11

dic

Ottieni velocemente il Rendiconto per cassa per il tuo Ente del Terzo Settore con Banana Plus!

Hai bisogno di gestire la contabilità di un piccolo Ente del Terzo Settore e di ottenere velocemente il bilancio? Con il software Banana Contabilità Plus, a soli € 84 all’anno, parti da un piano dei conti già preimpostato, inserisci facilmente le entrate e le uscite, e con un solo clic ottieni il Rendiconto per cassa conforme ai requisiti del RUNTS!Ideale per commercialisti che gestiscono la contabilità degli ETS o per amministratori di ETS che, pur senza conoscenze...CONTINUA »

CALCOLO CONVENIENZA compensi amministratore o dividendi 2024

Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »

Lettere di compliance dell'Agenzia Entrate: come comportarsi

In una FAQ pubblicata il 6 dicembre è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate come comportarsi in caso si ricevesse una comunicazione, da parte della stessa Agenzia, inerente una possibile anomalia relativa al reddito dichiarato. Se, da un esame della propria dichiarazione, non si riscontrassero inesattezze, non occorre fare nulla. La comunicazione ricevuta, spiegano l'Agenzia Entrate, ha un valore puramente informativo, non anticipa un’attività di controllo e non richiede...CONTINUA »

Decadenza dal CPB in caso di trasformazione da Associazione professionale a STP

La trasformazione di un'associazione professionale tra avvocati in una società a responsabilità limitata tra professionisti (Stp), pur senza variazioni nella compagine sociale, comporta la cessazione del Concordato preventivo biennale, in quanto, tale trasformazione, modifica la categoria di reddito attribuibile alla società. Questo, in estrema sintesi, quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate (Risposta n. 247 del 6 dicembre) ad un'associazione professionale tra avvocati...CONTINUA »

Accesso al CPB e fuoriuscita dal regime forfetario per superamento soglia dei 100.000 euro

Con la recente Risposta n. 248 del 6 dicembre l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, anche il contribuente che nel 2024 abbia adottato il regime forfetario e, nel corso del medesimo anno, ne sia fuoriuscito per il superamento del limite di 100mila euro dei compensi, con conseguente adozione del regime ordinario per l'intero periodo d'imposta, può aderire al concordato preventivo biennale, a condizione che il superamento di tale limite avvenga prima del termine previsto per aderire alla relativa...CONTINUA »

10

dic

AUDIT TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta...CONTINUA »

LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: webinar gratuito il 20 dicembre

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com, organizza l'evento gratuito LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ, che si terrà in modalità e-learning il 20 dicembre 2024, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento, fruibile tramite diretta web (non è prevista la registrazione dell'evento), vedrà come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, Revisore Legale, Dottore Commercialista e Pubblicista. Interverrà...CONTINUA »

Memorie difensive su nuovo schema d'atto più ricorso tributario con le novità del 2024

Abbiamo pubblicato un modello di memoria difensiva e un modello di ricorso tributario svolto nel 2024, che tengono conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Si tratta del Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate e del Modello di ricorso tributario svolto nel 2024 con aggiornamenti alle modifiche del D.lgs 546/1992 e dello Statuto dei diritti del contribuente. I...CONTINUA »

Prestazioni occasionali: l'evoluzione della disciplina nell'analisi della FNC

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha publicato un documento che illustra l'evoluzione della disciplina in materia di prestazioni occasionali, dall'abrogazione del lavoro accessorio fino alla vigente formulazione dell'art. 54-bis del Dl n. 50/2017. Il documento, in particolare, descrive gli interventi che il legislatore ha posto in essere al fine di ampliare le possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali e di semplificare gli obblighi comunicazionali previsti per determinati...CONTINUA »

PMI: agevolazioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

In arrivo nuovi contributi per le PMI che autoproducono energia da fonti rinnovabili.Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che prevede un regime di agevolazioni, concesse sotto forma di contributo in conto impianti, per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio...CONTINUA »

Agevolazioni 'prima casa under 36' anche con contratto preliminare entro il 2023 e definitivo entro il 2024

Con Principio di diritto n. 5/2024 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’agevolazione “prima casa under 36”, il cui perimetro temporale è stato ampliato dal decreto Milleproroghe 2023, può trovare applicazione, al ricorrere delle altre condizioni previste dalla norma, in relazione agli atti definitivi stipulati entro la data del 31 dicembre 2024, anche relativi a contratti preliminari sottoscritti e registrati prima dell’entrata in vigore dell’articolo...CONTINUA »

09

dic

Credito d’imposta per le Zls: domande dal 12 dicembre 2024

Pubblicato in Gazzetta il decreto con le istruzioni di accesso ai benefici per le imprese che hanno effettuato investimenti in beni strumentali nelle Zone logistiche semplificate. Tutto pronto per il tax credit Zls. Nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 30 agosto 2024, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 226 del 26 settembre 2024, sono definite le modalità di accesso al credito di imposta riconosciuto alle imprese per gli acquisti di beni strumentali nuovi, da destinare...CONTINUA »

SIMPLE-PROF: applicazioni cloud, Circolari per la clientela e tanto altro. Tutto in un unico abbonamento

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari.  Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024 New! Concordato preventivo biennale persone...CONTINUA »

Erogazione corsi attività sportiva invernale senza obbligo di fatturazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 4 dicembre 2024 è stato pubblicato il Decreto MEF 22 novembre 2024 concernente l'esonero dall'obbligo di emissione della fattura per le prestazioni individuate dal numero 1-septies della tabella A, parte II-bis, del DPR n. 633/1972.Si tratta, in particolare, delle prestazioni relative all'erogazione di corsi di attività sportiva invernale, come individuata dalle Federazioni di sport invernali riconosciute dal CONI, impartiti, anche in forma organizzata,...CONTINUA »

Tax Credit videogiochi: pubblicato l'elenco dei beneficiari

Sul sito internet del Ministero della Cultura (Direzione generale Cinema e Audiovisivo) è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del 3 dicembre 2024 contenente l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana. La pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà...CONTINUA »

I< < 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS