22
nov
L'Inps comunica il rilascio di una nuova versione del simulatore 'Pensami – PENSione A Misura', che permette agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico inserendo solo pochi dati anagrafici e contributivi (non è richiesta alcune registrazione).Il simulatore permette anche di sapere se e e quando accedere alle nuove pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” in base alla Legge di bilancio 2023. "Pensami" è disponibile anche nell'app Inps...CONTINUA »
21
nov
La UIF ha pubblicato il 20 novembre una serie di FAQ sul titolare effettivo, consultabili a questo indirizzo. Tra le risposte segnaliamo le seguenti: nell’ambito di procedure esecutive o concorsuali il titolare effettivo è il soggetto sottoposto alla procedura esecutiva o concorsuale (in sede di adeguata verifica il soggetto delegato in procedura esecutiva immobiliare, curatore fallimentare, commissario liquidatore – va identificato quale “esecutore”); nelle fondazioni...CONTINUA »
Con Circolare n. 49 del 14 novembre 2023 l'Inail fornisce istruzioni operative sul fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative. Gli aventi diritto, per accedere al sostegno economico, devono presentare la domanda direttamente alla sede Inail di competenza o inviarla a mezzo di Pec o raccomandata A/R utilizzando l’apposito modulo, allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore: entro il 18 febbraio 2024 per...CONTINUA »
Con Messaggio n. 4051 del 15 novembre l'Inps comunica che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti, relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa in scadenza nei mesi di maggio e agosto 2023.Sono esclusi i contribuenti che, a causa degli eventi occorsi nei territori indicati nel decreto Alluvioni, hanno presentato domanda di sospensione dei contributi in scadenza dal 1° maggio...CONTINUA »
20
nov
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Dal 5 settembre è entrato in vigore il Dlgs 29 agosto 2023, n. 120 che ha modificato e integrato i Dlgs 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40.Con il provvedimento sono state confermate le novità legate alle modifiche statutarie delle Asd e SSd da effettuarsi entro il 31 dicembre, come avevamo anticipato, e sono state introdotte delle semplificazioni per la gestione dei lavoratori sportivi. Abbiamo predisposto una serie di formulari e strumenti operativi utili alle associazioni...CONTINUA »
I contribuenti in possesso di partita IVA che esercitano l’attività in forma individuale (d’impresa, artisti e professionisti) e che nell’anno 2022 hanno realizzato ricavi o compensi di importo non superiore a 170.000 euro, potranno effettuare il versamento del secondo acconto IRPEF 2023 entro il 16 gennaio 2024 (invece dell’originaria scadenza del 30 novembre 2023). Rientrano nella possibilità di posticipo del versamento/rateizzazione anche le imposte sostitutive...CONTINUA »
Come disposto dal'articolo 10 del D.lgs n. 503/1992, ai fini dell'applicazione del divieto di cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo, i titolari di pensione siano tenuti a produrre all'Ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all'anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell'IRPEF per il medesimo anno. Con Messaggio n. 4043 del 15 novembre l'Inps ricorda quindi che, in applicazione della suddetta disposizione,...CONTINUA »
Nella Risposta ad interpello n. 462 del 15 novembre 2023 l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito al trattamento fiscale del Contributo per malattia di lunga durata e del Bonus straordinario Covid–19 erogati dall'Ente Bilaterale, una tantum e in misura fissa, ai lavoratori dipendenti iscritti.L'Ente Bilaterale che ha presentato l'interpello, dopo aver chiarito la natura e finalità dei due contributi, chiede se, in qualità di sostituto di imposta, debba applicare per i suddetti...CONTINUA »
L'Agenzia Entrate torna ad allertare i contribuenti in merito a false comunicazioni che continuano a circolare riguardanti incongruenze nelle liquidazioni periodiche dell’Iva. Le comunicazioni, che arrivano via e-mail: hanno come mittente un indirizzo estraneo all’Agenzia delle entrate; hanno come oggetto “Commissione di supervisione del registro tributario” oppure “Comitato per l’osservanza dell’anagrafe tributaria” oppure “Gruppo di vigilanza...CONTINUA »
17
nov
Abbiamo pubblicato Strategy Tools, il nuovo strumento che fornisce, in un unico “tool”, una guida per la valutazione della strategia aziendale ed è adattabile alle aziende di tutte le dimensioni. Attraverso Excel viene proposta una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere, seguendo le indicazioni riportate nel file stesso (foglio “Strategy_Tools”), tramite la quale, con dei menu a tendina, si può arrivare ad una primo framework della strategia aziendale...CONTINUA »
Per i lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con attività di carattere amministrativo-gestionale e i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche autorizzati a svolgere attività retribuita, per i quali è previsto l’obbligo di versamento presso la Gestione separata, per i compensi effettivamente erogati nel periodo di competenza di ottobre 2023 il...CONTINUA »
Con Messaggio n. 4010 del 14 novembre l'Inps fornisce chiarimenti in merito agli adempimenti a carico dei lavoratori marittimi, in costanza dell’evento di malattia indennizzato. Le istruzioni fornite, in particolare, riguardano la trasmissione della certificazione medica, la reperibilità del lavoratore e gli adempimenti in caso di trasferimento all’estero in costanza di prestazioni a tutela dello stato di malattia.Nel Messaggio viene inoltre ricordato che, anche per la categoria...CONTINUA »
In consultazione fino al 1° dicembre le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate.Il nuovo testo, che il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha posto in pubblica consultazione, aggiorna quello del 2020 alla luce dell’entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, presenta alcune novità: la norma relativa alla retribuzione dei sindaci, che è stata rivista alla luce della legge n. 49/2023 in tema di equo compenso; la...CONTINUA »
16
nov
Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023: aggiornato al nuovo prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi