04
mar
Con 499 voti favorevoli, 100 contrari e 23 astensioni il Parlamento europeo ha approvato, in via definitiva, nuove misure e sanzioni per contrastare la criminalità ambientale. La nuova Direttiva, concordata con il Consiglio il 16 novembre 2023, prevede nuovi tipi di reati contro l'ambiente, tra cui: il commercio illegale di legname; l'esaurimento delle risorse idriche; le gravi violazioni della legislazione dell'UE in materia di sostanze chimiche; l'inquinamento provocato dalle navi. Introdotti...CONTINUA »
Con Circolare n. 38 del 27 febbraio l'Inps fornisce istruzioni in merito alle prestazioni ordinarie e integrative erogate dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico (Fondo Trasporto Pubblico), che ha lo scopo di assicurare, nei confronti del personale delle aziende del settore, tutele in costanza di rapporto di lavoro e di attuare interventi di natura economica o formativa. Nel documento, indicazioni in merito a: ambito...CONTINUA »
Nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio è stata pubblicata la Legge 23 febbraio 2024, n. 18, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (c.d. Decreto Milleproroghe). Tra le novità in materia di lavoro introdotte in sede di conversione, da segnalare il comma 4-bis dell’articolo 18, che proroga al 31 dicembre 2024 il termine entro il quale è possibile avviare un contratto di lavoro a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi...CONTINUA »
01
mar
Con Messaggio n. 833 del 26 febbraio l'Inps informa della temporanea riattivazione del servizio “Comunicazione online dei flussi retributivi”, al fine di completare le lavorazioni delle domande di indennità di malattia per gli eventi morbosi insorti entro il 31 dicembre 2023.Il servizio è utilizzabile anche per eventuali regolarizzazioni. Eventuali flussi trasmessi tramite questo servizio per eventi morbosi successivi al 31 dicembre 2023, precisa l'Istituto, non potranno...CONTINUA »
Il Decreto-legge PNRR, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n. 71 del 26 febbraio, tra le varie misure introdotte prevede l’istituzione, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del “Piano transizione 5.0”, che concede agevolazioni fiscali nella forma del credito d’imposta alle imprese che investono in tecnologie innovative. Il Piano, che stanzia risorse pari a 6,3 miliardi di euro in aggiunta a quelle già previste dalla...CONTINUA »
29
feb
Abbiamo pubblicato la versione aggiornata di Business Plan per PMI, il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione...CONTINUA »
Vi segnaliamo il Master ACEF "Cose da Professionisti: Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità".In controtendenza rispetto alle ultime edizioni, dove erano stati trattati a tutto campo i cambiamenti in atto nel mondo delle professioni, l'edizione primaverile del Master si propone di “tornare al pratico”, non per negare l’importanza di un approccio strategico alla professione ma, anzi, per calarlo nella realtà quotidiana valorizzandone le componenti...CONTINUA »
Con Sentenza n. 22 del 2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimitàcostituzionale dell’articolo 2, primo comma, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n.23, limitatamente alla parola “espressamente”. Tale disposizione, quindi, è stataritenuta illegittima nella parte in cui, nel riconoscere la tutela reintegratoria, nei casidi nullità, previsti dalla legge, del licenziamento di lavoratori assunti con contratti atutele crescenti (quindi a partire...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 71 del 26 febbraio, ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).In materia di lavoro sono previste misure di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare, misure per il rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo e misure di potenziamento del personale ispettivo in materia...CONTINUA »
L’eccedenza di versamento relativa al codice tributo “1712”, vale a dire l’acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta, è possibile scomputarla dai successivi versamenti delle ritenute relative a qualsiasi tipo di provento, indicando nel modello F24, nella colonna degli “importi a debito versati”, il codice tributo da pagare (es. 1001, 1012, 1040)...CONTINUA »
Nella seduta del 22 febbraio 2024 il CNDCEC ha approvato la proposta di nuovo codice deontologico della professione, che è stata posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il mese di marzo. Eventuali osservazioni potranno essere inviate, entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo mailconsultazionecodicedeontologico2024@commercialisti...CONTINUA »
28
feb
Abbiamo pubblicato CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il controllo e la verifica delle operazioni di chiusura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri controlli. Le novità riguardanti l’annualità 2023, introdotte principalmente dalla L. 213/2023 (c.d. Legge di bilancio 2024) e da diversi decreti, sono riportate per maggior visibilità in grassetto (in corsivo le disposizioni diverse...CONTINUA »
Con Messaggio n. 812 del 23 febbraio l'Inps fornisce istruzioni in merito alla presentazione, entro il 1° maggio 2024, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, ai sensi del DL n. 67/2011, come modificato dalla L. n. 232/2016.L'Istituto precisa che le domande possono essere presentate anche dai lavoratori...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per le politiche previdenziali ed assicurative) ricorda che, entro il prossimo 31 marzo dovrà essere trasmessa la documentazione per beneficiare del rimborso dell’indennità di malattia per le aziende del trasporto pubblico locale, anno di competenza 2023. Con Comunicato del Ministero del Lavoro è stato infatti dato avvio alla procedura per per l’acquisizione dei dati necessari all’istruttoria...CONTINUA »
È stato pubblicato il 21 febbraio 2024 sul sito del Dipartimento dello Sport il decreto emanato ai sensi dell’articolo 25, comma 1-ter, del d.lgs. n. 36/2021, n. 36, che contiene l’elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. L’elenco è...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi