07
nov
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico con cui sono illustrate le modalità attuative del Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina. Nel testo, in particolare, sono definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi a fondo perduto in favore delle PMI che hanno subìto ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale...CONTINUA »
L’articolo 1, comma 131, della L. n. 178/2020 ha previsto la concessione di un credito d'imposta alle reti di imprese agricole e agroalimentari, costituite anche in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle "strade del vino", per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023. Con Provvedimento del 2 novembre l'Agenzia delle Entrate ha fissato al 100% la percentuale di credito effettivamente fruibile da parte delle suddette reti di imprese e,...CONTINUA »
04
nov
Sta per scadere l'OFFERTA per il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS). Le novità dell'imminente riforma ed in particolare gli aspetti contabili e fiscali, che AteneoWeb organizza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera. Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 3 lezioni via webinar di circa 2 ore ciascuno, e si terrà nei giorni 9, 16 e 23 novembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00...CONTINUA »
Il tutto viene illustrato sul sito della Camera di Commercio di Milano-Monzabrianza-Lodi. CLICCA QUI. CONTINUA »
L’articolo 1, comma 131, della L. n. 178/2020 ha previsto la concessione di un credito d'imposta alle reti di imprese agricole e agroalimentari costituite ai sensi dell’articolo 3 del Dl n. 5/2009, anche in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle "strade del vino", per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023. Il credito d'imposta, da utilizzare in compensazione, è pari al 40% degli investimenti sostenuti per la realizzazione...CONTINUA »
Con Provvedimento del 2 novembre 2022 l'Agenzia delle Entrate definisce contenuto, modalità e termini di presentazione del modello di dichiarazione degli aiuti ricevuti in regime "de minimis" per il riconoscimento del contributo a fondo perduto supplementare (art. 1, comma 17-bis, Dl n. 152/2021) in favore di bar e i ristoranti che hanno già ottenuto il contributo "wedding/Horeca". Le imprese in possesso dei requisiti richiesti devono presentare telematicamente,...CONTINUA »
03
nov
Al contribuente che, in esecuzione degli accordi di separazione, aveva acquistato la quota del 50% della casa coniugale, non è precluso il diritto al credito d'imposta per l'acquisto agevolato di un secondo immobile. L'atto con il quale è stata acquistata la quota del 50% della casa coniugale, precisa infatti l'agenzia, non configura un acquisto di un nuovo immobile. Il contribuente deve però procedere effettivamente all'alienazione della...CONTINUA »
La società che realizza capi di abbigliamento e che svolge, come attività secondaria, anche quella di commercio al dettaglio dei capi dalla stessa prodotti, può usufruire del credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda per le locazioni non abitative (Dl n. 34/2020) per i locali in cui viene svolta quest’ultima attività, anche se i ricavi 2019 relativi al commercio al dettaglio non sono stati superiori...CONTINUA »
02
nov
Scade a brevissimo la possibilità di iscriverti al webinar: Pianificazione finanziaria Il corso online, realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza ed indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 1 lezione via webinar, che si terrà il 4 novembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 17:15, secondo il seguente programma: Centrale rischi banca d'Italia e oneri finanziari. Pianificazione finanziaria...CONTINUA »
Un altro passo avanti per la comunicazione del titolare effettivo al registro imprese: il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha dato parere favorevole allo schema del disciplinare tecnico predisposto da Infocamere. CONTINUA »
La Gazzetta Ufficiale 250 del 25.10.2022 pubblica la deliberazione del 18.10.2022 del Comitato Centrale per l'albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi, relativa alle quote dovute all'albo, che potrà essere effettuato tramite l'apposita sezione "Pagamento quote" del sito www.alboautotrasporto.it entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Si rammenta che il pagamento prevede una quota fissa di 30,00 euro oltre un'ulteriore quota dovuta...CONTINUA »
Entro il 10 novembre CAF, professionisti abilitati e sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale delegati dai contribuenti dovranno, se non avessero ancora provveduto, accedere alle dichiarazioni dei redditi precompilate 2022 dei propri clienti utilizzando il servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere sarà necessario, come stabilito dal Provvedimento del 19 maggio 2022 dell'Ag. Entrate, acquisire la delega...CONTINUA »
Il fatto che il contribuente ha perso la titolarità del diritto di proprietà sull’immobile assegnato alla moglie non equivale alla mancanza della disponibilità del bene. Non può usufruire delle agevolazioni prima casa il contribuente proprietario di un altro immobile ad uso abitativo acquisito con il medesimo beneficio, anche qualora non ne abbia la disponibilità effettiva in quanto assegnato al coniuge in sede di separazione personale. Lo ha stabilito...CONTINUA »
Il decreto numero 155 del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre 2022, riporta il regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183. L’entrata in vigore del provvedimento è stabilità...CONTINUA »
31
ott
Vi segnaliamo la pubblicazione del Modello di ricorso tributario alla Corte di giustizia tributaria di primo grado con richiesta di ammissione della prova testimoniale, a cura del Dott. Alvise Bullo. Trattasi di un modello di ricorso tributario di primo grado (senza mediazione)/reclamo per un ristorante/pizzeria, che tiene conto, tra i motivi, delle più importanti novità recate dalla riforma del contenzioso tributario (L. 31 agosto 2022 n. 130). Nello stesso, infatti, si è a richiedere al...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi