31

lug

Procedura di emersione lavoro sommerso per tutti i datori di lavoro stranieri. Sentenza Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 149/2023, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 103, comma 1, del Dl n. 34/2020, convertito, con modificazioni, nella L. n. 77/2020, nella parte in cui prevede che la domanda per concludere un contratto di lavoro subordinato con cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale ovvero per dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare, tuttora in corso, con cittadini italiani o stranieri possa essere...CONTINUA »

I suggerimenti del Garante Privacy per affrontare un'estate 'sicura'

Il Garante per la protezione dai dati personali ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di suggerimenti su selfie e foto, protezione di smartphone e tablet, acquisti online, uso di app, chat e social network da tenere in considerazione, in particolare, durante il periodo estivo.Dal consiglio di non "esagerare" con foto e selfie (e condivisione di queste online), specialmente quando si tratta di minori, alla disattivazione su cellulari, tablet e social network delle opzioni di geolocalizzazione,...CONTINUA »

28

lug

ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: il software per una compilazione 'facilitata' delle check-list

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »

Danni da calore: le indicazioni dell'INL per la tutela dei lavoratori

Con nota n. 5056 del 13 luglio 2023 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, in ragione delle condizioni climatiche in atto, ha integrato le indicazioni fornite in precedenza per tutelare i lavoratori dai rischi legati ai danni da calore, sia in fase di vigilanza ispettiva sia in occasione dell’attività di informazione e prevenzione, da rivolgere ai datori di lavoro e ai lavoratori, con lo scopo di fornire utili elementi di conoscenza sugli effetti delle temperature estreme negli ambienti...CONTINUA »

Trattamento di fine mandato deducibile a patto che risulti da un atto scritto con data certa anteriore all'inizio del rapporto

In base al combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lett. c) e 105 del D.P.R. n. 917 del 1986, possono essere dedotte in ciascun esercizio, secondo il principio di competenza, le quote accantonate per il trattamento di fine mandato, previsto in favore degli amministratori delle società, purché la previsione di detto trattamento risulti da un atto scritto avente data certa anteriore all'inizio del rapporto, che ne specifichi anche l'importo.Il principio è stato espresso dalla Corte di Cassazione,...CONTINUA »

27

lug

Inps: aliquote per il calcolo della contribuzione volontaria del settore agricolo

Con Circolare n. 69 del 24 luglio 2023 l'Inps illustra le aliquote contributive da applicare ai fini del calcolo della contribuzione volontaria del settore agricolo per l'anno 2023, per le diverse categorie di lavoratori agricoli: Lavoratori agricoli dipendenti   Coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli professionali   Operai agricoli a tempo determinato e indeterminato Piccoli coloni e compartecipanti familiari Coloni e mezzadri reinseriti nell’Assicurazione...CONTINUA »

Questione di legittimità costituzionale: esonero sanzioni civili per ingegneri e architetti iscritti alla gestione separata Inps

Con Ordinanza interlocutoria n. 22056 del 24 luglio 2023 la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha sollevato questione di legittimità costituzionale, in relazione all’art. 3 Cost., dell’art. 18, comma 12, Dl n. 98/2011, convertito dalla Legge n. 111/2011, nella parte in cui non prevede che gli ingegneri e gli architetti, che non possono iscriversi all’Inarcassa per essere contemporaneamente iscritti presso altra gestione previdenziale obbligatoria e che siano pertanto...CONTINUA »

26

lug

Il vademecum per la prevenzione della crisi delle Pmi: prova i nostri software

Il Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione ADR commercialisti, l’Università e la Fondazione CR di Firenze ha pubblicato il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” che si occupa di “assetti adeguati”, composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari. “Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo...CONTINUA »

Tariffario ed equo compenso Commercialisti: i nostri software in OFFERTA LANCIO!

Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.Leggi fino in fondo per scoprire l’offerta riservata!ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023: aggiornato al nuovo prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie...CONTINUA »

Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e contestuale richiesta fraudolenta di pagamento

Stanno circolando in questi giorni alcune comunicazioni riguardanti la registrazione di domande di marchio da parte di un indirizzo email contraddistinto dal dominio @minister.com insieme a un allegato ingannevole. Si sottolinea che l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è l'unico organismo pubblico italiano autorizzato per la registrazione dei marchi d'impresa e non utilizza l'indirizzo di posta elettronica sopra citato. È fondamentale tenere presente che tali comunicazioni, inviate...CONTINUA »

Incentivo assunzioni a tempo indeterminato di 'NEET': domande dal 31 luglio

Con Circolare numero 68 del 21 luglio l'Inps fornisce indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'incentivo per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, anche a scopo di somministrazione e per il contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’articolo 27, comma 1, del "Decreto Lavoro" (Dl n. 48/2023). Il modulo di istanza on-line “NEET23”, tramite il...CONTINUA »

Sospensione e ripresa versamenti per aziende e lavoratori zone alluvionate

Con Circolare n. 67 del 20 luglio 2023 l'Inps fornisce istruzioni in merito alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi per le aziende e i lavoratori colpiti dalle alluvioni che hanno interessato, nel mese di maggio, Emilia Romagna, Marche e Toscana. L'Istituto chiarisce che i contributi previdenziali e assistenziali oggetto di sospensione, compresi quelli a carico dei lavoratori, devono essere versati in unica soluzione entro il 20 novembre 2023, senza applicazione di sanzioni...CONTINUA »

Accesso al regime fiscale agevolato per l'imprenditoria giovanile: cause di esclusione

Il “regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità” previsto dall’art. 27, commi 1 e 2, Dl n. 98/2011, è volto a favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani e di coloro che hanno perso il lavoro. Per queste imprese la norma introduce una disciplina fiscale agevolata subordinata alla dimostrazione: di non aver esercitato, nei tre anni precedenti, attività artistica, professionale ovvero d'impresa, anche...CONTINUA »

25

lug

Approvato il Ddl di riforma del Codice della proprietà industriale

E' stato approvato in via definitiva il disegno di legge di riforma del Codice della proprietà industriale, che rientra nel PNRR ed è di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il provvedimento prevede che, come nel principali Paesi occidentali, anche in Italia il brevetto originato dalla ricerca svolta dai ricercatori di Università, Enti pubblici di ricerca, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico sarà di titolarità della struttura...CONTINUA »

MEF: da agosto gli aumenti in busta paga previsti dal Decreto Lavoro

Con Comunicato Stampa n. 120 del 20 luglio il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato che sono state definite le modalità di pagamento ai dipendenti pubblici, gestiti attraverso il sistema NoiPA, degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento del taglio del cuneo fiscale previsto dal "Decreto Lavoro" per il periodo luglio-dicembre 2023. La decontribuzione verrà corrisposta da NoiPa sul cedolino del mese successivo rispetto a quello in cui viene riconosciuto...CONTINUA »

I< < 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS