26
gen
È disponibile il software in formato XLS “Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026”, lo strumento operativo pensato per determinare con precisione il compenso lordo da riconoscere a un lavoratore autonomo in funzione del regime fiscale applicato — Ordinario, Forfetario, Forfetario Start Up e Imprenditoria giovanile — partendo da un importo netto desiderato. Il software consente di simulare in modo immediato l’impatto di imposte, addizionali e contributi previdenziali,...CONTINUA »
ABC S.r.l., nel 2020, risultò fortemente penalizzata dalla pandemia tanto da maturare perdite tali da ridurre il capitale sotto al minimo legale. Con il supporto di finanziamenti soci la ABC S.r.l. è però riuscita a superare le difficoltà finanziarie e, approfittando della norma del Decreto Liquidità (D.L. 23/2020) ha “sterilizzato” la perdita di esercizio maturata nel 2020, disapplicando di fatto gli obblighi di intervento previsti dal Codice Civile...CONTINUA »
Tra le misure previste dalla Legge di bilancio 2026 figurano anche incentivi destinati a favorire la conciliazione tra vita familiare e lavoro. Dal 1° gennaio 2026, i lavoratori e le lavoratrici con almeno tre figli conviventi possono usufruire di una priorità nella trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale (orizzontale o verticale) o nella rimodulazione della percentuale di lavoro in caso di contratto già a tempo parziale, purché l’orario venga ridotto...CONTINUA »
Entro il 31 gennaio i datori di lavoro devono inviare il prospetto informativo disabili, la dichiarazione in cui viene riportata la situazione occupazionale al 31 dicembre dell’anno precedente relativamente agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente ad altre categorie protette, indicando anche i posti di lavoro disponibili e le mansioni corrispondenti. L'adempimento, in particolare, riguarda sia i datori di lavoro pubblici che privati con 15 o più dipendenti,...CONTINUA »
Il decreto direttoriale del ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 dicembre 2025 conferma per il 2026 i coefficienti già adottati nel 2025, basati su un tasso di interesse del 2,5%, da utilizzare per il calcolo dei valori dei diritti di usufrutto, delle rendite e delle pensioni ai fini della determinazione della base imponibile dell’imposta di registro e dell’imposta sulle successioni e donazioni. I coefficienti sono definiti in relazione al tasso legale degli interessi,...CONTINUA »
23
gen
Al via la fase di accreditamento dei soggetti attuatori per la formazione prevista all’interno del “Progetto per l’Autoimpiego” (PpA), finanziata nell'ambito del PNRR - Programma GOL.Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico sul sito dell’Ente Nazionale per il Microcredito, si apre la possibilità per enti di formazione e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro di candidarsi alla realizzazione degli interventi di formazione e accompagnamento all’autoimpiego...CONTINUA »
Nella Circolare n. 1 del 15 gennaio l'Inps ha fornito un riepilogo delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie introdotte dalla Legge di bilancio 2026 e in materia di ammortizzatori sociali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Per ciò che riguarda, nello specifico, la Legge n. 199/2025, il comma 171 dell’articolo 1 prevede che per le imprese considerate di interesse strategico nazionale con almeno mille lavoratori...CONTINUA »
22
gen
Con Messaggio n. 154 del 16 gennaio l'Inps ha informato dell'attivazione del servizio per presentare domanda di indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo (IDIS) relativa al 2025.L'indennità consiste in un sostegno economico a favore dei lavoratori del settore (autonomi, lavoratori subordinati a tempo determinato e lavoratori intermittenti a tempo indeterminato) erogato in un’unica soluzione, su domanda, che copre un terzo delle giornate accreditate nell’anno...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 156 del 20 gennaio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2024/1233, relativa a una procedura di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno stato membro. Il decreto, in particolare, semplifica l’iter...CONTINUA »
Nuovi chiarimenti per lavoratori impatriati e frontalieri sull’accesso al regime agevolato dopo il rientro in Italia. Con la Risposta a interpello n. 12 del 20 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate interviene sull’applicazione del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati (art. 5, Dlgs n. 209/2023), fornendo chiarimenti rilevanti in relazione alla posizione degli ex frontalieri.Il caso esaminato riguarda un lavoratore dipendente di una società italiana che, dopo...CONTINUA »
21
gen
Abbiamo già scritto della dirompente novità in carico alla maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 1° gennaio 2026, e in particolare dell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte. Per aiutare gli enti nella necessaria analisi preliminare, abbiamo predisposto un programma in MS Excel ed in versione Cloud che permette...CONTINUA »
Nella Circolare n. 1 del 15 gennaio l'Inps ha fornito un riepilogo delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie introdotte dalla legge di bilancio 2026 e in materia di ammortizzatori sociali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Tra queste rientrano anche le misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese del settore dei call center (comma 170, art. 1), che vengono confermate anche per il prossimo...CONTINUA »
Con Avviso del 16 gennaio l'Inail comunica che il termine di scadenza per la fase di upload della documentazione a perfezionamento delle domande relative al Bando ISI 2024 subentrate e risultate ammesse agli elenchi cronologici definitivi è rinviato, improrogabilmente, al giorno 27 gennaio 2026, entro le ore 18:00. Entro questo termine, le imprese la cui domanda risulta ammessa al finanziamento a seguito di subentro negli elenchi cronologici definitivi “Click day”, dovranno trasmettere...CONTINUA »
20
gen
In un contesto di crescente complessità degli adempimenti fiscali e amministrativi e di una pressione competitiva che impone una gestione sempre più oculata delle risorse, la corretta rendicontazione delle attività diventa un pilastro fondamentale per la sostenibilità economica. Il software TimeSheet Attività dello Studio 2026, recentemente reso disponibile in formato MS Excel, si pone come una soluzione strutturata per rispondere a questa esigenza. Rivolto...CONTINUA »
Dall'Inps focus sulle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie introdotte dalla legge di bilancio 2026 e in materia di ammortizzatori sociali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Con la Circolare n. 1 del 15 gennaio l’Istituto illustra le principali novità della Legge di Bilancio 2026 in materia di ammortizzatori sociali e sostegno al reddito, tra cui: disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi