25

lug

Difetto di contraddittorio endoprocedimentale e nullità dell'atto impositivo

In relazione ai tributi "armonizzati", il difetto di contraddittorio endoprocedimentale determina la nullità dell’atto impositivo solo ove il contribuente prospetti in concreto le ragioni che avrebbe potuto far valere qualora il contraddittorio fosse stato tempestivamente attivato, e provi che dette ragioni non si rivelino puramente pretestuose. Così si è espressa la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Campania nella Sentenza n 3408 del 25 maggio 2023,...CONTINUA »

24

lug

Check list 'Adempimenti giuridico fiscali e del lavoro' per la gestione dei lavoratori sportivi. Facsimili di contratti

La Riforma dello Sport, in vigore dal 1° luglio 2023, introduce novità, importanti, per enti sportivi e per i lavoratori del settore sportivo.  È stata pensata con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti, garantire le tutele dei lavoratori e promuovere la formazione dei giovani atleti. In estrema sintesi, le principali novità riguardano: qualifica di volontario e lavoratore sportivo; modalità di retribuzione dei lavoratori sportivi e agevolazioni fiscali...CONTINUA »

Formulario Società a responsabilità limitata sportive dilettantistiche adeguato alle norme del D.lgs 28 febbraio 2021, n. 36

Abbiamo predisposto delle formule dedicate alle società a responsabilità limitata  sportive dilettantistiche. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle Srl sportive dilettantistiche. Le formule sono state adeguate  al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici...CONTINUA »

Contributi Covid a fondo perduto: esclusa la valutazione della 'regolarità fiscale' del contribuente

Ai fini dell'accesso al contributo a fondo perduto, previsto dall’art. 25  del Decreto Rilancio, è esclusa qualsiasi valutazione da parte dell’Agenzia Entrate circa la “regolarità fiscale” del contribuente. A chiarirlo la Corte di Giustizia di secondo grado della Lombardia, alla luce del principio secondo il quale l'erogazione del suddetto contributo, per attribuire ai soggetti particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia la liquidità necessaria...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale il Decreto sul rinvio dell'obbligo di deposito atti esclusivamente tramite il PDP

Il 18 luglio il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato un decreto che prevede una fase sperimentale transitoria per consentire ai difensori il deposito degli atti sia telematico che cartaceo, con lo scopo di “assicurare, in sede di prima applicazione le verifiche di piena funzionalità del portale del processo penale telematico”.  L’obbligo di deposito esclusivamente mediante portale, spiega il Ministero della Giustizia, decorrerà solo 15 giorni dopo...CONTINUA »

21

lug

Il vademecum per la prevenzione della crisi delle Pmi

Il Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione ADR commercialisti, l’Università e la Fondazione CR di Firenze ha pubblicato il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” che si occupa di “assetti adeguati”, composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari. “Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo...CONTINUA »

Tariffario ed equo compenso Commercialisti: prova le nostre applicazioni in OFFERTA LANCIO!

Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.Leggi fino in fondo per scoprire l’offerta riservata!ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023: aggiornato al nuovo prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie...CONTINUA »

La pronuncia della Cassazione sull'improcedibilità del ricorso e presupposto processuale per il raddoppio del contributo unificato

La pronuncia con cui la Corte di cassazione dichiara l’improcedibilità del ricorso, per effetto del mancato deposito dello stesso a norma dell’art. 369 c.p.c., a seguito della iscrizione a ruolo a tal fine richiesta dalla parte cui il ricorso sia stato notificato, deve rendere l’attestazione della sussistenza del presupposto processuale per il raddoppio del contributo unificato di cui all’art. 13, comma 1- quater, del d.P.R. n. 115 del 2002, essendo il provvedimento...CONTINUA »

20

lug

COME FAR EMERGERE IL POTENZIALE INESPRESSO INSITO IN OGNI IMPRESA: webinar venerdì 28 luglio

Affiancare l’impresa nell’avvio di processi di trasformazione e nello sviluppo di modelli di business innovativi. In un mondo in continua evoluzione, le necessità delle imprese in termini di competenze stanno affrontando un significativo mutamento. In questo scenario si fanno avanti nuovi modelli consulenziali, capaci di supportare l’analisi quantitativa con un metodo e una prospettiva che guardano alla strategia, per consentire oggi alle imprese di dotarsi di tutti gli strumenti...CONTINUA »

Il Ministero della Giustizia finanzia progetti di formazione di eccellenza per la promozione della cultura giuridica

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un avviso pubblico che disciplina le modalità per partecipare alla procedura di selezione di progetti di promozione della cultura giuridica in materia di diritto penale internazionale e di tutela dei diritti umani. L'avviso è rivolto a enti di ricerca o di diritto privato, o a associazioni che si occupino di queste tematiche “con una pluriennale esperienza nella formazione e cooperazione con organismi e istituzioni internazionali”...CONTINUA »

Lavoratori impatriati: negato il regime agevolativo senza manifestazione della volontà di avvalersene

L’applicazione del regime agevolativo per i lavoratori che, a norma dell’art. 2 T.U.I.R., trasferiscono la propria residenza nel territorio dello Stato (lavoratori "impatriati"), è subordinata ad una manifestazione di volontà, che deve avvenire nelle modalità definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate.Il principio è stato espresso dalla Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Lombardia, con la Sentenza n. 1474 del 21 aprile...CONTINUA »

19

lug

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: calcolo IRES in versione Excel e Cloud

Il calcolo dell’IRES per le cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e dispendioso in termini di tempo?  AteneoWeb ha la soluzione! Il nostro software, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, semplifica questo processo attraverso il metodo dell’imputazione di ristorni a conto economico e la gestione della deduzione ACE e dell’utilizzo di perdite pregresse.  E’ disponibile in versione Excel ma anche in versione...CONTINUA »

I SOFTWARE IN CLOUD per il Commercialista di AteneoWeb

Calcolo ravvedimento operoso versamenti (aggiornato con le novità di luglio 2023)Cooperative a mutualità prevalente, calcolo IRESAssegnazione Cessione Agevolata Immobili Società Flat tax incrementale 2023, test di convenienzasono solo alcune delle applicazioni cloud pubblicate da AteneoWeb.Semplici da utilizzare, online senza necessità di installazione, software di terze parti, aggiornamenti.Sempre disponibili, anche su device portatili, per risolvere in pochi istanti...CONTINUA »

Accertamento tributario: non può essere esclusa la rilevanza dei canoni di leasing sui beni di lusso

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 18786/5 del 4 luglio 2023 si è espressa in tema di accertamento tributario con metodo sintetico ed ha chiarito che non può essere esclusa a priori la rilevanza dei canoni di leasing sui beni di lusso, trattandosi di spesa concretamente in grado di rilevare una maggiore capacità contributiva del soggetto interessato. Secondo i giudici, infatti, l'Amministrazione finanziaria, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 600/1973, può...CONTINUA »

18

lug

Formulario Associazioni sportive dilettantistiche

Abbiamo predisposto delle formule dedicate all’universo degli enti sportivi dilettantistici. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle associazioni sportive dilettantistiche. Che sono le più frequenti ed utilizzate nel modo sportivo dilettantistico. Le formule sono state adeguate al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia...CONTINUA »

I< < 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS