16
gen
La gestione finanziaria di un’attività professionale richiede una comprensione analitica del rapporto tra lordo e netto lavoro autonomo. In un contesto normativo caratterizzato da una pluralità di regimi, il calcolo manuale delle variabili fiscali può comportare margini di errore significativi.Il nostro software in XSL Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026 si inserisce in questo scenario come una risorsa operativa per commercialisti e consulenti tributari, permettendo...CONTINUA »
Entro il 30 aprile i lavoratori dello spettacolo possono presentare la domanda per ottenere l'Indennità di Discontinuità (IDIS), introdotta dal Decreto n. 175/2023.Si tratta di un sostegno economico a favore dei lavoratori del settore (autonomi, lavoratori subordinati a tempo determinato e lavoratori intermittenti a tempo indeterminato) erogato in un’unica soluzione, su domanda, che copre un terzo delle giornate accreditate nell’anno precedente, escluse quelle già...CONTINUA »
Dal 15 gennaio gli intermediari abilitati (consulenti del lavoro, commercialisti, esperti contabili e avvocati) possono accedere ad un punto unico per gestire le deleghe relative a lavoratori autonomi e committenti. Lo ha comunicato l'Inps, nel Messaggio n. 104 del 12 gennaio.In particolare, il nuovo sistema permette: di creare deleghe indirette associate direttamente alle posizioni contributive presenti nell'Anagrafica Unica del Contribuente; di gestire in modo centralizzato le deleghe per le posizioni...CONTINUA »
15
gen
E' in vigore, dal 1° gennaio, una nuova modalità di calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), più favorevole per le famiglie con figli, per l’accesso alle principali misure di inclusione sociale. Con Messaggio n. 102 del 12 gennaio l'Inps precisa che il nuovo valore dell’ISEE, previsto dall'articolo 1, comma 208 della legge di Bilancio 2026 per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, si applica esclusivamente alle...CONTINUA »
La Legge di Bilancio 2026 ha previsto la proroga della riduzione dell’IRPEF su dividendi di azioni di lavoratori dipendenti. La Manovra, in particolare, con l'Art. 1, comma 13 estende a tutto il 2026 la norma che prevede, per i dividendi corrisposti ai lavoratori dipendenti e derivanti dalle azioni attribuite dalle aziende in sostituzione di premi di risultato, il computo nella base imponibile delle imposte sui redditi nella misura pari al 50%, con esclusione della quota di tali dividendi...CONTINUA »
14
gen
Con l'inizio del nuovo anno per i professionisti e le imprese scatta l'ora delle decisioni strategiche. Il panorama fiscale richiede precisione: un errore nella valutazione dei requisiti di permanenza o accesso al regime forfetario o ai minimi può costare caro. Per supportare il lavoro di analisi dei Commercialisti e dei contribuenti, AteneoWeb ha pubblicato la nuova suite di strumenti in Excel, aggiornata con le ultime disposizioni per l'anno d'imposta 2026. Non si tratta solo di calcoli,...CONTINUA »
Il nuovo Codice della Crisi e la riforma dell'art. 2086 c.c. espongono i Commercialisti a crescenti rischi professionali. La legge impone all'imprenditore di istituire "adeguati assetti" per prevenire la crisi, ma nelle micro imprese con contabilità esternalizzata, i clienti tendono a confondere la tenuta contabile (un adempimento fiscale) con il controllo di gestione, scaricando di fatto la responsabilità sul professionista.Il problema si aggrava nei regimi semplificati, che non monitorano...CONTINUA »
Con la pubblicazione sul sito internet del Ministero del Lavoro del Decreto direttoriale n. 8 del 9 gennaio 2026, sono state adottate le "Linee Guida in materia di attivazione, funzionamento e vigilanza dei fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000 n. 388”, e relativi allegati.Le Linee guida, che sostituiscono la Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 36/2003 e la Circolare ANPAL n. 1/2018,...CONTINUA »
Con la Risposta n. 1 del 12 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale delle indennità di preavviso e di fine rapporto corrisposte a un dirigente che ha svolto la propria attività tra Italia e Finlandia. Il caso riguarda un dirigente italiano, distaccato per alcuni anni presso una società finlandese dello stesso gruppo e residente fiscalmente in Finlandia al momento della cessazione del rapporto, al quale sono state riconosciute, a seguito di...CONTINUA »
13
gen
In un contesto di crescente complessità degli adempimenti fiscali e amministrativi e di una pressione competitiva che impone una gestione sempre più oculata delle risorse, la corretta rendicontazione delle attività diventa un pilastro fondamentale per la sostenibilità economica. Il documento TimeSheet Attività dello Studio 2026, recentemente reso disponibile in formato MS Excel, si pone come una soluzione strutturata per rispondere a questa esigenza....CONTINUA »
Altri 125 milioni di euro a disposizione del Fondo Nuove Competenze 3. La dotazione della terza edizione del Fondo Nuove Competenze sale quindi ad un miliardo e 150 milioni di euro, ampliando notevolmente la platea delle imprese che potranno beneficiare del sostegno dello Stato per la formazione delle competenze dei lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche. Le risorse aggiuntive, provenienti dal Programma GOL del Piano nazionale di ripresa e resilienza, contribuiranno a ridurre il divario...CONTINUA »
Con Messaggio n. 84 del 9 gennaio l'Inps ha informato che il regime di inapplicabilità dei termini di prescrizione e delle sanzioni civili è stato esteso al 31 dicembre 2026. In particolare, il Dl n. 200 del 31 dicembre 2025 ha esteso al 31 dicembre 2026: l’inapplicabilità dei termini di prescrizione delle contribuzioni obbligatorie dovute dalle pubbliche amministrazioni all’Istituto (Gestione Dipendenti Pubblici e Gestione Separata), per i periodi retributivi fino...CONTINUA »
12
gen
A seguito dei controlli ex post relativi al possesso dei requisiti per accedere all’esonero dei contributi dovuti, per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2020, dai datori di lavoro delle imprese agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole, nonché dell'allevamento, dell'ippicoltura, della pesca e dell'acquacoltura (Dl n. 34/ 2020), sono in fase di notificazione i provvedimenti di annullamento per i casi con esito negativo. A comunicarlo l'Inps,...CONTINUA »
Con uno stanziamento complessivo di oltre 825 milioni di euro nel triennio 2026-2028 la Legge di bilancio 2026 (L. n. 199/2025) introduce nuove misure per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato. Le risorse sono finalizzate a promuovere l’occupazione giovanile stabile, sostenere l’inserimento lavorativo delle lavoratrici svantaggiate, favorire lo sviluppo occupazionale nella ZES unica del Mezzogiorno e ridurre i divari territoriali. L’intervento prevede un esonero parziale...CONTINUA »
09
gen
Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi