16

nov

Monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia: servizio di analisi

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Aggiornate le tabelle delle malattie professionali per industria e agricoltura

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il Decreto Interministeriale 10 ottobre 2023, di concerto con il Ministro della salute, finalizzato alla revisione delle tabelle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura, di cui agli articoli 3 e 211 del DPR n. 1124/1965. Ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38, la tabella delle malattie professionali nell’industria e la tabella delle malattie professionali nell’agricoltura,...CONTINUA »

Lavoratori sportivi con contratto di apprendistato professionalizzante: chiarimenti Inps

Con Circolare n. 91 del 10 novembre 2023 l'Inps fornisce chiarimenti in merito agli obblighi informativi e contributivi che derivano dalle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzate, finalizzate alla formazione di sportivi professionisti. La circolare, in particolare, definisce: la platea degli interessati e la normativa di riferimento; il regime contributivo e la misura della contribuzione applicabile; le modalità di esposizione nel flusso Uniemens; la contribuzione dovuta...CONTINUA »

15

nov

LE LETTERE DEL PROFESSIONISTA ALLA CLIENTELA: proroga del secondo acconto 2023

I contribuenti in possesso di partita IVA che esercitano l’attività in forma individuale (d’impresa, artisti e professionisti) e che nell’anno 2022 hanno realizzato ricavi o compensi di importo non superiore a 170.000 euro, potranno effettuare il versamento del secondo acconto IRPEF 2023 entro il 16 gennaio 2024 (invece dell’originaria scadenza del 30 novembre 2023). Rientrano nella possibilità di posticipo del versamento/rateizzazione anche le imposte sostitutive...CONTINUA »

Vuoi monitorare il tempo dedicato ai clienti? Prova TIMESHEET Attività dello Studio

Novità per gli studi professionali: è disponibile la versione 2023 del software in MS Excel TimeSheet Attività dello Studio. Questo strumento semplice ed efficiente permette di registrare e monitorare il tempo dedicato alle attività svolte per i clienti dello studio. Con funzioni per archiviare i dati del compilatore, del cliente, del tipo di attività svolta, della data e delle ore lavorate, TimeSheet Attività dello Studio 2023 offre la possibilità...CONTINUA »

FLAT TAX INCREMENTALE: test di convenienza. Il software per valutare l'eventuale risparmio d'imposta

Nella Legge di Bilancio 2023 spicca la novità denominata "flat tax incrementale” che coinvolge le persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, con esclusione di quelle che applicano il regime forfettario.Ricorrendo alla flat tax incrementale sarà possibile applicare nell’anno di imposta 2023 un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 15% della differenza positiva tra i due...CONTINUA »

Aggiornamento Piano nazionale Anticorruzione: al via la consultazione online

Lo ha comunicato l'Autorità Nazionale Anticorruzione lo scorso 10 novembre sul proprio sito internet.La consultazione pubblica sull'Aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 predisposto da Anac rimarrà attiva fino alle ore 24:00 del 30 novembre.Eventuali osservazioni potranno essere inviate, esclusivamente tramite il questionario pubblicato sul sito dell’Autorità. L'aggiornamento 2023, rende noto l'ANAC, è stato circoscritto alla sola parte speciale...CONTINUA »

Indennità una tantum per lavoratori a tempo parziale ciclico: domande fino al 15 dicembre

Il Dl n. 145/2023 prevede il riconoscimento di un'indennità una tantum, di importo pari a 550 euro per l’anno 2023, in favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari, nell'anno 2022, di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico, caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa. Inoltre,...CONTINUA »

'Decontribuzione sud' esclusa dalla detassazione del Dl Ristori

La misura agevolativa "Decontribuzione Sud" determina l'esclusione dal perimetro applicativo dell'articolo 10­bis del decreto "Ristori", introdotto in favore dei soggetti beneficiari dei contributi e delle indennità erogati in via eccezionale a seguito dell'emergenza da Covid-19. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 458 del 10 novembre, l'esonero contributivo concesso alle imprese si traduce, di fatto, in una generale e parziale riduzione dell'aliquota contributiva...CONTINUA »

14

nov

FORMULARIO SOCIETARIO DELLA SRL: verbali di assemblea soci e C.d.A.

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2023 del Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti...CONTINUA »

FORMULARIO DEL LAVORO SPORTIVO: 18 formule aggiornate al Dlgs 29 agosto 2023, n. 120

A seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 5 settembre, del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120, abbiamo redatto il “Formulario del lavoro sportivo”. 18 formule, in formato Word, liberamente personalizzabili, che vanno dalla dichiarazione delle indennità chilometriche, per passare alla tipologia contrattuale da utilizzare e infine alla modulistica per dipendenti della pubblica amministrazione e alla ricevuta per i compensi.Un'utile modulistica da utilizzare nella vista gestionale...CONTINUA »

Periodo di prova per i contratti a termine: cosa prevede il nuovo Ddl Lavoro

Novità in merito al periodo di prova per i contratti a termine nel nuovo Ddl Lavoro approvato dal CdM nella seduta del 1° maggio 2023 e presentato alla Camera lo scorso 6 novembre.Il Ddl, intervenendo sull'articolo 7, comma 2, del Dl n. 104/2022, stabilisce che, fatte salve le previsioni più favorevoli della contrattazione collettiva, la durata del periodo di prova è fissata in un giorno di effettiva prestazione per ogni quindici giorni di calendario a partire dalla data...CONTINUA »

Inail: rivalutati minimali e massimali di rendita dal 1° luglio 2023

Con Avviso del 9 novembre l'Inail comunica di aver aggiornato i limiti massimi e minimi di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi. Si ricorda che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con il DM 21 giugno 2023, n. 89, ha rivalutato le prestazioni economiche nel settore industria con decorrenza 1° luglio 2023 e ha stabilito gli importi del minimale e del massimale di rendita nelle misure di euro 19.221,30 e di euro 35.696,70. L'Inail, sulla base di tali importi,...CONTINUA »

Proroga secondo acconto Irpef: i chiarimenti dell'Agenzia Entrate nella circolare del 9 novembre

L'art. 4 del Dl n. 145/2023 (c.d. “decreto Anticipi”), collegato alla legge di Bilancio 2024, ha introdotto, per il solo periodo d’imposta 2023, due importanti novità: il differimento dal 30 novembre 2023 al 16 gennaio 2024 della scadenza del versamento della seconda rata di acconto dovuto in base alla dichiarazione dei redditi, modello “Redditi persone fisiche 2023” (Redditi PF 2023); la possibilità di versare tali somme in cinque rate mensili di pari...CONTINUA »

13

nov

LA PROROGA DEL SECONDO ACCONTO 2023: lettera del Professionista alla clientela aggiornata alla recente Circolare delle Entrate

I contribuenti in possesso di partita IVA che esercitano l’attività in forma individuale (d’impresa, artisti e professionisti) e che nell’anno 2022 hanno realizzato ricavi o compensi di importo non superiore a 170.000 euro, potranno effettuare il versamento del secondo acconto IRPEF 2023 entro il 16 gennaio 2024 (invece dell’originaria scadenza del 30 novembre 2023). Rientrano nella possibilità di posticipo del versamento/rateizzazione anche le imposte sostitutive...CONTINUA »

I< < 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS