09

ott

ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: software in Excel per una compilazione facilitata delle check-list

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »

La Cassazione sui parametri per la valutazione del giusto salario minimo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, nella recente Sentenza n. 27713 del 2 ottobre, si è espressa in tema di retribuzione proporzionata e sufficiente, affermando i seguenti principi di diritto: Nell’attuazione dell’art. 36 della Costituzione il giudice, in via preliminare, deve fare riferimento, quali parametri di commisurazione, alla retribuzione stabilita nella contrattazione collettiva nazionale di categoria, dalla quale può discostarsi, anche ex officio, quando la...CONTINUA »

06

ott

Estorsione con minaccia 'silente' e aggravante dell’utilizzo del metodo mafioso

La Corte di Cassazione, Prima Sezione Penale, con la Sentenza n. 39836 depositata il 2 ottobre 2023, si è espressa in tema di estorsione affermando che, nel caso in cui il delitto sia commesso, con minaccia “silente”, da soggetto appartenente ad un’associazione di tipo mafioso, sussiste l’aggravante di cui all’art. 628, comma terzo, n. 3, cod. pen, richiamata dall’art. 629, comma secondo, cod. pen., la cui configurabilità è correlata alla sola...CONTINUA »

Pubblicato il nuovo sito della Corte Suprema di Cassazione

È stato pubblicato il nuovo sito istituzionale della Corte Suprema di Cassazione. A comunicarlo il Ministero della Giustizia, con notizia pubblicata sul proprio portale.Il nuovo sito, raggiungibile all'indirizzo www.cortedicassazione.it, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione – Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, ed i vertici e le strutture della...CONTINUA »

05

ott

PROMEMORIA DI AGGIORNAMENTO CONTABILE E FISCALE per i tuoi clienti

Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione.Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza...CONTINUA »

Il servizio di analisi Visura Centrale Rischi Banca d’Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »

Documenti cartacei registri immobiliari ora consultabili anche online

Dopo la positiva sperimentazione avvenuta in 33 aree servizi di pubblicità immobiliare, è ora possibile consultare online, in tutta Italia, anche le note e i titoli conservati in formato cartaceo nei registri immobiliari. A dare la notizia l'Agenzia delle Entrate, nel Comunicato Stampa del 2 ottobre 2023. Il nuovo servizio è rivolto principalmente agli utenti dell’ambito professionale e commerciale, come notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari, che potranno...CONTINUA »

04

ott

EASY ALERT PMI: online la versione aggiornata del software per la gestione della crisi d'impresa

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

ASSETTI AZIENDALI CNDCEC: software per una compilazione facilitata delle check-list

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato e pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” che contiene alcune check-list da utilizzare per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata. Abbiamo pubblicato il software ASSETTI AZIENDALI CNDCEC, realizzato per consentire una “compilazione facilitata” delle check-list, integrata con alcune funzionalità...CONTINUA »

Definizione agevolata controversie tributarie: no al rimborso delle somme pagate

In tema di definizione agevolata delle controversie tributarie vige il principio in base al quale il contribuente non può chiedere il rimborso delle somme pagate in virtù della definizione agevolata, perché in tal modo si verificherebbe un'inammissibile revoca della richiesta di definizione agevolata per una causa sopravvenuta non espressamente prevista dalla legge. Il principio è stato richiamato dalla Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l'Ordinanza n. 25945 del...CONTINUA »

Servizi online Agenzia Entrate: aggiornata la guida per delegare rappresentanti o persone di fiducia

Con Provvedimento del 22 settembre 2023 l'Agenzia delle Entrate ha informato della possibilità di utilizzare un’unica istanza per delegare un rappresentante o una persona di fiducia ad accedere nel proprio interesse ai servizi disponibili nelle aree riservate sia dell’Agenzia delle Entrate che dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, rendendo più agevole l’adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti con difficoltà nell’utilizzo...CONTINUA »

03

ott

TARIFFARIO ED EQUO COMPENSO COMMERCIALISTI: prova i nostri software in cloud

Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi cloud destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Le applicazioni sono utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.L'aggiornamento alle versioni più recenti avviene automaticamente, mantenendoti sempre al passo con le ultime novità.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023 (Cloud): aggiornato al nuovo prontuario ANCGrazie...CONTINUA »

La revisione dei fidi bancari per PMI: affrontiamola preparati con gli strumenti di AteneoWeb!

E’ ormai una necessità, anche per le piccole e microimprese, fornire informazioni finanziarie affidabili alle banche, per valutare il merito creditizio secondo le nuove linee guida EBA introdotte dal 30 giugno 2022. Per aiutare le piccole imprese in questa valutazione, AteneoWeb ha sviluppato un software per redigere il Business Plan per PMI e un software per calcolare il Debt Service Coverage Ratio (DSCR). Entrambi i software sono disponibili in versione Excel e in versione Cloud, e...CONTINUA »

Guida pratica: gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Rnasd. Le indicazioni del Dipartimento dello Sport

Dopo l’entrata in vigore, lo scorso 5 settembre 2023, del correttivo-bis ai decreti di riforma delle sport, arrivano le prime indicazioni da parte del Dipartimento dello Sport sugli obblighi di comunicazione legati al lavoro sportivo da effettuarsi attraverso il Registro nazionale attività sportive dilettantistiche (Rnasd) dai datori di lavoro. L’obbligo di comunicazione tramite il Rnasd è a scelta dell’ente e, in ogni caso, riguarda le sole co.co.co sportive e non...CONTINUA »

Deducibilità ridotta per le spese di sponsorizzazione se non c'è ritorno commerciale

Laddove non vi sia alcun nesso tra l’attività sponsorizzata e quella posta in essere dallo sponsor, le relative spese non possono essere considerate di pubblicità, e come tali integralmente deducibili, ma devono ritenersi spese di rappresentanza soggette ai limiti previsti dall’art. 108 del T.u.i.r. e dalle disposizioni secondarie attuative (cfr. in tal senso Cass. n. 5720 del 2016).Così si è espressa la Corte di Cassazione, nell'Ordinanza n. 26368 del 12 settembre...CONTINUA »

I< < 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS