16

nov

Avvocati e Commercialisti: nell'incontro con il Ministro del lavoro affrontati temi cruciali per il futuro delle professioni

Positivo l'incontro avvenuto tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e i presidenti del Consiglio nazionale forense e del Consiglio nazionale dei commercialisti, Maria Masi e Elbano de Nuccio."Con l’incontro di oggi ha preso il via un confronto costruttivo tra le nostre due professioni e il Ministro. Un confronto che ci impegneremo a sviluppare ulteriormente, in uno spirito di piena collaborazione istituzionale", hanno dichiarato i due presidenti al termine della...CONTINUA »

I versamenti del mese di novembre: ultima rata delle imposte e II acconto

Il mese di novembre, come ogni anno, è un mese fitto di scadenze per il versamento delle imposte.Infatti chi aveva deciso di rateizzare il saldo delle imposte (IRPEF, IRES, IRAP,..) sui redditi il 16 novembre dovrà versare l’ultima rata del piano rateale comprendente il saldo 2020 e il I acconto 2022.Il 30 novembre, invece, scade il versamento per il II acconto delle imposte sui redditi 2022.Si ricorda che andrà versato anche il secondo acconto INPS per i soggetti iscritti, la cedolare...CONTINUA »

15

nov

CALCOLO CONVENIENZA COMPENSI AMMINISTRATORE O DIVIDENDI (regime transitorio) 2022

Il 31 dicembre 2022 si chiuderà la finestra temporale entro la quale vige il regime transitorio per la distribuzione degli utili prodotti fino al 31.12.2017 ai soci soggetti IRPEF non imprenditori. È un motivo in più per valutare al più presto se, nelle piccole società di capitali con la presenza di soci/amministratori, possa risultare più conveniente distribuire dividendi (magari risalenti a prima del 2018) o corrispondere compensi.Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso,...CONTINUA »

Anomalie in dichiarazione: attenzione alle false email che invitano a "rimediare"

L'Agenzia delle Entrate sta allertando i contribuenti in merito a tentativi di truffa (phishing), effettuati tramite l'invio di false comunicazioni via email di anomalie in dichiarazione dei redditi, relative, in particolare, a investimenti esteri che non sarebbero stati dichiarati. Nelle comunicazioni, alle quali è allegato un file in formato pdf, che riproduce un documento formale dell'Agenzia con tanto di numero di protocollo ufficiale, timbro, firma e nominativo del funzionario incaricato, viene...CONTINUA »

L’autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

Entro il 30 novembre 2022 i soggetti beneficiari degli “aiuti di Stato Covid-19” devono presentare all’Agenzia Entrate un’autodichiarazione nella quale attestano che l’importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste.Nell’autodichiarazione vanno indicati anche gli...CONTINUA »

Approvato dal Governo il decreto Aiuti-quater

Il 10 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge “Aiuti-quater”, denominato anche decreto “Energia”.Il Decreto disciplina misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale, carburanti, Superbonus, utilizzo del contante e welfare azeindale.In particolare:Rateizzazione delle bollette: la misura è destinata alle “imprese residenti in Italia” e concede la possibilità di rateizzare, fino a 48 rate mensili, gli importi “eccedenti l’importo...CONTINUA »

Intercettare le condotte rilevanti per qualificare i reati di bancarotta nel nuovo CCII: webinar il 25 novembre

Nell’attività del curatore è molto importante conoscere gli elementi costitutivi che delineano le differenti tipologie di bancarotta, in modo da rappresentare senza ambiguità nelle proprie relazioni e nel corso del dibattimento le informazioni di cui si viene a conoscenza e produrre tutti (e soli) i documenti rilevanti ai fini della prova. Il curatore deve essere ben consapevole che ciò che scrive e il modo nel quale lo scrive contribuiscono a orientare le decisioni del PM e avranno grande...CONTINUA »

14

nov

Il CdM approva il Decreto Aiuti-quater: 9,1 miliardi di euro per finanziare interventi contro il caro energia

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 4 del 10 novembre, ha approvato un decreto-legge (c.d. DL "Aiuti-quater") che introduce misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti. Lo stanziamento previsto, di circa 9,1 miliardi di euro provenienti dall’extragettito fiscale, sarà utilizzato per finanziare interventi contro il caro energia.Tra le misure introdotte, il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di...CONTINUA »

Bonus Istituti tecnologici (Its Academy): pronte le istruzioni per usufruire del credito d'imposta

Con Provvedimento del 10 novembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di fruizione del bonus, pari al 30% o al 60%, riconosciuto a coloro che effettuano erogazioni liberali a favore delle fondazioni Its Academy, a cui è affidato il compito di potenziare e ampliare, tramite gli Istituti tecnologici superiori, la formazione professionalizzante nel nostro Paese.Sono ammesse al beneficio le donazioni effettuate con versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento tracciabili,...CONTINUA »

Richieste Cfp sanificazione società ed associazioni sportive: in arrivo il Dpcm con modalità e termini di presentazione

Il Dipartimento per lo sport fa sapere che lo scorso 4 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti con n. 2756, il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l'effettuazione di test di diagnosi dell'infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche...CONTINUA »

Modello EAS: invio entro il 30 novembre con la remissione in bonis

Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è però necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia Entrate il modello EAS con i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali.Il modello deve essere inviato, in via telematica, entro 60 giorni dalla data di costituzione...CONTINUA »

11

nov

Bonus gasolio: codice tributo "6989" per l'utilizzo in compensazione tramite F24

Con Risoluzione n. 65/E del 9 novembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6989, denominato "credito d’imposta per l’acquisto di gasolio per l’esercizio delle attività di trasporto – art. 3 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50" per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio per l’esercizio delle attività di trasporto. Di cosa si tratta L’articolo 3 del Dl n. 50/2022, convertito con modificazioni...CONTINUA »

Bonus Tv: la piattaforma dell'Agenzia Entrate disponibile fino al 12 novembre

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha comunicato lo stop al servizio messo a disposizione dall'Agenzia nella propria area riservata per i venditori di apparecchi idonei, a causa dell’imminente esaurimento dei fondi destinati ai bonus TV-Decoder e Rottamazione TV. Il servizio on line, utile per ricevere l’autorizzazione al rilascio dei bonus, sarà quindi disattivato a partire dalla mezzanotte del 12 novembre 2022. I rivenditori potranno comunque continuare a consultare e/o annullare...CONTINUA »

Titolare Effettivo: comunicazione al Registro delle Imprese

Gli Uffici del Registro Imprese stanno comunicando con messaggi PEC il prossimo avvio della procedura che consentirà alle società di capitali di comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria. I soggetti...CONTINUA »

10

nov

Il verbale CdA con le verifiche sugli adeguati assetti e sugli esiti del monitoraggio

La riforma della crisi d'impresa (D.Lgs. 14/2019) ha introdotto una serie di misure volte a sensibilizzare gli organi di amministrazione e di controllo delle società, obbligandoli ad attuare procedure codificate per la rilevazione tempestiva della crisi d'impresa.In particolare l'art. 2086 c.c. pone a carico dell'imprenditore che operi in forma societaria o collettiva: il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa,...CONTINUA »

I< < 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS