12
mar
Con la Circolare n. 5/E del 7 marzo l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le novità in materia di redditi di lavoro dipendente introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) e dal decreto Anticipi (Dl n. 145/2023). Il documento, oltre ad occuparsi delle novità fiscali in materia di welfare aziendale, illustra il trattamento integrativo speciale per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e gli effetti fiscali relativi alle norme sul riscatto dei...CONTINUA »
Con Circolare n. 43 del 6 marzo l'Inps fonrisce indicazioni in merito alle modalità di recupero dei contributi sospesi. Le indicaizoni, più in dettaglio, riguardano la ripresa dei versamenti contributivi a seguito della sospensione dei termini per il pagamento dovuta a calamità naturali e gli effetti del mancato o parziale pagamento dell’importo oggetto di rateizzazione. I versamenti dei contributi, infatti, possono possono essere effettuati in un’unica...CONTINUA »
11
mar
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il nuovo pacchetto software Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2024 (esercizio 2023), tutto quello che serve al Professionista per gestire gli adempimenti inerenti l'attività dello Studio. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Acquistando il pacchetto potrai invece averli al vantaggioso prezzo di euro 190+ iva! I software inclusi nel pacchetto sono: Deduzione Super...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato le versioni aggiornate delle checklist relative ai modelli dichiarativi 2024. Si tratta di check-list utili per agevolare il lavoro del profesisonista nella richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI Società di persone 2024 e REDDITI Società di persone 2024. Abbiamo inoltre pubblicato: Check-list oneri deducibili, che riassume principali oneri deducibili che si riscontrano nel modello 730 - sezione II del quadro E nonché...CONTINUA »
Tra le misure in materia di lavoro contenute nel Decreto PNRR (D. L. 20 marzo 2024, n. 19) segnaliamo l'introduzione, a partire dal 1° ottobre 2024, di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, la c.d. patente a crediti, obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito dei cantieri edili. Le imprese, ad eccezione di quelle in possesso dell’attestato di qualificazione SOA, e i lavoratori autonomi che operano nei...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 6 marzo scorso l'Agenzia delle Entrate ricorda che le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille 2024 fino al 10 aprile 2024.Le Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2024 e a le Asd già inserite nell’elenco permanente pubblicato dal Coni non dovranno invece fare nulla. Come e quanto presentare la domandaCome anticipato,...CONTINUA »
08
mar
L'Inps ha pubblicato le indicazioni operative per i datori di lavoro che intendano usufruire dell'esonero dei contributi per le assunzioni di donne disoccupate vittime di violenza. Come noto, la Legge di bilancio 2024 ha stabilito l'esonero dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e dei contributi all'Inail, nella misura del 100%, nel limite massimo di 8mila euro per i datori di lavoro privati che, nel triennio 2024-2026, assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie...CONTINUA »
L'articolo 17-ter del Decreto Milleproroghe (Dl n. 2015/2023), convertito con la legge n. 18/2024 dello scorso 23 febbraio, ha riconosciuto, anche per il 2024, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, in seguito all’istituzione della Zona franca urbana per i Comuni del Centro Italia delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016. Con Messaggio n. 927 del 4 marzo l'Inps fornisce istruzioni in merito alle modalità di fruizione...CONTINUA »
07
mar
Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software in MS Excel "Calcolo compenso lordo lavoro autonomo". Il software consente di determinare il compenso lordo da corrispondere ad un lavoratore autonomo in base al regime di determinazione delle imposte adottato (Ordinario, Forfetario “Start Up”, Forfetario, Imprenditoria Giovanile), in modo che lo stesso possa percepire, una volta determinate le imposte Irpef/sostitutive, addizionali regionale e comunale (se dovute), Irap (se dovuta)...CONTINUA »
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »
Tra gli interventi in materia di lavoro il DL 19/2024, publicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo scorso, introduce un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico over 80 (già titolare dell’indennità di accompagnamento e con un ISEE non superiore a euro 6.000), nel limite massimo di importo di 3.000 euro su base annua, in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 13/E del 4 marzo l'Agenzia Entrate fornisce chiarimenti in merito al termine di presentazione, da parte dei sostituti d’imposta, delle Certificazioni Uniche di redditi di lavoro autonomo esercitato abitualmente (“professionale”). L'Agenzia chiarisce che, tenuto conto che i dati delle CU di lavoro autonomo “professionale” sono utilizzate quest’anno solo in forma sperimentale, per l’anno d’imposta 2023 le CU contenenti redditi dichiarabili...CONTINUA »
06
mar
Abbiamo pubblicato il Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti del formulario sono...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il software Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2024, disponibile in versione MS Excel e in versione Cloud. Il software realizzato dal nostro team di sviluppatori semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso il metodo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi