02

set

CALCOLO RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI: online la versione 2024!

Abbiamo pubblicato la versione 2024 del software Ravvedimento operoso versamenti, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud. RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI è l'applicazione che ha conquistato i nostri clienti grazie alla sua semplicità d'uso e all'affidabilità dei risultati.  Questa nuova versione prevede: il nuovo tasso legale, pari al 2,50%,  in vigore dal 1° gennaio 2024; le nuove misure del ravvedimento per le violazioni commesse a partire dal 01/09/2024...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale Persone Fisiche titolari di partita IVA individuale 2024-2025

Nuova versione dell'applicazione Excel per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal  Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, una imposta sostitutiva con % variabile.  Meno di un minuto per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale determinando la differenza tra gli oneri previsti dalla proposta...CONTINUA »

Recupero doppio contributo unificato nelle cause di lavoro: la parola al Ministero della Giustizia

Con Provvedimento del 27 luglio 2024 la Direzione degli affari interni del Ministero della Giustizia, in risposta ad un quesito posto dalla Corte di Cassazione, ha affermato che nelle cause di lavoro, previdenza, assistenza obbligatoria e pubblico impiego, per il recupero del doppio contributo unificato (art. 13, comma 1-quater, d.P.R. 115/2002) occorre fare riferimento alla debenza del contributo unificato al momento dell’iscrizione a ruolo della causa.  Laddove, quindi, sia stato pagato...CONTINUA »

Minore eccedenza del triennio: no al rimborso Iva se non in regola con le dichiarazioni

In caso di minore eccedenza detraibile del triennio, il requisito richiesto dalla legge ai fini della presentazione della richiesta di rimborso Iva è l’assolvimento degli obblighi dichiarativi in relazione alle dichiarazioni dei tre periodi di imposta interessati. Con l’assolvimento dei suddetti obblighi dichiarativi viene infatti "cristallizzato" il riporto dell’eccedenza risultante dal periodo precedente. Questo consente di verificare sia l’esistenza dell’eccedenza...CONTINUA »

30

ago

CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato. Software in MS Excel

La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale. Abbiamo pubblicato la nuova versione del software in MS Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio...CONTINUA »

Trascrizione accettazione eredità: tassazione in misura ordinaria

Si tratta di un atto antecedente rispetto a quello che trasferisce il bene ricevuto per successione, e, quindi, non può essere considerato come una formalità che consegue alla vendita. La formalità relativa alla trascrizione di un’accettazione tacita di eredità non rientra nel principio di assorbimento di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 23/2011 e, di conseguenza, è soggetta a tassazione nella misura ordinaria. Questo principio è...CONTINUA »

29

ago

Business Plan per PMI: prova il nostro software

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione degli investimenti in beni...CONTINUA »

La presentazione della richiesta di rescissione del giudicato soggetta alla sospensione feriale dei termini processuali

Con la recente sentenza n. 33109 del 26 agosto la Terza sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla sussistenza dell'operatività della generale sospensione dei termini processuali nel periodo feriale, relativamente alla presentazione della richiesta di rescissione del giudicato ex art. 629-bis del codice di procedura penale, affermando che il termine di 30 giorni decorrente dall’intervenuta conoscenza della sentenza, fissato a pena di inammissibilità...CONTINUA »

28

ago

CHECKLIST DI SOSTENIBILITÀ PER LE PMI: software in Excel

Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »

Gli indici di affidabilità fiscale, l'adeguamento per l'anno d'imposta 2023 e le novità in caso di controlli

Ormai da alcuni anni sono stati introdotti gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) con l’obiettivo di favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di basi imponibili per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni. In particolare, gli ISA dovrebbero esprimere una misura di sintesi sul grado di affidabilità dei comportamenti fiscali dei contribuenti mediante una metodologia statistico-economica (alimentata...CONTINUA »

Riforma tributaria: adozione dei testi unici entro il 31 dicembre 2025

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto è stata pubblicata la Legge 8 agosto 2024, n. 122, che proroga al 31 dicembre 2025 il termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici. La proroga, che fa slittare il termine di adozione dal 29 agosto 2024 a fine dicembre del prossimo anno, permetterà di tener conto anche delle modifiche al sistema tributario introdotte dai decreti legislativi di attuazione della legge...CONTINUA »

27

ago

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: strumenti utili per l'acquisizione del 'consenso informato' e l'analisi della proposta

Gli Studi dei Commercialisti sono alle prese con il Concordato Preventivo Biennale dei loro clienti.Alle difficoltà tecniche si aggiungono troppi oneri/responsabilità se non viene gestita una corretta comunicazione. Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene due strumenti di lavoro molto utili per gestire il Concordato Preventivo Biennale: Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta è un modello di informativa per il cliente personalizzabile...CONTINUA »

Modello di verbale CdA art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc

E' online la nuova versione del modello Verbale di riunione del consiglio di amministrazione art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc con all’ordine del giorno:- Relazione dell’Amministratore delegato (o degli Amministratori delegati) ai sensi dell’art. 2381, c. 5 del codice civile sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società...CONTINUA »

Cessione ramo d'azienda: al contribuente l'onere di provare l'incongruità dei valori accertati

L’applicazione del cd. metodo matematico integra una prova presuntiva e/o indiziaria, che rovescia sul contribuente l'onere di provare che il valore effettivo è inferiore ai parametri minimi stabiliti dal legislatore.Sulla base di questo principio la Corte di Cassazione, con Sentenza n. 16655 del 14 giugno 2024, ha statuito la validità dell’avviso di rettifica dell’ufficio che aveva valutato l’avviamento di un’azienda sulla base del calcolo matematico previsto...CONTINUA »

Conversione retroattiva contratto a termine e mantenimento del diritto alla Naspi: la questione alle Sezioni Unite

Con Ordinanza interlocutoria n. 22985 del 21 agosto 2024 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, nell’ambito di un giudizio di accertamento negativo dell’obbligo di restituzione dell’indennità ordinaria di disoccupazione involontaria nell’ipotesi di accertata abusiva reiterazione di contratti a termine e di condanna al pagamento dell’indennità risarcitoria ex art. 32, comma 5, della l. n. 183 del 2010 – ha disposto, ai sensi dell’art. 374, comma...CONTINUA »

I< < 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS