25
lug
Con la Sentenza n. 18254 del 27 giugno 2023 la Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, ha affermato il principio di diritto secondo il quale "non è qualificabile come licenziamento orale il recesso datoriale per compimento del termine apposto al contratto di lavoro, sia esso autonomo o subordinato, allorquando la volontà di recedere sia espressa in forma scritta, temporalmente identificata, semanticamente non equivocabile".CONTINUA »
24
lug
La Riforma dello Sport, in vigore dal 1° luglio 2023, introduce novità, importanti, per enti sportivi e per i lavoratori del settore sportivo. È stata pensata con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti, garantire le tutele dei lavoratori e promuovere la formazione dei giovani atleti. In estrema sintesi, le principali novità riguardano: qualifica di volontario e lavoratore sportivo; modalità di retribuzione dei lavoratori sportivi e agevolazioni fiscali...CONTINUA »
Abbiamo predisposto delle formule dedicate alle società a responsabilità limitata sportive dilettantistiche. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle Srl sportive dilettantistiche. Le formule sono state adeguate al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici...CONTINUA »
Con Messaggio n. 2721 del 19 luglio 2023 l'Inps fornisce istruzioni relative ai trattamenti di integrazione salariale straordinaria e di mobilità in deroga, previste per le aree di crisi industriale complessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 325 della Legge di Bilancio 2023, che stanzia ulteriori 70 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale per occupazione e formazione, per la proroga dei suddetti trattamenti anche per l'anno 2023.CONTINUA »
Ai fini dell'accesso al contributo a fondo perduto, previsto dall’art. 25 del Decreto Rilancio, è esclusa qualsiasi valutazione da parte dell’Agenzia Entrate circa la “regolarità fiscale” del contribuente. A chiarirlo la Corte di Giustizia di secondo grado della Lombardia, alla luce del principio secondo il quale l'erogazione del suddetto contributo, per attribuire ai soggetti particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia la liquidità necessaria...CONTINUA »
Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo atteggiamento di fiducia, in un mondo pieno di incertezza, a determinare il successo dell’impresa. Nessuna legge dovrebbe scoraggiare gli imprenditori dall’assumere rischi, dato che è dalla loro attività che tutta la società trae beneficio.Al contempo, una visione ottimistica deve accompagnarsi all’attenzione nei confronti di tutto ciò che potrebbe...CONTINUA »
21
lug
Il Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione ADR commercialisti, l’Università e la Fondazione CR di Firenze ha pubblicato il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” che si occupa di “assetti adeguati”, composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari. “Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo...CONTINUA »
Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.Leggi fino in fondo per scoprire l’offerta riservata!ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023: aggiornato al nuovo prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie...CONTINUA »
Con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 l'ANAC ha pubblicato le Linee Guida sul "whistleblowing" in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Le linee guida illustrano le procedure per la presentazione ad ANAC delle segnalazioni esterne e per la relativa gestione, di cui gli enti pubblici e privati possono tener conto per i propri canali e modelli organizzativi...CONTINUA »
Lo ha comunicato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 18 luglio scorso.La piattaforma permetterà agli enti beneficiari di presentare la domanda di partecipazione al "Social Bonus" entro il 15 gennaio, il 15 maggio e il 15 settembre di ogni anno, come previsto dal Decreto interministeriale del 23 febbraio 2022. Con il recente Decreto interdirettoriale n. 118 del 7 luglio, rende noto il Ministero, è stata pubblicata la modulistica relativa al procedimento di individuazione...CONTINUA »
20
lug
Affiancare l’impresa nell’avvio di processi di trasformazione e nello sviluppo di modelli di business innovativi. In un mondo in continua evoluzione, le necessità delle imprese in termini di competenze stanno affrontando un significativo mutamento. In questo scenario si fanno avanti nuovi modelli consulenziali, capaci di supportare l’analisi quantitativa con un metodo e una prospettiva che guardano alla strategia, per consentire oggi alle imprese di dotarsi di tutti gli strumenti...CONTINUA »
Nel corso del primo mese in cui è stata resa disponibile la possibilità di farne richiesta, l'Inps ha effettuato oltre 19mila pagamenti per l'ammortizzatore unico emergenziale e l'indennità "una tantum" autonomi, in favore dei lavoratori colpiti dalle alluvioni nelle regioni dell'Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana.Al momento, sono ancora in fase di erogazione 7.501 pagamenti. Lo ha segnalato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel Comunicato Stampa del...CONTINUA »
I contributi previdenziali pagati all’Inps per un lavoratore domestico attraverso il "libretto di famiglia" sono deducibili dal reddito.A confermarlo l'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi. I contributi previdenziali per gli addetti ai servizi domestici versati alla gestione separata Inps mediante il “libretto famiglia”, essendo importi interamente a carico del datore di lavoro, possono essere dedotti dal reddito complessivo, e più...CONTINUA »
19
lug
Il calcolo dell’IRES per le cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e dispendioso in termini di tempo? AteneoWeb ha la soluzione! Il nostro software, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, semplifica questo processo attraverso il metodo dell’imputazione di ristorni a conto economico e la gestione della deduzione ACE e dell’utilizzo di perdite pregresse. E’ disponibile in versione Excel ma anche in versione...CONTINUA »
Calcolo ravvedimento operoso versamenti (aggiornato con le novità di luglio 2023)Cooperative a mutualità prevalente, calcolo IRESAssegnazione Cessione Agevolata Immobili Società Flat tax incrementale 2023, test di convenienzasono solo alcune delle applicazioni cloud pubblicate da AteneoWeb.Semplici da utilizzare, online senza necessità di installazione, software di terze parti, aggiornamenti.Sempre disponibili, anche su device portatili, per risolvere in pochi istanti...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi