27

giu

Commercialisti alle prese con il CPB, tra responsabilità e corrispettivi

In questa estate 2024, ai consueti, ma mai ordinari, adempimenti dichiarativi, negli studi dei Commercialisti si sono aggiunte le novità portate dai vari decreti in merito al Concordato Preventivo Biennale. Questo si manifesta come una materia nuova e ancora da chiarire in molti aspetti, scadenze che si rincorrono, clienti non sempre in grado di comprendere la portata del provvedimento. Per il Commercialista si tratterà in prima istanza di “spiegare” a tutti i clienti potenzialmente...CONTINUA »

Contenzioso tributario: i dati del I trimestre 2024. Aumentano i ricorsi di primo grado

Sul sito internet della Giustizia tributaria è stato pubblicato il rapporto sul contenzioso tributario relativo al periodo gennaio-marzo 2024, insieme alle appendici statistiche. Nel primo trimestre di quest'anno i ricorsi pervenuti complessivamente presso le Corti di giustizia tributaria (CGT) sono stati 68.708, 57.890 dei quali in primo grado e 10.818 in appello, in aumento rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2023 (+29,54%, pari a +15.667 controversie). Si registra,...CONTINUA »

Cassa Forense: nuova area riservata per i familiari degli iscritti

E’ operativa la nuova area riservata del sito di Cassa Forense dedicata ai familiari degli iscritti. Lo ha segnalato l'Ente previdenziale con comunicato del 24 giugno. Dalla propria area personale riservata i familiari degli iscritti possono al momento presentare le domande per le borse di studio in favore degli orfani e studenti universitari. A seguire, saranno messi a disposizione nuovi servizi web riservati ai familiari. Come fare per accreditarsiIl coniuge, i figli e i parenti dei...CONTINUA »

26

giu

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2024, n. 139, supplemento Ordinario n. 24, il decreto 14 giugno 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale (CPB) necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia Entrate, in coerenza con i dati comunicati dallo stesso contribuente con il relativo software, sentita la Commissione degli esperti e acquisito il parere del Garante per...CONTINUA »

ASD e SSD: obbligo di individuare e nominare un responsabile interno antiviolenza

Le Asd e le Ssd hanno l’obbligo di individuare e nominare un “responsabile Safeguarding” contro abusi, violenze e discriminazioni entro la data del 1° luglio 2024, così come previsto dai Dlgs nn. 36/2021 e 39/2021. La finalità della nomina di questa figura è quella di contrastare di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale...CONTINUA »

Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

Il Dlgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le società e le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, di dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.  Il termine per adeguarsi scade a 12 mesi dall’adozione da parte delle Fsn/Dsa/Eps delle linee guida per la predisposizione di...CONTINUA »

Sono pignorabili i compensi dovuti dai clienti? La Cassazione chiarisce

Il creditore di un professionista può pignorare i compensi a questi dovuti dai suoi clienti nelle forme del pignoramento presso terzi, a nulla rilevando che quel professionista abbia delegato altri all’incasso, oppure si sia obbligato, nei confronti dell’associazione professionale cui appartiene, a riversare in un fondo comune i proventi della propria attività professionale.E' infatti solo la cessione del credito, e non la mera delega all’incasso, che priva il creditore...CONTINUA »

25

giu

REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024

Abbiamo pubblicato REGOLARIZZAZIONE MAGAZZINO Legge Bilancio 2024, l'applicazione per il calcolo delle imposte sostitutive dovute per la regolarizzazione del magazzino ex legge di bilancio 2024.Il DM 24 giugno 2024 ha approvato i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all’adeguamento delle esistenze iniziali di magazzino ai sensi dell’art. 1 commi 78-85 della L. 213/2023 (legge di bilancio 2024). Sono stati previsti...CONTINUA »

Credito d’imposta Zes unica: istanze fino al 12 luglio con modulistica Agenzia entrate e certificazione revisore

Via libera al nuovo credito d’imposta Zes unica. Istanze dal 12 giugno al 12 luglio. Necessaria una certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti per attestare le spese effettivamente sostenute.  Possono accedervi tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (cd. Zes unica) che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo,...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale: le condizioni del Garante Privacy sul trattamento dei dati personali

Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in materia di concordato preventivo biennale, attuativo dell’art. 9, comma 1, del DL 12 febbraio 2024, n. 13, a condizione che: a) lo schema di decreto sia integrato prevedendo che il trattamento di dati di cui all’art. 10 del Regolamento sia limitato a quelli riferibili alle condanne (o a sentenze di applicazione della pena su richiesta delle parti) per i soli reati...CONTINUA »

24

giu

Il versamento delle imposte anno 2024 (redditi 2023): lettera dal Professionista alla clientela

Il prossimo lunedì 1° luglio 2024 (la scadenza originaria del 30 giugno cade di domenica) scadrà il termine per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2023 per la generalità dei contribuenti. Il termine è rinviabile al 31 luglio con maggiorazione dello 0,40%.Per i “soggetti ISA” è però prevista una proroga al 31 luglio. Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale PF: foglio XLS per analisi di convenienza

Abbiamo pubblicato un'applicazione Excel per l'analisi di convenienza del concordato preventivo biennale delle persone fisiche titolari di partita IVA individuale. Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale  determinando la differenza tra gli oneri previsti dalla proposta di concordato e quelli calcolati sui redditi previsti dal contribuente. L’applicazione, molto semplice ed intuitiva, consente di calcolare infinite analisi e considera anche...CONTINUA »

Contabilità Enti Terzo Settore: prova il software Banana Plus a soli 60 Euro!

Fai facilmente la Prima Nota cassa e banca del tuo piccolo Ente del Terzo Settore, partendo dal modello già preimpostato, e ottieni il Rendiconto di cassa per il RUNTS!Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, inserisci velocemente le entrate e le uscite in una tabella, con la possibilità di modificarle in qualsiasi momento, in modo da avere dei rendiconti sempre perfetti.Guarda il Video su come registrare le entrate e le uscite e ottenere il...CONTINUA »

Approvato in via definitiva il Ddl sulla cybersicurezza

Con 80 voti favorevoli, 3 contrati e 57 astenuti l'Assemblea del Senato, nella seduta di Mercoledì 19 giugno, ha approvato in via definitiva il ddl con disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici. Il testo approvato.CONTINUA »

Magistrati: in Gazzetta Ufficiale il Dpcm con l'adeguamento triennale di stipendi e indennità

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno è stato pubblicato il DPCM 3 giugno 2024, che dispone l'adeguamento triennale degli stipendi e delle indennità del personale di magistratura ed equiparati.  L'art. 1, in particolare, prevede che gli stipendi del personale, dell'indennità e dell'indennità integrativa speciale in vigore alla data del 1° gennaio 2021, siano incrementate del 6,69%, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, con conseguente conguaglio, con...CONTINUA »

I< < 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS