05

set

Firmato il Decreto "carburanti": esteso fino al 5 ottobre lo sconto di 30 centesimi

E’ stato firmato il Decreto che proroga fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. CONTINUA »

In vigore dal 10 settembre la Legge di delegazione europea 2021

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26-08-2022 è stata pubblicata la Legge 4 agosto 2022 n. 127, che delega il Governo al recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021.  Il Provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 10 settembre, è composto da 21 articoli e un allegato A, dove sono riportate 14 direttive europee, riguardanti diverse tematiche, da recepire nell'ordinamento...CONTINUA »

Iva da fatturazione elettronica: nel primo quadrimestre dell'anno l'aumento si avvicina al 40%

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze sono stati pubblicati i dati relativi ai flussi mensili dei dati della fatturazione elettronica, per il periodo da gennaio ad aprile 2022. Nel primo quadrimestre dell'anno l'imponibile IVA rilevato tramite la fatturazione elettronica è cresciuto complessivamente del 39,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il Report mostra che l'aumento ha riguardato principalmente le persone non fisiche (+41%) rispetto alle persone fisiche (+ 18%). Nel mese...CONTINUA »

Al via le domande per il Bonus edicole anno 2022

Lo comunica il Dipartimento per l'informazione e l'editoria: dal 1 settembre, e fino a fine mese, è possibile presentare la domanda di accesso, per l'anno 2022, al credito d'imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell'impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l'apposita procedura disponibile nell'area riservata del...CONTINUA »

Rimborsi agli eredi: pronto il modello per chi non intende riceverli

Con Provvedimento del 1 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di "Comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità" e relative istruzioni, ed ha inoltre definito le modalità di trasmissione dello stesso, ai sensi dell’articolo 28, comma 6-bis, del Dl n. 346/1990. L'introduzione del nuovo comma 6-bis ad opera dell'art. 5 del Decreto "Semplificazioni fiscali",...CONTINUA »

02

set

Amministratori di società e deducibilità fiscale Tfm

In tema di redditi di impresa, in base al combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lett. c), e 105 del d.P.R. n. 917 del 1986, possono essere dedotte in ciascun esercizio, secondo il principio di competenza, le quote accantonate per il trattamento di fine mandato, previsto in favore degli amministratori delle società, purché la previsione di detto trattamento risulti da un atto scritto avente data certa anteriore all'inizio del rapporto, che ne specifichi anche l'importo:...CONTINUA »

Rimborsi fiscali agli eredi: l'erogazione è diretta

La novità è stata introdotta dall'art. 5 Decreto Semplificazioni (DL n. 73/2022), tramite l'inserimento del nuovo comma 6-bis dell’articolo 28 del Dlgs 346/1990 (Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni), che prevede che i rimborsi fiscali di competenza dell'Agenzia delle entrate, spettanti al defunto, siano erogati direttamente, salvo diversa comunicazione degli interessati, ai chiamati all'eredità come indicati...CONTINUA »

Tax credit cinema: online i nuovi decreti con l'elenco dei beneficiari

Il Ministero della Cultura (Direzione generale Cinema e audiovisivo) ha pubblicato sette  decreti direttoriali datati 31 agosto 2022 e riguardanti gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di tax credit per il settore cinematografico. La pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto, gli interessati non riceveranno un'ulteriore notifica via Pec. I decreti, in particolare, riguardano...CONTINUA »

01

set

Cessazione rapporto di convivenza e decadenza agevolazioni prima casa

Nell'ambito di un rapporto di convivenza more uxorio successivamente venuto meno, la coppia di fatto decade dalle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa in seguito al trasferimento dell’immobile acquistato prima dello scadere dei cinque anni. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con la Sentenza n. 20956 del 1 luglio 2022, secondo la quale non è possibile estendere alla crisi delle convivenze di fatto il regime agevolato destinato alle coppie...CONTINUA »

Costituzione del diritto di usufrutto entro i 5 anni dall'acquisto e decadenza agevolazioni "prima casa"

Nell'ipotesi in cui, prima dei cinque anni dall'acquisto di un immobile oggetto di agevolazioni "prima casa", venga costituito a favore di un terzo un diritto di usufrutto a tempo determinato, si  determina la decadenza "parziale" del beneficio. La base imponibile per il recupero delle imposte di registro, ipotecarie e catastali nella misura ordinaria, dovrà essere rapportata al valore dell'usufrutto a tempo determinato, calcolato ai sensi dell'articolo...CONTINUA »

Vendita immobile con "bonus verde" in corso: la detrazione viene trasferita?

Se si vende un immobile per il quale si sta usufruendo del cosiddetto "bonus verde" la detrazione non utilizzata viene trasferita, per i restanti periodi d’imposta, all’acquirente dell’unità immobiliare, a condizione che quest'ultimo sia una persona fisica e salvo diverso accordo tra le parti. La precisazione arriva dall'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi. Il riferimento, in particolare, è agli...CONTINUA »

Bonus 200 euro autonomi: click day per le richieste

E’ stato firmato il decreto che disciplina i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum da 200 euro per i lavoratori autonomi e dei professionisti, per il sostegno contro l’inflazione e il caro-energia. Si è ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta. I beneficiari dell’indennità una tantum oggetto del decreto ministeriale sono: lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS...CONTINUA »

31

ago

Semplificazione obblighi di segnalazione in materia di appalti

L'Art. 17 del Decreto "Semplificazioni fiscali", la cui legge di conversione n. 122/2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto, interviene abrogando il comma 1 dell'art. 20 del DPR n. 605/1973 ed eliminando, di fatto, l'obbligo per pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, di comunicare all’Anagrafe tributaria gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto conclusi mediante scrittura privata e non registrati...CONTINUA »

Tutti gli sconti della precompilata 2022 relativi ai bonus edilizi

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un manuale che tratta delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi in materia di bonus edilizi, (Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Eco bonus e Superbonus) anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato, e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria. La guida,...CONTINUA »

Sconti prima casa: niente rimborso se non chiesti all'ora dell'acquisto

Per fruire dell'agevolazione, non è sufficiente che il contribuente sia in possesso dei prescritti requisiti, ma è necessario che egli stesso ne attesti la sussistenza nei tempi stabiliti. Il contribuente che, pur avendone diritto, non chiede in sede di acquisto le agevolazioni "prima casa" ai fini del Registro, non ha diritto al rimborso dell'imposta versata in misura ordinaria. Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 23292 del 26 luglio 2022, in relazione...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS