PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

13

set

ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: lo strumento per una compilazione facilitata delle check-list

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »

Formazione professionale ACEF: Affrettati! Se ti iscrivi entro il 17 settembre avrai uno sconto del 30%

L'Associazione Culturale Economia e Finanza (ACEF) promuove e realizza una serie di iniziative/corsi di formazione professionale, che si svolgeranno a partire dal 19 settembre 2023, dedicati alle PMI e ai professionisti delle strutture che le assistono, sui temi della sostenibilità, organizzazione aziendale e gestione della crisi d’impresa, anche nei confronti dei soggetti che ci si ritrovano coinvolti quali clienti o fornitori o consulenti.  Se ti iscrivi a una delle seguenti iniziative...CONTINUA »

In flessione le nuove aperture di partite Iva per il secondo trimestre 2023

La flessione è del 6,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, registrando un totale di 118.215 nuove partite Iva aperte. Il 70% di queste è stato attivato da persone fisiche, il 22,6% da società di capitali, il 2,9% da società di persone, mentre la quota dei “non residenti” (principalmente società di commercio on-line) e quella delle “altre forme giuridiche” rappresentano il 4,5% del totale delle nuove aperture.  E'...CONTINUA »

'Global minimum tax': lo schema di decreto in consultazione pubblica fino al 1° ottobre

E' stata avviata l'11 settembre scorso e rimarrà attiva fino al 1° ottobre 2023 la consultazione pubblica relativa allo schema di decreto legislativo, di attuazione della Direttiva UE 2022/2523, riguardante l'attivazione di un livello di imposizione fiscale minimo per i grandi gruppi di imprese multinazionali e nazionali ("Global minimum tax").Per dare attuazione alla suddetta direttiva è stato predisposto uno schema di decreto legislativo recante la normativa nazionale volta al...CONTINUA »

Scade il 2 ottobre il versamento dell’imposta di bollo fatture elettroniche 2° trimestre 2023

Il prossimo 2 ottobre 2023 (il termine ordinario del 30 settembre cade di sabato, pertanto la scadenza slitta la primo giorno non festivo successivo) dovrà essere versata l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio (SdI) relative al secondo trimestre 2023.Per le fatture elettroniche inviate da parte di contribuenti e intermediari tramite il Sistema di Interscambio è attivo un servizio web che consente l’integrazione dell’imposta...CONTINUA »

12

set

Calcolo convenienza compensi amministratore o dividendi (regime transitorio): software in MS Excel

Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore? È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »

LA RIFORMA DELLO SPORT: strumenti operativi per Associazioni e Società Sportive dilettantistiche

Dal 5 settembre è entrato in vigore il Dlgs 29 agosto 2023, n. 120 che ha modificato e integrato i Dlgs 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40.Con il provvedimento sono state confermate le novità legate alle modifiche statutarie delle Asd e SSd da effettuarsi entro il 31 dicembre, come avevamo anticipato, e sono state introdotte delle semplificazioni per la gestione dei lavoratori sportivi. Abbiamo predisposto una serie di formulari e strumenti operativi utili alle associazioni e...CONTINUA »

Commercialisti: entro il 30 settembre la domanda per partecipare al bando per la formazione professionale

La Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ricorda che è in scadenza il Bando di concorso per la formazione professionale e per l'acquisizione di nuove competenze.Entro il prossimo 30 settembre gli interessati potranno presentare la richiesta di contributi per la frequenza di corsi e attività formative idonei al riconoscimento dei crediti formativi professionali per l’anno 2022,  attraverso il servizio online CFC. L’importo del contributo è pari: al...CONTINUA »

Diritto al rimborso Iva indebitamente fatturata: sentenza Corte di Giustizia europea

L'Ottava sezione della Corte di giustizia europea, con la sentenza C?453 del 7 settembre 2023 ha dichiarato che la direttiva Iva (2006/112/CE del 28 novembre 2006), nonché il principio di neutralità dell’Iva e il principio di effettività, devono essere interpretati nel senso che essi esigono che il beneficiario di cessioni di beni disponga direttamente nei confronti dell’amministrazione finanziaria di un diritto al rimborso dell’IVA indebitamente fatturata che...CONTINUA »

In scadenza i Bonus energetici 3° e 4° trimestre 2022

Per i crediti d’imposta energia e gas relativi al terzo e quarto trimestre 2022 sono imminenti due importanti scadenze: il 20 settembre scade il termine per comunicare all’Agenzia Entrate la cessione dei crediti maturati dalle imprese per le spese sostenute nel 3° e 4° trimestre 2022. il 30 settembre scade il termine per effettuare la “remissione in bonis” che deve necessariamente essere eseguita prima di procedere all’utilizzo del credito d’imposta in...CONTINUA »

11

set

Ravvedimento per omessa dichiarazione IMU 2021 e 2022 entro il 28 settembre

I contribuenti che non hanno presentato le dichiarazioni Imu o Imu Enc relative agli anni 2021 e 2022 entro il termine del 30 giugno 2023 hanno l'opportunità di regolarizzare la propria situazione presentando la dichiarazione entro il 28 settembre 2023, avvalendosi del ravvedimento operoso. L'Agenzia delle Entrate ricorda, infatti, che questa possibilità riguarda anche l'imposta municipale unica. Anche a questa imposta, infatti, è applicabile il ravvedimento operoso, che...CONTINUA »

Bonus edilizi: le novità del Decreto 'Cessioni' per sconto in fattura e cessione del credito

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 27 del 7 settembre con la quale fornisce chiarimenti in merito novità e modifiche introdotte dal Decreto "Cessioni" (Dl 16 febbraio 2023,n.11) alla disciplina dello sconto in fattura, della cessione dei crediti d’imposta, in particolare all'art. 121 del Decreto Rilancio, e ad altre disposizioni su bonus edilizi.Le modifiche sono state introdotte con lo scopo di ridefinire l’ambito applicativo della suddetta disciplina e delineare...CONTINUA »

730/2023 in scadenza il 2 ottobre

Entro il 2 ottobre 2023 (il 30 settembre cade di sabato) i contribuenti, direttamente oppure tramite Caf o professionisti abilitati, potranno presentare il 730/2023, per dichiarare i redditi prodotti nel 2022. La scadenza vale sia per il 730 ordinario che per quello precompilato. Ci sarà poi tempo fino al 25 ottobre per correggere eventuali errori  a proprio sfavore, tramite un 730 integrativo. Dopo quella data, o in ogni caso per correggere errori a sfavore dell’Erario, sarà...CONTINUA »

08

set

Analisi di bilancio per le PMI: non è mai stato così semplice e conveniente

Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. E’ tempo di revisione degli affidamenti bancari ma molte micro e piccole imprese lo stanno ancora affrontando senza avere una consapevolezza dei propri indicatori di bilancio. AteneoWeb propone il servizio di ANALISI DI BILANCIO online ...CONTINUA »

La revisione dei fidi bancari per le PMI: affrontiamola preparati con gli strumenti di AteneoWeb!

E’ ormai una necessità, anche per le piccole e microimprese, fornire informazioni finanziarie affidabili alle banche, per valutare il merito creditizio secondo le nuove linee guida EBA introdotte dal 30 giugno 2022. Per aiutare le piccole imprese in questa valutazione, AteneoWeb ha sviluppato un software per redigere il Business Plan per PMI e un software per calcolare il Debt Service Coverage Ratio (DSCR). Entrambi i software sono disponibili in versione Excel e in versione Cloud, e...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS