24

ott

Indennità di malattia lavoratori marittimi: chiarimenti Inps

Con Messaggio n. 3456 del 18 ottobre l'Inps fornisce chiarimenti in merito agli adempimenti del datore di lavoro in relazione all'indennità di malattia per i lavoratori marittimi. L'Istituto, in particolare, fornisce nuove istruzioni per la corretta trasmissione all’interno dei flussi UNIEMENS dei seguenti dati: valorizzazione dell’elemento imponibile; indennità sostitutiva dei riposi compensativi; determinazione “retribuzione teorica” per il calcolo delle indennità...CONTINUA »

Governo: approvate misure per la crisi occupazionale nel settore moda

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 101 del 21 ottobre ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di lavoro, università e ricerca per la migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).Il testo, al fine di garantire il raggiungimento di specifici obbiettivi del PNRR in scadenza il prossimo 31 dicembre, prevede: misure di contrasto al lavoro sommerso; interventi urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti...CONTINUA »

Collegato fiscale in Gazzetta Ufficiale: rifinanziamento APE sociale e nuove disposizioni sul bonus Zes

E' approdato in Gazzetta Ufficiale (n. 246 del 19 ottobre 2024) il Decreto Legge n. 155/2024, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali, approvato dal CdM nella seduta n. 100 del 15 ottobre.Oltre alle nuove disposizioni sull’imposta sostitutiva dovuta per le annualità ancora accertabili dai contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale, il decreto introduce e nuove disposizioni in materia di Ape sociale e bonus Zes. Viene...CONTINUA »

23

ott

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili

Abbiamo pubblicato il software per valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornato alle modifiche previste dal  Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, un'imposta sostitutiva con % variabile.  Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale determinando la differenza tra gli oneri previsti dalla proposta di...CONTINUA »

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento le applicazioni su CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE e RAVVEDIMENTO SPECIALE TOMBALE

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE...CONTINUA »

Società cooperative: in GU il decreto con l'adeguamento dei limiti patrimoniali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18 ottobre è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dell'8 agosto 2024 con l'adeguamento, in materia di società cooperative, dei valori indicati agli articoli 2519 e 2525 del codice civile. I limiti massimi di tali valori sono incrementati del 43,8%, in base alla variazione media annua dell'indice nazionale generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, come calcolato dall'Istat. Per...CONTINUA »

Inps: al via le richieste per detrazioni e aliquote su prestazioni pensionistiche

I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d’imposta per reddito di cui al'art. 13 del TUIR, sono tenuti a comunicarlo all’Inps ogni anno.Gli interessati, comunica l'Inps nel Messaggio n. 3458 del 18 ottobre, possono già trasmettere le richieste per il periodo imposta 2025 all'Istituto,...CONTINUA »

22

ott

TARIFFARIO ED EQUO COMPENSO COMMERCIALISTI: software in Excel e Cloud

Sono on line le versioni 2024 dei nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024: aggiornato al nuovo prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione...CONTINUA »

RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: il software per determinare l'imposta sostitutiva

In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »

Calcolo degli oneri deducibili da cartelle esattoriali rateizzate: software in MS Excel

Un problema che si presenta, più o meno spesso, è quello di determinare la quota dei contributi INPS IVS per Commercianti e Artigiani, Gestione Separata e Contributi Casse Private, deducibili in un determinato anno, quando questi sono pagati tramite "cartelle esattoriali" (o per gli avvisi di irregolarità), specialmente se il pagamento viene effettuato a rate su più periodi d’imposta, o, eventualmente, quando la rateizzazione non riguarda la sola cartella relativa...CONTINUA »

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: ok alla tutela reintegratoria se il fatto addotto dal datore di lavoro risulta insussistente

Se un lavoratore viene licenziato per motivi economici o organizzativi e viene dimostrato che tali motivi non esistono, il lavoratore ha diritto al reintegro nel proprio posto di lavoro. Relativamente a questa ipotesi, inoltre, non deve essere considerata la possibilità di ricollocare il lavoratore all'interno dell'azienda. Lo ha chiarito la Corte Costituzionale che, con Sentenza n. 128 del 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 2, del...CONTINUA »

Fondo editoria: dal 28 ottobre le domande per accedere ai contributi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha resono noto che, dal prossimo 28 ottobre, le emittenti radiofoniche e televisive che hanno effettuato investimenti in tecnologie innovative nel 2023 possono fare domanda per accedere ai contributi per gli investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale. Il Mimit informa inoltre dell'adozione del DPCM Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 4 luglio 2024, contenente le disposizioni applicative...CONTINUA »

Inail: indicazioni sul nuovo regime sanzionatorio per omissioni ed evasioni contributive

Con Circolare n. 31 del 10 ottobre l'Inail fonrisce indicazioni operative relative all’applicazione del nuovo regime sanzionatorio dal 1° settembre 2024, in materia di sanzioni civili per le omissioni e le evasioni contributive, alla luce delle modifiche apportate all’articolo 116, commi 8, 10 e 15 della L. n. 388/2000 da parte dell’articolo 30, commi da 1 a 4, del Dl n. 19/2024, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 56/2024. Tali modifiche prevedono: per le omissioni...CONTINUA »

21

ott

IL TUO SITO INTERNET SEMPRE AGGIORNATO, a partire da meno di 1 euro al giorno

Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »

CALCOLO RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI: online la versione 2024

Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software Ravvedimento operoso versamenti, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud. RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI è l'applicazione che ha conquistato i nostri clienti grazie alla sua semplicità d'uso e all'affidabilità dei risultati.  Questa nuova versione prevede: il nuovo tasso legale, pari al 2,50%,  in vigore dal 1° gennaio 2024; le nuove misure del ravvedimento per le violazioni commesse a partire dal 01/09/2024...CONTINUA »

I< < 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS