21
set
Sulla gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2022 è stato pubblicato il Decreto MISE 1 luglio 2022 che definisce le modalità ed i criteri attuazione dell'intervento relativo al credito d'imposta a favore di soggetti esercenti l'attività di cuoco professionista, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 122). Con il "Bonus-chef" sono messi a disposizione complessivamente 3 milioni di euro, con un massimo di spesa di 1 milione di euro per...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 95 del 16 settembre ha approvato Decreto "Aiuti-ter", che rafforza le misure in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le principali misure del provvedimento, che aggiunge altri 14 miliardi di euro ai 52 già stanziati precedentemente dal governo, vanno dalla garanzia statale sui prestiti alle imprese in crisi di liquidità per...CONTINUA »
Con Provvedimento del 16 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha definito modalità e termini per fruire del nuovo bonus previsto per le imprese del settore del turismo, ossia il credito d'imposta pari al 50% dell'importo versato a titolo di seconda rata IMU dell'anno 2021 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 nei quali è gestita l'attività turistica. Con lo stesso Provvedimento è approvato anche il modello di autodichiarazione con cui i contribuenti potranno attestare...CONTINUA »
20
set
Sul numero 30/2022 della Rivista Finanza & Fisco è pubblicato un interessante articolo di Alvise Bullo e Elena De Campo dal titolo "La riforma del processo tributario: il nuovo comma 5-bis dell'art. 7 del D.Lgs.n. 546/1992 merita qualche riflessione". L'articolo esamina con attenzione e spunti di riflessione la vera portata del nuovo comma 5-bis dell'art. 7 D.Lgs. n. 546/1992. L'autore Dott. Alvise Bullo sarà il relatore del webinar "Contenzioso tributario - Le questioni fondamentali e strategiche...CONTINUA »
Con Provvedimento del 16 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, in attuazione dell'articolo 5 della Legge n. 130/2022, ha definito le modalità e termini per aderire alla definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione. Con lo stesso Provvedimento sono approvati anche il modello di domanda per la definizione agevolata e relative istruzioni per la compilazione. La domanda deve essere presentata entro il 16 gennaio 2023 tramite invio, all'indirizzo di posta...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 49/E del 16 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, per consentire l’utilizzo in compensazione tramite F24 dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti nel III trimestre 2022 per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante, ha istituito i seguenti codici tributo: “6968” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese energivore (terzo trimestre...CONTINUA »
A partire alle ore 12 del 13 ottobre 2022 potranno essere presentate le nuove domande relative alla misura agevolativa “Imprese dell’economia sociale”. Con l’incentivo verranno agevolati gli interventi non inferiori a 100 mila euro e non superiori a 10 milioni di euro che determineranno effetti positivi sul territorio: dall’aumento occupazionale di categorie svantaggiate all’inclusione di soggetti vulnerabili, nonché...CONTINUA »
19
set
Ancora pochi giorni per iscriversi al primo corso on-line per la Formazione Professionale Continua! Il primo evento organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera è dedicato al Contenzioso tributario, le questioni fondamentali della difesa in fase di verifica fiscale, anche alla luce della recente Riforma della Giustizia Tributaria. Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nonché ad Avvocati...CONTINUA »
A due settimane dall'avvio del Bonus trasporti, la misura introdotta dal Governo e istituita all'interno del Decreto Aiuti come sostegno per famiglie, studenti, lavoratori e pensionati per affrontare la crisi energetica in corso, sono stati emessi circa 728mila voucher. "Si tratta di un intervento che sta riscuotendo un interesse notevole da parte di tanti studenti, lavoratori, pensionati, cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto collettivo determinando - sottolinea il Ministro del Lavoro e...CONTINUA »
In una risposta fornita sulla propria rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate affronta il tema della dichiarazione di successione e fa chiarezza sul caso di due fratelli che hanno ereditato l'appartamento in cui abitativa la madre, poi deceduta, e che chiedono se sono tenuti a presentare la suddetta dichiarazione. L'Agenzia ricorda inizialmente che la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari, entro 12 mesi dalla data...CONTINUA »
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le statistiche trimestrali sull’andamento delle compravendite del settore residenziale e non residenziale nel secondo trimestre del 2022, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare. E' in crescita il tasso delle compravendite del settore residenziale tra aprile e giugno (+8,6%), con oltre 17mila transazioni in più rispetto allo stesso periodo del 2021, per un totale di circa 219mila scambi. La...CONTINUA »
Ai sensi del d.lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio), a breve tutte le imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust, dovranno comunicare al Registro delle Imprese competente il Titolare Effettivo. Mancano ancora le istruzioni operative ma siamo in grado di anticipare la pratica dovrà essere depositata esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante della società oggetto della comunicazione. Non sarà consentita...CONTINUA »
16
set
Una sostanziale semplificazione normativa, la riorganizzazione dei codici tributari e del calendario fiscale ed un piano di pagamento straordinario dei debiti di natura fiscale e contributiva. "Chiunque si troverà a gestire il dossier fiscale dopo il 25 settembre e anche a prescindere dalle diverse proposte avanzate nel corso della campagna elettorale, non dovrebbe rinunciare a lavorare a questi obiettivi prioritari, senza i quali, da un lato il nostro fisco non imboccherà in...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 48/E del 14 settembre l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per le imprese esercenti l’attività della pesca. Ricordiamo che l'articolo 3-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, per contrastare gli effetti economici derivanti dall'aumento eccezionale del prezzo del gasolio e della benzina utilizzati come carburante, ha esteso...CONTINUA »
Con l'ordinanza del 1° settembre 2022, n. 25736, la Corte di Cassazione ha sentenziato che la compensazione di crediti spettanti, senza previa apposizione del visto di conformità, non è sanzionabile. Affinché si configuri una violazione meramente formale occorre che «la violazione accertata "non comporti un pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e, al contempo, non incida sulla determinazione della base imponibile dell'imposta e sul versamento del tributo»; la compensazione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi