26

ott

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI: software in MS Excel e in versione Cloud

E' online la versione 2023 del software ONORARI CONSIGLIATI, frutto della collaborazione con l'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC). Lo strumento è stato sviluppato per fornire ai professionisti una soluzione efficiente e affidabile per determinare gli onorari consigliati per le loro prestazioni professionali. La nuova versione del software è stata aggiornata con il prontuario 2023 pubblicato da ANC, garantendo così la massima accuratezza e affidabilità. E'...CONTINUA »

Semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 55 del 23 ottobre 2023, ha approvato in esame preliminare due decreti legislativi di attuazione della legge 9 agosto 2023, n. 111, con la quale è stata conferita delega al Governo per la revisione del sistema tributario. Tra le misure previste dal Decreto in materia di Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari segnaliamo: la semplificazione dei modelli per le dichiarazioni relative ai redditi, all’IRAP...CONTINUA »

Posta elettronica e PEC non sono strumenti adeguati per le segnalazione Whistleblowing (linee guida ANAC)

Secondo le linee guida whistleblowing pubblicate da ANAC (Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 – Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne), al segnalante va garantita la scelta fra diverse modalità di segnalazione: in forma scritta, anche con modalità informatiche...CONTINUA »

25

ott

Antiriciclaggio: come comunicare alla CCIAA il Titolare Effettivo. Tutti i documenti utili in un unico pacchetto

Al via l’iter per la comunicazione delle informazioni sul “Titolare Effettivo” al Registro delle imprese. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 n. 236  il provvedimento 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del “Titolare Effettivo”. Entro l’11 dicembre 2203 i soggetti interessati dovranno inviare la comunicazione al Registro delle...CONTINUA »

La Cassazione sulla risoluzione del rapporto di lavoro art. 26 D.Lgs. 151/2015

Ai sensi dell’art. 26 del d.lgs. n. 151 del 2015, il rapporto di lavoro subordinato può essere risolto per dimissioni o per accordo consensuale delle parti solamente previa adozione di specifiche modalità formali oppure presso le sedi assistite, a pena di inefficacia dell’atto. Il principio è stato espresso dalla Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con l'Ordinanza n. 27331 del 26 settembre 2023.CONTINUA »

Se le delibere avvengono in Italia, la sede all’estero è solo formale

E-mail, casella elettronica in uso e contatti diretti da parte di uno studio sito nel Paese con i clienti indicati dalla società con sede in Svizzera sostengono la fittizietà della residenza oltre confine. La Corte di giustizia tributaria di II grado del Veneto, con la sentenza n. 851 del 4 settembre 2023, ha stabilito che una scrittura privata, priva di data certa, ove una società si qualifichi fiduciaria, non è idonea a superare l’inversione dell’onere della...CONTINUA »

24

ott

FLAT TAX INCREMENTALE: software e app in cloud per l'analisi di convenienza

Nella Legge di Bilancio 2023 spicca la novità denominata "flat tax incrementale” che coinvolge le persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, con esclusione di quelle che applicano il regime forfettario.Ricorrendo alla flat tax incrementale sarà possibile applicare nell’anno di imposta 2023 un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 15% della differenza positiva tra i due...CONTINUA »

TARIFFARIO ED EQUO COMPENSO COMMERCIALISTI: prova i nostri software in cloud

Sono on line le nuove versioni dei nostri applicativi cloud destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Le applicazioni sono utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.L'aggiornamento alle versioni più recenti avviene automaticamente, mantenendoti sempre al passo con le ultime novità.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2023 (Cloud): aggiornato al nuovo prontuario ANCGrazie...CONTINUA »

Verbale di assemblea di S.r.l. per ASSEGNAZIONE BENI AI SOCI

La legge di bilancio 2023 (L. 197/2022, Art. 1, commi da 100 a 105) ha riproposto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci, in modo agevolato, gli immobili diversi da quelli strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati), ovvero di trasformare in società semplice le società commerciali che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni. Le norme della legge di bilancio di fatto ripropongono la medesima disciplina...CONTINUA »

La continuazione dell’attività d’impresa e la partecipazione di incapaci in società: nuovo studio del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio che analizza le novità introdotte dalla riforma del processo civile in tema di partecipazione di incapaci all’impresa.Nel documento, a cura di Daniela Boggiali e Rocco Guglielmo, sono esaminate le autorizzazioni necessarie sia per la continuazione dell’esercizio di impresa commerciale sia per l’assunzione di partecipazioni sociali, anche in riferimento all’esercizio del diritto di voto e degli altri...CONTINUA »

OCF: da rivedere la norma sulla sinteticità e chiarezza degli atti giudiziari

L’Organismo Congressuale Forense non può che opporsi alla diffusione di un’immagine dell’Avvocatura contraria alla speditezza del processo e ribadisce la sua contrarietà all’imposizione di limiti meramente quantitativi e formali nella redazione degli atti giudiziari. Ciò premesso, chiede ai Presidenti della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che quest’ultimi si facciano portatori della problematica...CONTINUA »

23

ott

Sanzione disciplinare all'avvocato senza 'limiti temporali': sentenza CNF

Con sentenza n. 153 dell'11 luglio 2023 il Consiglio Nazionale Forense, in applicazione del principio secondo il quale la sanzione disciplinare definitiva rileva senza limiti temporali, salvo espressa deroga normativa, quantomeno a specifici fini, ha rigettato il ricorso presentato da un avvocato che aveva chiesto la cessazione degli effetti della censura irrogatagli oltre dieci anni prima, al fine di poter accedere alla qualifica di mediatore, invocando una sorta di limitata efficacia temporale...CONTINUA »

20

ott

Come individuare il titolare effettivo nel caso delle partecipazioni 'a catena'

Nei gruppi societari il titolare effettivo è da identificare in ogni persona fisica che, a qualsiasi livello della catena partecipativa detiene oltre il 25% del capitale. Con riferimento alle catene di controllo esistono diverse teorie riguardo alle modalità con cui individuare il titolare effettivo. Secondo Assonime, la preferibile è quella che vuole identificare il titolare effettivo mediante verifica di chi superi il 25% per ogni livello di proprietà. In pratica, si...CONTINUA »

19

ott

FORMULARIO DEL LAVORO SPORTIVO aggiornato al Dlgs 29 agosto 2023, n. 120

A seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 5 settembre, del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120, abbiamo redatto il “Formulario del lavoro sportivo”. 18 formule, in formato Word, liberamente personalizzabili, che vanno dalla dichiarazione delle indennità chilometriche, per passare alla tipologia contrattuale da utilizzare e infine alla modulistica per dipendenti della pubblica amministrazione e alla ricevuta per i compensi.Un'utile modulistica da utilizzare nella vista gestionale...CONTINUA »

Antiriciclaggio: entro l’ 11 dicembre la COMUNICAZIONE del TITOLARE EFFETTIVO

Il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy  del 29 settembre 2023 pubblicato sulla GU n. 236 del 9.10.2023 ha fissato all’11 dicembre 2023 il termine per procedere alla comunicazione al Registro Imprese del Titolare effettivo.  In questo documento troverete, tra l’altro: la normativa di riferimento  il controinteressato all’accesso alle informazioni  la pratica e la scadenza: chi è il titolare effettivo di srl-spa-sapa-cooperative, persone...CONTINUA »

I< < 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS