04

dic

Obbligo di dichiarazione dei redditi anche per le Asd a regime fiscale agevolato

Le associazioni sportive dilettantistiche, anche qualora optino per il regime fiscale agevolato previsto dall’art. 1 della L. n. 398 del 1991, sono comunque tenute alla presentazione della dichiarazione dei redditi, indipendentemente dal fatto di averli o meno prodotti.Questo in virtù dell’art. 1, comma 1, del D.P.R. n. 600/1973, in base al quale: "ogni soggetto passivo deve dichiarare annualmente i redditi posseduti anche se non ne consegue alcun debito d’imposta"; "i soggetti...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto per interventi Superbonus 2024 in misura piena

Con Provvedimento del 29 novembre l'Agenzia delle Entrate ha stabilito, nella misura del 100%, la percentuale del un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti in particolari condizioni reddituali, che sostengono, nell’anno 2024, spese relative a interventi edilizi agevolati con Superbonus al 70%.Si tratta, in particolare, delle persone fisiche con reddito non superiore a 15mila euro, che hanno sostenuto, dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024, spese in relazione agli interventi da Superbonus...CONTINUA »

PEC dell’Agenzia Entrate per un ultimo invito al concordato preventivo biennale

L’Agenzia Entrate sta inviando messaggi di posta elettronica certificata a tutti i contribuenti che, pur avendone i requisiti, hanno deciso di non aderire al concordato preventivo biennale (CPB) al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi entro lo scorso 31 ottobre 2024.Precisiamo che si tratta di semplici “inviti” con un alert sulla nuova scadenza del 12 dicembre 2024 e una sintesi dei benefici: la scelta di aderire o meno resta una facoltà del contribuente...CONTINUA »

03

dic

Prova il nostro servizio di ANALISI DI BILANCIO per le PMI: semplice, veloce e conveniente

Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »

CHECKLIST DI SOSTENIBILITÀ PER LE PMI: software in Excel

Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »

TARIFFARIO ED EQUO COMPENSO COMMERCIALISTI: software in Excel e Cloud

Sono on line i nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI: aggiornato all'ultima versione del prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale...CONTINUA »

Agevolazioni prima casa anche per l'immobile avuto in donazione, se quello già posseduto è venduto entro un anno

A chiarirlo l'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi.L'Agenzia ricorda innanzitutto che che dal 1° gennaio 2016 i benefici fiscali relativi all’acquisto della prima casa sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le stesse agevolazioni, a condizione che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto. L’estensione dell’agevolazione, come precisato...CONTINUA »

Escluse dal reddito le borse di studio ai figli dei dipendenti per meriti scolastici

Con Risposta n. 231 del 28 novembre l'Agenzia delle Entrate chiarisce che le borse di studio concesse ai figli dei dipendenti per meriti scolastici, erogate da un ente, non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente.Inoltre, ai fini dell'esclusione dal reddito, non è necessario che il datore di lavoro acquisisca e conservi la documentazione comprovante l'utilizzo delle somme da parte del dipendente coerentemente con le finalità per le quali sono state corrisposte. Nella...CONTINUA »

Tax credit al 100% per gli investimenti nel Mezzogiorno effettuati nel 2023

Credito d'imposta al 100% per le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che nel 2023 hanno acquistato beni strumentali da impiegare in strutture del Mezzogiorno. Con Provvedimento del 28 novembre l'Agenzia delle Entrate ha infatti stabilito che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100% dell’importo richiesto. Il credito d'imposta, ricordiamo, è stato istituito dalla Legge di stabilità...CONTINUA »

Obbligo di assicurazione per calamità naturali: dettagli, adempimenti e sanzioni previste

Dal 2025 tutte le imprese sul territorio dovranno stipulare una polizza di assicurazione per calamità naturali. La legge di Bilancio per il 2024 ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese italiane di stipulare un’assicurazione contro i danni causati da calamità naturali (art. 1, commi 101 e successivi della legge 213/2023), con scadenza fissata per il 31 dicembre 2024. Nello specifico, il comma 101 cita “Le imprese con sede legale in Italia e le imprese...CONTINUA »

02

dic

IL FORMULARIO 2024 degli Enti del Terzo Settore

E' online il FORMULARIO 2024 degli Enti del Terzo Settore, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.Ma non solo: Il Formulario compie un’indagine complessiva...CONTINUA »

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili

Abbiamo pubblicato il software per valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornato alle modifiche previste dal  Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, un'imposta sostitutiva con % variabile.  Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale determinando la differenza tra gli oneri previsti dalla proposta di...CONTINUA »

Commercialisti: attiva la piattaforma per la formazione professionale

Lo ha comunicato il CNDCEC con l'informativa n. 149 del 13 novembre. Accedendo al nuovo sito dedicato alla formazione gli iscritti all'albo potranno consultare e fruire di tutti i corsi e-learning erogati dalla Fondazione Nazionale Formazione della categoria.Il sito, raggiungibile all'indirizzo https://fncformazione.it, è suddiviso in sezioni, attraverso le quali è possibile accedere ai corsi, ma anche alle news, che ne spiegano le caratteristiche, e alla sezione dedicata alle SAF,...CONTINUA »

Rateizzazione degli acconti da gennaio a maggio per le partite IVA

E' stata depositata dal Ministero dell’Economia e delle finanze la riformulazione dell’emendamento Romeo al DL 155/2024 (c.d. DL “fiscale” collegato alla legge di bilancio 2025), che prevede, per i titolari di partita Iva, la rateizzazione, da gennaio a maggio 2025, della seconda o unica rata degli acconti d’imposta.Il rinvio riguarda i soggetti titolari di partita Iva con ricavi fino a 170 mila euro. Con Comunicato Stampa n. 136 del 27 novembre il MEF ha inoltre...CONTINUA »

L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche: online la guida aggiornata

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida per il versamento dell'imposta bollo sulle fatture elettroniche, alla luce della nuova funzionalità recentemente introdotta, che prevede che il contribuente o l'intermediario delegato possano richiedere assistenza sulle comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche, attraverso il servizio CIVIS - Comunicazioni bollo fatture elettroniche, disponibile nell’area...CONTINUA »

I< < 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS