento...CONTINUA »

Decreto Rilancio e Decreto Ristori 1: pagati 8,3 miliardi di euro a 2,4 milioni di partite Iva

Con Comunicato Stampa del 25 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate segnala di aver eseguito i pagamenti di tutti i contributi automatici previsti dal primo Decreto Ristori del 28 ottobre 2020, per un importo di 1,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono 2,4 milioni di accrediti relativi al Decreto Rilancio per un valore pari a 6,6 miliardi di euro.  Ad oggi, complessivamente, i contributi a fondo perduto e i ristori erogati dall’Agenzia delle entrate ammontano a 8,2 miliardi di euro,...CONTINUA »

26

nov

Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell'esterometro: aggiornamento al 25 novembre

Nella sezione Fattura elettronica e corrispettivi telematici del portale dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro, un vademecum con utili indicazioni per il contribuente al corretto utilizzo dei codici del campo “Tipo Documento” e del campo “Natura”, introdotti nel nuovo tracciato delle e-fatture, obbligatorio a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021. La guida,...CONTINUA »

"Sismabonus acquisti" anche con aumento volumetrico

Con la Risposta n. 557 del 23 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito alla possibilità di applicazione del "sisma-bonus acquisti" (Art. 16, comma 1-septies del Dl n. 63/2013) relativamente al caso di un'impresa di costruzione e ristrutturazione immobiliare, proprietaria di un lotto di terreno su cui insiste un fabbricato industriale dismesso che la stessa intende demolire completamente per costruire successivamente tre edifici residenziali plurifamiliari.  In particolare, l''Agenzia...CONTINUA »

Verso l'abbandono progressivo del contante: l'Audizione del Direttore dell'Agenzia Entrate in Commissione Finanze

Il direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso dell'audizione del 24 novembre 2020 davanti alla VI Commissione Finanze della Camera dei deputati riguardante la tracciabilità dei pagamenti e la semplificazione dei relativi adempimenti, ha fatto il punto sulle misure esistenti ed in programma per incentivare esercenti e contribuenti ad abbandonare progressivamente l'utilizzo del contante. L'obiettivo del piano "Italia Cashless" è, infatti, quello di incentivare l'utilizzo...CONTINUA »

I< < 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS