16
ott
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato nuove FAQ, datate 4 ottobre 2024, con ulteriori chiarimenti in merito al rilascio della patente a crediti.In una di queste viene ricordato che il rilascio della patente è soggetto al possesso, da parte del legale rappresentante o del lavoratore autonomo, dei requisiti indicati dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008. Nell'ipotesi in cui un’azienda, spiega l'INL, abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente,...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 98 del 2 ottobre, ha approvato lo schema di decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (il c.d. "Decreto Flussi").Il Decreto è entrato in vigore nello stesso giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n...CONTINUA »
15
ott
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »
Vi segnaliamo il prossimo evento organizzato dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF, pensato per chiunque voglia approfondire le tematiche della gestione del credito commerciale. "Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti" si terrà ONLINE, in modalità e-learning live, il 5 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Di cosa si tratta?In un mercato sempre più dinamico e complesso, la gestione del credito e la puntualità...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che, dal 30 novembre al 10 dicembre 2024, sarà possibile presentare le domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2024, attraverso l’applicativo web "sgravicdsonline”, già disponibile dal 2 novembre per la precompilazione delle istanze. L'applicativo e disponibile sul sito istituzionale dello stesso Ministero (sezione “Decontribuzione contratti di...CONTINUA »
Sull’app IO è disponibile un uovo servizio, per i lavoratori privati e pubblici, per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo.Al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, ai lavoratori che hanno registrato i propri contatti su MyINPS viene inviata una comunicazione che conferma la ricezione del certificato, con l’invito ad accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici”...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le indicazioni per ottenere il cosiddetto "Bonus Natale", previsto per quest’anno dal Dl n. 113/2024 (Decreto Omnibus) e destinato ai lavoratori dipendenti.Si tratta di un'indennità una tantum, di importo pari a 100 euro, rivolta ai lavoratori dipendenti in possesso, congiuntamente, di determinati requisisti reddituali e familiari. Nella Circolare n. 19/E del 10 ottobre l'Agenzia delle Entrate illustra i requisiti richiesti per l'accesso al beneficio,...CONTINUA »
14
ott
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE...CONTINUA »
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »
Ricordiamo che i datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione di parità di genere per ottenere l'esonero contributivo, entro il 31 dicembre 2023, e che hanno erroneamente compilato il campo relativo alla retribuzione media mensile globale stimata, possono rettificare i dati inseriti, previa rinuncia alla domanda già presentata, entro domani, 15 ottobre 2024. I chiarimenti sono stati forniti dall'Inps nel Comunicato Stampa del 2 ottobre.Qualora il datore di lavoro non rettifichi...CONTINUA »
Con Messaggio n. 3338 del 9 ottobre l'Inps comunica di aver ricalcolato l'importo dell'esonero contributivo relativo alle nuove iscrizioni dei Coltivatori diretti e degli Imprenditori agricoli professionali per gli anni 2020, 2021 e 2022 (c.d. esonero under 40), per l’intero periodo dei 24 mesi previsti dalla normativa vigente e decorrenti dalla data di iscrizione dei richiedenti. La concessione degli importi ricalcolati, spiega l'Istituto, è avvenuta sulla base delle verifiche relative...CONTINUA »
11
ott
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore lo scorso 9 ottobre 2024.Il provvedimento, che durante l'iter di conversione si è arricchito di 22 nuovi articoli, riporta, tra l'altro, disposizioni in materia di benefici per i lavoratori dipendenti sotto una certa fascia di reddito (il c.d. "Bonus Natale"). Si tratta di un'indennità una tantum, prevista dall'articolo 2-bis del Decreto, di importo pari a 100 euro, rivolta ai lavoratori dipendenti in possesso, congiuntamente, di precisi...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell'8-10-2024 è stata pubblicata la Legge 7 ottobre 2024 n. 143, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (c.d. Decreto "Omnibus"). Nello stesso numero è stato pubblicato anche il testo coordinato del DL n. 113/2024 con la legge di conversione n. 143/2024.Il Decreto Omnibus, come convertito in...CONTINUA »
10
ott
Abbiamo pubblicato un nuovo modello di ricorso tributario, svolto nel 2024, predisposto dal Dott. Alvise Bullo.Il nuovo contributo tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Dal 2024 è cambiato tutto e vi possono essere importanti opportunità date dalle infinite modifiche in questione. CLICCA QUI per accedere al documento.CONTINUA »
E' online sul nostro sito internet il software per valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornato alle modifiche previste dal Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, un'imposta sostitutiva con % variabile. Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale determinando la differenza tra gli oneri previsti...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi