08
ago
In tema di definizione agevolata delle controversie tributarie, gli interessi dovuti per il versamento delle rate successive alla prima devono essere calcolati al tasso legale applicabile alla data di perfezionamento della definizione della stessa. Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate, nella Risposta ad interpello n. 168 del 5 agosto 2024.I chiarimenti fornit rsono elativi ad un dubbio interpretativo sorto alla luce della pubblicazione del Decreto MEF del 29 novembre 2023 che, come noto,...CONTINUA »
07
ago
E' online il Formulario societario della SRL.Oltre 50 formule, redatte in MSWord e quindi liberamente personalizzabili, tratte da casi reali, con verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione: dai più classici (approvazione bilancio e deleghe agli amministratori) alle novità previste dal nuovo codice della crisi.Le formule sono acquistabili singolarmente oppure cumulativamente, ad un prezzo ultra scontato. CLICCA QUI.Tutti i documenti del formulario sono compresi...CONTINUA »
Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione degli investimenti in beni...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 90 del 26 luglio, ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, che si inserisce nel quadro degli interventi di attuazione del PNRR. Il Disegno di legge prevede misure: in materia di concessioni autostradali; in materia di rilevazione dei prezzi e usi commerciali, settore assicurativo, trasporto e commercio; in materia di start up. Nel testo, inoltre, vengono definite le procedure di aggiudicazione delle concessioni autostradali,...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 44/E del 2 agosto l'Agenzia delle Entrate ha istituito 15 codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute a seguito di adesione ai verbali di constatazione, ai sensi dell’articolo 5-quater del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218.Tale articolo prevede che il contribuente possa prestare adesione ai verbali di constatazione consegnati dal 30 aprile 2024. La definizione agevolata permette al contribuente di beneficiare della riduzione delle sanzioni...CONTINUA »
06
ago
In una Nota congiunta del Coordinatore dell’OCF, Mario Scialla e del Componente del Dipartimento Detenzione e Carceri di OCF, Elisabetta Brusa, l'Organismo Congressuale Forense (OCF) ha accolto favorevolmente la recente approvazione, da parte del Senato, del Decreto Carceri, riconoscendo che si tratta di un intervento strutturato e di spessore, che procurerà benefici in prospettiva. "Tuttavia", si legge nel Comunicato Stampa dell'OCF del 2 agosto, "occorre anche decongestionare l’attuale...CONTINUA »
Il metodo consiste nel calcolare il valore del bene in base al prezzo di locazione versato al precedente proprietario, rapportandolo agli affitti applicati per la stessa tipologia di locali. È legittimo il ricorso al criterio della “capitalizzazione del canone annuo” per la rettifica del valore dei beni e diritti oggetto di trasferimento ai fini dell’imposta di registro.È questo il principio affermato dalla sentenza della Corte di giustizia tributaria di secondo grado...CONTINUA »
05
ago
Un problema che si presenta, più o meno spesso, è quello di determinare la quota dei contributi INPS IVS per Commercianti e Artigiani, Gestione Separata e Contributi Casse Private, deducibili in un determinato anno, quando questi sono pagati tramite "cartelle esattoriali" (o per gli avvisi di irregolarità), specialmente se il pagamento viene effettuato a rate su più periodi d’imposta, o, eventualmente, quando la rateizzazione non riguarda la sola cartella relativa...CONTINUA »
La Corte di Giustizia dell'Unione europea, nella causa C-713/22 del 29 luglio 2024, si è espressa in merito alla responsabilità solidale delle società beneficiarie di una scissione, per il passivo derivante da comportamenti della società scissa antecedenti alla scissione. Secondo la Corte di Giustizia UE l’articolo 3, paragrafo 3, lettera b), della sesta direttiva 82/891/CEE del Consiglio, del 17 dicembre 1982, basata sull’articolo 54, paragrafo 3, lettera...CONTINUA »
02
ago
Abbiamo pubblicato un modello di ricorso tributario, svolto nel 2024, predisposto dal Dott. Alvise Bullo.Il nuovo contributo tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Dal 2024 è cambiato tutto e vi possono essere importanti opportunità date dalle infinite modifiche in questione. CLICCA QUI per accedere al documento.CONTINUA »
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: Credito Imposta Beni Strumentali 2024...CONTINUA »
La violazione del contenuto del diritto, in quanto integrante essa stessa un danno risarcibile, è suscettibile di tutela non soltanto reale ma anche risarcitoria sicché, in caso di violazione della normativa sulle distanze tra costruzioni, il proprietario confinante ha diritto ad ottenere sia la tutela per riduzione in pristino, sia la reintegrazione del danno. Il principio è stato espresso dalla Corte di Cassazione, Sezione II Civile, nella Sentenza n. 20323 del 23 luglio 2024...CONTINUA »
L’articolo 1 della legge n. 742/1969 prevede che i termini di natura processuale siano sospesi di diritto dal 1° al 31 agosto di ogni anno e riprendono a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. La sospensione feriale riguarda anche il contenzioso tributario e coinvolge tutti i termini riguardanti gli adempimenti processuali. Alla sospensione dei termini processuali si affianca la sospensione degli adempimenti e versamenti riguardanti le scadenze tributarie che prevede...CONTINUA »
01
ago
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio il Dpcm che attesta l'operatività della Piattaforma digitale per la raccolta delle firme espresse nell'ambito dei referendum abrogativi o costituzionali, e delle iniziative legislative di natura popolare, di cui all'articolo 1, commi 341 e seguenti, della L. n. 178/2020.Il Decreto è entrato in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.CONTINUA »
31
lug
Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi