31

ott

Prestazioni di chirurgia estetica senza Iva se "curative"

La Corte di Cassazione, Sez. 6 Civile, con l'Ordinanza n. 26906 del 13 settembre 2022 ha ribadito il principio secondo cui, in tema di IVA, le prestazioni mediche e paramediche di chirurgia estetica si distinguono dalle prestazioni a contenuto meramente cosmetico e sono esenti di imposta, ex art. 10, n. 18, del d.P.R. n. 633 del 1972, nei limiti in cui sono finalizzate a trattare o curare persone che, a seguito di una malattia, di un trauma o di un handicap fisico congenito, subiscono disagi psico...CONTINUA »

Prodotti diversi da tabacchi lavorati: pronto il codice tributo per pagare i contrassegni di legittimazione

Dal 1° gennaio 2023, la circolazione dei prodotti diversi dai tabacchi lavorati sottoposti ad accisa, contenenti nicotina e preparati allo scopo di consentire, senza combustione e senza inalazione, l'assorbimento di tale sostanza da parte dell'organismo, anche mediante involucri funzionali al loro consumo, è legittimata con applicazione di appositi contrassegni di legittimazione. Con la Risoluzione n. 63/E del 26 ottobre 2022 l'Agenzia delle Entrate, su richiesta dell'Agenzia delle Accise, Dogane...CONTINUA »

Split payment: pubblicati gli elenchi validi per il 2023

Sono disponibili sul sito del Dipartimento delle Finanze, nella sezione dedicata, gli elenchi validi per l'anno 2023 dei soggetti tenuti all'applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti di cui all'art. 17-ter, comma 1-bis, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 (split payment), pubblicati ai sensi del D.M. 9 gennaio 2018. Gli elenchi sono aggiornati al mese di ottobre 2022 e riguardano: le società controllate di fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri...CONTINUA »

28

ott

CU 2022 dati non rilevanti per la precompilata: invio entro il 31 ottobre

Scade il prossimo 31 ottobre il termine utile per l'invio, diretto (servizi telematici Entratel o Fisconline) o tramite intermediari abilitati, della Certificazione unica 2022, relativa al periodo d'imposta 2021, contenente esclusivamente i redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata.  I modelli da utilizzare sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.   La scadenza, in particolare, riguarda la Certificazione unica dei redditi che non hanno concorso...CONTINUA »

Tax credit librerie: slitta ancora il termine per l'invio delle domande

Novità in tema di bonus librerie, il credito d'imposta introdotto dall'articolo 1, commi da 319 a 321, della Legge di bilancio 2018 e destinato agli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati. Il termine di presentazione domanda per il riconoscimento del credito di imposta riferito al 2021 slitta al prossimo 7 novembre. A darne notizia il MiC (Direzione generale biblioteche e diritto d'autore) con avviso pubblicato sul proprio sito internet...CONTINUA »

27

ott

Webinar Budget e business plan: registrazione audio/video e dispense sono on line

Si è concluso il corso on line "Budget e business plan. La pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica", organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l’ODCEC di Matera. Il corso, tenuto dal relatore Dott. Simone Selva, si è incentrato su tre tematiche principali: il processo di pianificazione: il ciclo del controllo – un approccio aziendalistico - il problema della pianificazione – struttura e processi alimentanti dall’Action...CONTINUA »

L'autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

Era stato stabilito che entro il 30 giugno 2022 le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato per l'emergenza Covid-19 dovessero inviare all'Agenzia Entrate un modello di dichiarazione sostitutiva nel quale attestano che l'importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste. Con il Provvedimento Prot...CONTINUA »

CNPADC: entro il 1 dicembre la comunicazione dei dati reddituali tramite servizio PCE 2022

È attivo il servizio PCE 2022 per la comunicazione dei dati reddituali da effettuarsi entro il 1° dicembre 2022. A comunicarlo la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC) sul proprio sito internet, che ricorda anche che la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive è fissata per il prossimo 20 dicembre. Il servizio consente ai soggetti interessati di scegliere di pagare le eccedenze contributive tramite PagoPa,...CONTINUA »

Aiuti Covid: nuovo modello semplificato per l'autodichiarazione

Entro il 30 novembre 2022 le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare alle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva, utile per attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e per attestare il rispetto dei requisiti richiesti. Con Provvedimento del 25 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la...CONTINUA »

26

ott

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA: webinar il 4 novembre

Continuano i Corsi online per la formazione professionale continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il quarto evento in calendario è: Pianificazione finanziaria Il corso online, realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza ed indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 1 lezione via webinar, che si terrà il 4 novembre...CONTINUA »

Garante privacy: ok al bonus di 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere positivo sullo schema di decreto del Ministero della salute che prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive, effettuato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Il cosiddetto "Bonus vista" è riservato alle famiglie con Isee non superiore ai 10mila euro e sarà attribuito: sotto forma di voucher, per...CONTINUA »

Aziende di produzione/distribuzione energia elettrica: chiarimenti sull'esenzione accisa per le colonnine di ricarica

Con la Circolare n. 37 del 17 ottobre 2022 l'ADM ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione dell'agevolazione prevista dal Dlgs n. 504/1995 (art. 52, comma 3, lettera a), che stabilisce che è esente dall'accisa l'energia elettrica utilizzata per l'attività di produzione di elettricità e per mantenere la capacità di produrre elettricità. Nel documento l'ADM chiarisce che se l'azienda che produce energia elettrica è titolare delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici,...CONTINUA »

Dal 2 novembre al via le prenotazioni degli incentivi per acquisto auto non inquinanti

I nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2 potranno essere prenotati dalle ore 10:00 del prossimo 2 novembre direttamente sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. A ricordarlo il Ministero dello Sviluppo Economico sul proprio sito internet. Le novità introdotte dal DPCM adottato dal Governo, riguardano principalmente i cittadini con un reddito inferiore a 30mila euro, che potranno beneficare, per il 2022, di un incremento del 50% dei contributi...CONTINUA »

INPGI: causale CPE9 per il versamento della contribuzione figurativa

Inps ed Agenzia Entrate hanno stipulato una convenzione tramite la quale è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, dei contributi di spettanza dell’Istituto. Con la Risoluzione n. 62/E del 24 ottobre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito la causale per il versamento, tramite il modello “F24 ELIDE”, della contribuzione figurativa per le cariche elettive degli iscritti alla cassa INPGI transitati in INPS gestione FPLD evidenza separata. Si...CONTINUA »

25

ott

IN OFFERTA il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS). Approfittane!

Vi segnaliamo il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS). Le novità dell'imminente riforma ed in particolare gli aspetti contabili e fiscali, che AteneoWeb organizza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera.  Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 3 lezioni via webinar di circa 2 ore ciascuno, e si terrà nei giorni 9, 16 e 23 novembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La partecipazione...CONTINUA »

I< < 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS