06

set

L'avviso di 'aggravio dei costi' per mancato pagamento della parcella non costituisce riserva ex art. 29 Cdf

In caso di mancato pagamento da parte del cliente, l'avvocato non deve richiedere un compenso maggiore di quello già indicato, salvo ne abbia fatta riserva (art. 29 cdf) espressa riserva ex art. 29 cdf al momento della sottoscrizione dell’accordo. Detta riserva, inoltre, deve essere espressa e chiara, sicché non sono a tal fine idonee frasi equivoche o generiche. Così si è espresso il Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 11 del 28 febbraio 2023.L’invio...CONTINUA »

Se la società è 'estinta', i soci sono responsabili verso il Fisco

Per la Cassazione l’Amministrazione finanziaria può agire nei confronti degli ex membri della compagine anche se, in sede di liquidazione dell'ente, non hanno percepito alcun utile. In caso di cancellazione di una società a responsabilità limitata a ristretta base partecipativa dal registro delle imprese, i soci diventano responsabili dei debiti maturati dalla Srl nei confronti dell’Erario anche se non hanno ricevuto utili in sede di liquidazione. Corretta, quindi,...CONTINUA »

05

set

AZIENDE E PARTECIPAZIONI: tabelle pratiche fiscali su cessione, donazione e successione, patti di famiglia

Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali, dove sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Nel documento, aggiornato a settembre 2023, sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie: cessione di azienda; donazione...CONTINUA »

Dichiarazione omessa e rimborso credito Iva: sentenza Cgt Lombardia

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia, nella sentenza n. 2529 del 10 agosto ha confermato il principio secondo il quale il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dell’IVA non coincide con quello utile per ottenere il rimborso di un credito IVA. I giudici lombardi hanno infatti ritenuto possibile richiedere il rimborso del credito IVA entro il termine più lungo previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno...CONTINUA »

Diritto di abitazione ed uso anche al coniuge separato senza addebito

"I diritti di abitazione e uso, accordati al coniuge superstite dall’art. 540, comma 2, c.c. spettano anche al coniuge separato senza addebito, eccettuato il caso in cui, dopo la separazione, la casa sia stata lasciata da entrambi i coniugi o abbia comunque perduto ogni collegamento, anche solo parziale o potenziale, con l’originaria destinazione familiare". Con tale principio, espresso nella sentenza n. 22566 del 26 luglio 2023, la Corte di Cassazione (Sezione Seconda civile) ha...CONTINUA »

04

set

Verbale di riunione del CdA art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc

La riforma della crisi d’impresa (D.Lgs. 14/2019) ha introdotto una serie di misure volte a sensibilizzare gli organi di amministrazione e di controllo delle società, obbligandoli ad attuare procedure codificate per la rilevazione tempestiva della crisi d’impresa. In particolare l’art. 2086 c.c. pone a carico dell’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva: il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla...CONTINUA »

Paga l'Irap l'artista che si avvale di una società-agente

L'artista che svolge la propria attività con altri realizza un'attività professionale strutturata in forma associata, dunque è soggetto passivo ai fini IRAP.Inoltre, l’esistenza di un agente dell’artista che si occupa in via permanente ed esclusiva della sua attività lavorativa, fa scattare il presupposto dell’autonoma organizzazione, la cui sussistenza potrà essere contestata dall'artista fornendo la prova di non essere il responsabile dell’organizzazione...CONTINUA »

01

set

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: il software per il calcolo dell'IRES in versione Excel e Cloud

Il calcolo dell'IRES per le cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e, spesso, richiede un considerevole impegno in termini di tempo. Il nostro team di sviluppatori ha realizzato un software che semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso...CONTINUA »

DEFINIZIONE AGEVOLATA CONTROVERSIE TRIBUTARIE 2023: prova la versione cloud!

La Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), art. 1 cc 186-205, come modificato dal DL 34/2023, prevede la definizione agevolata delle controversie tributarie. Abbiamo pubblicato il software DEFINIZIONE AGEVOLATA CONTROVERSIE TRIBUTARIE 2023: versione aggiornata al DL 34/2023, ora anche in versione cloud, che consente di determinare gli importi dovuti ai fini della definizione delle controversie tributarie. In particolare, a domanda del soggetto che ha proposto l'atto introduttivo del giudizio o di chi...CONTINUA »

BUSINESS PLAN per PMI: l'applicazione cloud è inclusa nell'abbonamento a SimpleProf!

Business Plan per PMI, l'applicazione in cloud utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà, è inclusa in SimpleProf.  Business Plan per PMI: versione cloud è un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. Clicca...CONTINUA »

Sottoscrizione e conservazione delle dichiarazioni fiscali: inidonea la firma elettronica 'semplice'

Deve escludersi l'idoneità ai fini tributari, fatta salva una diversa espressa indicazione del legislatore, di qualsiasi procedura che preveda l'utilizzo della firma elettronica "semplice".In nessun caso una firma elettronica "semplice" (ossia non qualificata, digitale o avanzata), indipendentemente dal processo di sua formazione, può dirsi idonea a garantire i requisti che i documenti informatici (nativi tali o frutto di copia/dematerializzazione), specie se di natura fiscale, devono...CONTINUA »

Definizione agevolata liti pendenti: come rigenerare il credito Iva

Con Risposta n. 422 del 30 agosto l'Agenzia delle Entrate torna ad esprimersi in tema di definizione agevolata delle liti pendenti e precisa che, laddove il contribuente intenda "rigenerare" il credito IVA, ­da recuperare successivamente in detrazione nella prima liquidazione periodica o nella dichiarazione annuale, ­dovrà procedere al pagamento dell'imposta indicata nell'atto di recupero e rinunciare alla lite con riferimento all'imposta medesima. La controversia, una volta...CONTINUA »

Dichiarazione precompilata 2023: le prossime date da ricordare

L'Agenzia Entrate ricorda le date utili per presentare la dichiarazione precompilata 2023: fino al prossimo 2 ottobre è possibile presentare il 730 precompilato tramite l’applicazione web. Entro questo termine è inoltre possibile accettare/modificare e inviare all’Agenzia la propria dichiarazione. fino al 30 novembre, invece, è possibile presentare il modello Redditi precompilato il modello Redditi correttivo del 730. L'Agenzia ricorda, inoltre, che si può...CONTINUA »

31

ago

Il Formulario delle Associazioni sportive dilettantistiche

Abbiamo predisposto delle formule dedicate all’universo degli enti sportivi dilettantistici. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle associazioni sportive dilettantistiche. Che sono le più frequenti ed utilizzate nel modo sportivo dilettantistico. Le formule sono state adeguate al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia...CONTINUA »

Prevenzione della crisi delle PMI: strumenti operativi

Il Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione ADR commercialisti, l’Università e la Fondazione CR di Firenze ha pubblicato il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” che si occupa di “assetti adeguati”, composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari. “Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo...CONTINUA »

I< < 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS