08
set
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta de 28 agosto, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di finanziamento di investimenti di interesse strategico.Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto, prevede un ruolo strategico del Governo nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo di rilevanza strategica e in materia di sicurezza nazionale. Le risorse assicurate dal decreto-legge, derivanti da disponibilità sul cosiddetto ‘patrimonio...CONTINUA »
Con Determinazione direttoriale del 5 settembre l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica di aver apportato alcune modifiche alla precedente Determinazione del 22 dicembre 2020 relativa ai termini e alle modalità di presentazione telematica, da parte dei soggetti che effettuano attività di vettoriamento di gas naturale, dei dati riguardanti il prodotto trasportato.In estrema sintesi viene chiarito che, al fine di identificare il ruolo assunto dagli utenti della distribuzione nella...CONTINUA »
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l'elenco delle Onlus che hanno fatto richiesta di accedere alla ripartizione del 5 per mille 2023 dopo i termini stabiliti per l’iscrizione telematica, e la cui domanda di iscrizione, quindi, è pervenuta dopo l'11 aprile 2023.Queste organizzazioni, per non perdere la possibilità di ottenere il contributo, dovranno inviare la domanda telematica di accreditamento entro il prossimo 2 ottobre, versando l'importo...CONTINUA »
07
set
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato due comunicati con i quali fornisce indicazioni per la presentazione delle istanze relative ai credito d'imposta autotrasporto di merci per l'acquisto gasolio nel secondo e terzo trimestre del 2022. Si tratta, in particolare: del Credito d'imposta autotrasporto di merci per conto di terzi. Ristoro per acquisto gasolio secondo trimestre 2022. La legge 197/2022 ha stanziato 200 milioni di euro da destinare alle imprese di autotrasporto...CONTINUA »
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 agosto il Decreto correttivo-bis della Riforma dello sport e del lavoro sportivo (D.Lgs 29 agosto 2023, n. 120), il cui testo è entrato in vigore il 5 agosto.Si tratta, in particolare, delle disposizioni integrative e correttive dei Decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019). L'obiettivo principale della riforma è quello di creare un ambiente sportivo...CONTINUA »
Il prossimo 15 settembre scade il termine entro cui i sostituti d'imposta che prestano assistenza fiscale, i Caf e i professionisti abilitati devono inviare all'Agenzia delle entrate le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 16 luglio al 31 agosto 2023 e i relativi prospetti di liquidazione (Modello 730-3), con l’indicazione sia del rimborso che sarà erogato che delle somme che saranno trattenute. Si tratta della quarta finestra temporale utile per l'invio dei modelli 730...CONTINUA »
06
set
Prova i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing: gestiscono sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Questa versione, rispetto alle precedenti, permette...CONTINUA »
Arriva al traguardo finale la riforma dello Sport. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2023, n. 206, il Dlgs del 29 agosto 2023 , n. 120, che dal 5 settembre introduce disposizioni integrative e correttive dei Dlgs 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40, contenenti nuove regole per enti e lavoratori sportivi. Molte le novità che interessano il mondo dello sport. Tra le più rilevanti la possibilità di adeguare lo statuto entro il 31...CONTINUA »
Nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 settembre è stato pubblicato il DPCM relativo al riconoscimento del cosiddetto "contributo energia" in favore degli Enti del Terzo Settore. Il Decreto chiarisce i criteri e le modalità per l'accesso al contributo, riservato agli ETS dall'articolo 8 del decreto Aiuti-ter, per far fronte ai rincari di gas ed elettricità. Il contributo può essere richiesto dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che erogano servizi...CONTINUA »
Il prossimo 20 settembre sarà avviato, da parte dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, un processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento, che comporterà la graduale e progressiva sostituzione degli attuali titoli cartacei stampati su carta filigranata con ologramma, in osservanza delle disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Come si legge nella Circolare n. 19/2023 della Direzione Giochi dell'Agenzia...CONTINUA »
Per la Cassazione l’Amministrazione finanziaria può agire nei confronti degli ex membri della compagine anche se, in sede di liquidazione dell'ente, non hanno percepito alcun utile. In caso di cancellazione di una società a responsabilità limitata a ristretta base partecipativa dal registro delle imprese, i soci diventano responsabili dei debiti maturati dalla Srl nei confronti dell’Erario anche se non hanno ricevuto utili in sede di liquidazione. Corretta, quindi,...CONTINUA »
05
set
Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali, dove sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Nel documento, aggiornato a settembre 2023, sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie: cessione di azienda; donazione...CONTINUA »
In una lettera del presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, i Commercialisti hanno chiesto un termine più ampio per il perfezionamento delle operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali, previste dalla Legge di bilancio 2023. "Molti dei nostri Iscritti - scrive De Nuccio - che, evidentemente, sono parte attiva nel valutare con i loro...CONTINUA »
La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia, nella sentenza n. 2529 del 10 agosto ha confermato il principio secondo il quale il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dell’IVA non coincide con quello utile per ottenere il rimborso di un credito IVA. I giudici lombardi hanno infatti ritenuto possibile richiedere il rimborso del credito IVA entro il termine più lungo previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi