Approfondimenti

controllo, gestione

Mercoledì 19 marzo 2025
Controllo di Gestione: a calcoli semplici spesso corrispondono decisioni importanti

Incontro settimanale con il solito cliente operante nel settore oleario preso a riferimento nella nostra case history (chi vuole può cercare gli articoli precedenti su questa rubrica). Seppur trattasi di un articolo molto semplice nei suoi calcoli, ho ritenuto opportuno pubblicarlo in quanto mi sono ripromesso di condividere tutto ciò che, di questa case history, sia degno di nota. Ancora una volta (se mai ce ne fosse bisogno) voglio sottintendere come il controllo di gestione sia...CONTINUA »

a cura di: Dott. Pierpaolo D'Angelo

esecuzioni, immobiliari, calcolo, imposte, trasferimento, immobili

Martedì 18 marzo 2025
Esecuzioni Immobiliari: calcolo imposte trasferimento immobili ad uso abitativo da soggetto IVA

Novità in materia di imposta di registro? A seguito dell’aggiudicazione del bene, il professionista delegato1 deve inviare una comunicazione PEC all’aggiudicatario, con la quale indica: il prezzo di aggiudicazione la cauzione versata l’importo da versare per portare alla firma del Giudice dell’Esecuzione il decreto di trasferimento, comprensivo di saldo prezzo (importo aggiudicazione meno cauzione) imposte di registro, ipotecaria e catastale ed eventualmente IVA le...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

pec, amministratori, società

Martedì 18 marzo 2025
PEC anche per gli amminstratori, per il Ministero non basta quella della società

Come si è già visto dal primo gennaio la legge estende agli amministratori l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (art. 1, comma 860 L. 207/2024), già prevista per tutte le imprese (art. 37 D.L n. 76/2020). In attesa di chiarimenti ministeriali le camere di commercio si erano mosse in ordine sparso, consentendo prevalentemente agli amministratori di indicare quale indirizzo digitale lo stesso della società amministrata, ivi eleggendo...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

polizza, eventi, catastrofali

Venerdì 14 marzo 2025
Obbligo di polizza contro gli eventi catastrofali entro il 31 marzo 2025

L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro gli eventi catastrofali riguarda tutte le imprese, ditte individuali e società, iscritte nel Registro delle Imprese. Sono esclusi i professionisti, sia quelli che operano in forma singola sia quelli appartenenti a studi associati. Rimane invece incerto se l’obbligo si applichi anche alle società semplici, che pur essendo iscritte al Registro non svolgono attività d’impresa. È certo, invece, che una...CONTINUA »

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

controllo, gestione, contabilità, industriale

Venerdì 14 marzo 2025
Controllo di gestione: come la contabilità industriale semplifica le scelte e la vita dell'imprenditore

Torniamo sul nostro imprenditore oleario e su quella che è la gestione giornaliera della propria azienda. Come ampiamente anticipato negli articoli precedenti (chi vuole può leggere gli articoli precedenti su questa rubrica) cercherò di riproporre tutto ciò che sia degno di nota in merito ad ogni scelta legata all’esempio riportato nella case history. Preferisco non tralasciare nulla, neanche i più piccoli e spesso semplici dettagli, proprio perché...CONTINUA »

a cura di: Dott. Pierpaolo D'Angelo

Mercoledì 12 marzo 2025
La notifica

La notificazione (comunemente notifica) è un istituto giuridico attraverso il quale si porta a conoscenza un documento o atto processuale ad uno o più soggetti. Questa viene normalmente eseguita dagli ufficiali giudiziari o anche degli avvocati abilitati dal consiglio dell’ordine. Se perfettamente eseguita ed avvenuta, fa prova che l'atto sia stato portato a conoscenza del destinatario. La prova dell'avvenuta notifica si ha tramite un documento sottoscritto dal notificante, che...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Mercoledì 12 marzo 2025
Agevolazioni prima casa anche per i ruderi (le 'unità collabenti') Cass. 16 febbraio 2025, n.3913

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa (art. 1 Nota II bis della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986), devono essere riconosciute anche alle unità immobiliari “collabenti”, censite in catasto con la categoria F2, senza rendita catastale a causa del loro livello di degrado.La Cassazione, come per le unità in corso di costruzione o definizione (F3 e F4), conferma che per fruire dei benefici fiscali basta che l'immobile sia suscettibile...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Martedì 11 marzo 2025
Assemblee telematiche, fino a fine anno anche se non previste nello statuto

Sino al 31 dicembre 2025 le riunioni assembleari di società o altri enti si possono tenere con mezzi di telecomunicazione, anche se lo statuto non lo prevede.Iniziativa apprezzabile per snellire le procedure, ridurre gli spostamenti, consentire a chi è lontano di intervenire senza conferire necessariamente una delega.Si ignora però l'eventuale esigenza dei soci di trovarsi personalmente: a volte uno sguardo, un sorriso, un caffè insieme, possono influire su decisioni...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 10 marzo 2025
I termini nel processo civile

Nel processo civile, i termini degli atti processuali, ossia i periodi di tempo entro i quali devono essere compiuti determinati atti del processo, sono disciplinati dagli articoli da 152 a 155 c.p.c.. Comprendere queste disposizioni è fondamentale per chiunque sia coinvolto in un procedimento civile, sia come parte, sia come professionista del diritto. L'articolo 152 c.p.c. precisa innanzitutto che “I termini per il compimento degli atti del processo sono stabiliti dalla legge”...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Mercoledì 5 marzo 2025
Controllo di Gestione: l'avventura del nostro imprenditore oleario continua...

In merito all'oleificio che stiamo seguendo, vi porto a conoscenza degli ultimi sviluppi (chi volesse può cercare gli articoli precedenti su questa rubrica). Nulla di trascendentale per carità, ma siccome ho deciso di riportare fedelmente quanto si decide in merito ad obiettivi strategici (spesso semplici ma non per questo meno interessanti) cerco di non tralasciare neanche i minimi aspetti. L'imprenditore è proprietario di due srl, una pone in essere una semplice distribuzione,...CONTINUA »

a cura di: Dott. Pierpaolo D'Angelo

Martedì 4 marzo 2025
Agevolazione prima casa e riacquisto di terreno edificabile all’estero

Risposta a interpello n.29/2025. L’agevolazione per acquisto della prima casa è concessa se non viene alienata nei 5 anni, a meno che se ne riacquisti entro un anno un’altra da adibire a propria abitazione  principiale.Fin qui la legge (art.1 nota II bis tariffa I TUR), che però non precisa se l’acquisto possa avvenire anche all’estero, e con quali modalità. E su questo crinale interpretativo occorre riconoscere coraggio all’agenzia delle entrate...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 3 marzo 2025
Un aiutino dall’Agenzia delle entrate al patto di famiglia

Risoluzione n.12/2025.  L’esigenza di continuità dell’impresa, individuale o collettiva, nel passaggio generazionale riguarda quasi ottantamila imprenditori ogni anno, e con l’arrivo dei boomer al passaggio di consegne il dato aumenterà sensibilmente. Si tratta dunque di un tema rilevante, per la tenuta del sistema produttivo e occupazionale. Per agevolarlo il legislatore è intervenuto tempo fa (la L. 14 febbraio 2006 n. 55, ha integrato il codice civile...CONTINUA »

a cura di: Notaio Gianfranco Benetti

Lunedì 3 marzo 2025
Imposte anticipate e differite nei bilanci al 31.12.2024

Le imposte anticipate e differite rappresentano un aspetto fondamentale nella contabilità e nella redazione del bilancio d'esercizio, in quanto consentono di allineare gli effetti della tassazione al principio di competenza economica. Le imposte vengono infatti imputate all'esercizio in cui si manifesta la relativa componente reddituale, indipendentemente dal momento in cui avviene il pagamento, il rimborso o l’effettiva tassazione in dichiarazione dei redditi. In sintesi, le imposte...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Venerdì 28 febbraio 2025
Bilanci 2024 delle Srl: termini e scadenze

E’ ormai partita la campagna per la redazione, approvazione e deposito dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2024 per i soggetti che hanno esercizio coincidente con l’anno solare. Ripercorriamo gli articoli del codice civile e cerchiamo di comprendere termini e scadenze. In base all’art. 2423 Codice Civile  Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Il...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Giovedì 27 febbraio 2025
I Dazi Doganali: come si calcolano e contabilizzano

Il Dazio Doganale è un’imposta riscossa sulle importazioni da parte dell'autorità doganale di un Paese.  I dazi rappresentano dunque uno strumento di politica commerciale utilizzato dai governi per regolare il flusso di merci tra Paesi.  I dazi, oltre a rappresentare una fonte di introito, possono infatti essere imposti per una varietà di ragioni, tra cui: protezione dell'industria nazionale: uno degli obiettivi principali è rendere i prodotti importati...CONTINUA »

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 > >I

Ultime notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS