02

feb

Quanto vale il tuo tempo?

Quante volte capita di cercare quel "foglio di calcolo" per velocizzare un calcolo di convenienza fiscale? E anche quando lo trovi resta sempre quel dubbio: "la formula sarà corretta? Sarà aggiornato con l'ultima novità normativa?"Il tempo di un Professionista è la sua risorsa più preziosa. Passarlo a "ricercare o costruire attrezzi" invece di "usarli per la consulenza" è un costo occulto che pesa sul tuo studio. SimpleProf è nato per questo. Un ricco...CONTINUA »

Garante privacy: vietato installare dispositivi per il controllo della guida dei dipendenti

Sanzionata con una multa di 120mila euro una società operante nel settore della selezione e produzione di sementi agricole per aver trattato in modo illecito i dati personali dei dipendenti attraverso l'installazione sui propri veicoli aziendali di un dispositivo, associato al nominativo del conducente, che raccoglieva in modo illecito i dati sui viaggi di lavoro e privati (tempi, km, consumi e stile di guida) dei lavoratori, per l’assegnazione di un punteggio mensile.La società,...CONTINUA »

Trattamenti di sostegno al reddito: fissati i massimali 2026

Con Circolare n. 4 del 28 gennaio l'Inps ha fissato l'importo massimo mensile, in vigore dal 1° gennaio 2026, dei trattamenti di integrazione salariale (CIGO, CIGS e CISOA), dell’Assegno di integrazione salariale del FIS e dei Fondi di solidarietà bilaterali, dell’Assegno di integrazione salariale e dell’Assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’Assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo e dell’Assegno...CONTINUA »

Incrementi retributivi lavoratori dipendenti settore privato: pronti i codici tributo per l'imposta sostitutiva

Con Risoluzione n. 3 del 29 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sostitutiva del 5% applicabile agli incrementi retributivi riconosciuti nel 2026 ai lavoratori dipendenti del settore privato. L’agevolazione, prevista dall’articolo 1, comma 7, della Legge n. 199/2025, riguarda gli aumenti derivanti da rinnovi contrattuali sottoscritti nel periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2026 ed è...CONTINUA »

30

gen

Contributo ATS che garantiscono un numero minimo di assistenti sociali: prospetto riassuntivo entro il 28 febbraio

La Legge 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021) all’articolo 1, commi 797 e seguenti, ha disposto il potenziamento del sistema dei servizi sociali attraverso l’erogazione di un contributo economico riconosciuto agli Ambiti territoriali sociali (ATS) in ragione del numero di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione residente. L’obiettivo è il raggiungimento di un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni...CONTINUA »

Inps: bonus 500 euro anche ai liberi professionisti under 35 con partita Iva

Il bonus di 500 euro al mese, previsto dal decreto Coesione, spetta anche ai giovani liberi professionisti under 35 con partita Iva. Lo ha chiarito l'Inps, con notizia pubblicata sul portale istituzionale. Di cosa si trattaIl contributo, pari a 500 euro mensili per un massimo di 3 anni (fino a 18.000 euro complessivi), è destinato ai giovani under 35 in stato di disoccupazione alla data di avvio dell’attività; per i professionisti, alla data di apertura della partita Iva.L’agevolazione...CONTINUA »

29

gen

Anticipazione NASpI per l'autoimprenditorialità: superata l'erogazione in unica soluzione

Nella Circolare n. 1 del 15 gennaio l'Inps ha fornito un riepilogo delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie introdotte dalla legge di bilancio 2026 e in materia di ammortizzatori sociali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Tra quest'ultime rientrano anche le modifiche alla disciplina in materia di incentivo all’autoimprenditorialità (anticipazione NASpI). La legge di Bilancio 2026, modificando l’articolo...CONTINUA »

Bonus mamme: requisiti, importi e novità della Legge di bilancio 2026

L'Inps ha pubblicato sul proprio portale un breve vademecum dedicato al Bonus mamme, l’integrazione al reddito introdotta per sostenere le madri lavoratrici nel corso del 2025 (d.l. 95/2025, convertito in legge 118/2025). Il contributo è rivolto alle mamme con due o più figli e consiste nell’erogazione di 40 euro mensili (per un massimo di 12 mensilità) per ogni mese di attività lavorativa nel 2025, con esclusione delle lavoratrici domestiche e le mamme con...CONTINUA »

28

gen

Salute e sicurezza sul lavoro: estese al 2026 le attività di formazione aggiuntiva

Con l’addendum all’accordo siglato nel 2023 tra l’Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sottoscritto a dicembre scorso dai presidenti Fabrizio D’Ascenzo e Massimiliano Fedriga, è stata estesa a tutto il 2026 la possibilità per le imprese di accedere alla formazione finanziata in materia di salute e sicurezza, resa possibile grazie alla collaborazione fra i due enti. Le aziende quindi avranno più tempo per formare i lavoratori alla...CONTINUA »

Legge di bilancio 2026: nuovo limite temporale di fruizione del congedo parentale

La legge di bilancio 2026, modificando il Testo Unico su maternità e paternità (Dl n. 151/2001), ha aumentato l’arco temporale di fruizione del congedo parentale dei genitori lavoratori dipendenti da 12 a 14 anni. Nel Messaggio n. 251 del 26 gennaio l'Inps comunica che i genitori possono avvalersi del congedo parentale entro i primi 14 anni di vita del figlio, a partire dalla fine del periodo di congedo di maternità per la madre e dalla data di nascita per il padre. In...CONTINUA »

27

gen

Non è solo un software. È l’esperienza di un team di esperti

Nel lavoro del Commercialista l'errore non è un'opzione. Un riferimento normativo superato, una cella di Excel errata o una “allucinazione” possono compromettere un'intera pratica. Con SimpleProf ogni singolo strumento incluso nell’abbonamento è realizzato, revisionato e aggiornato dallo staff Ateneoweb. Professionisti che conoscono le tue stesse sfide quotidiane e che hanno tradotto decenni di esperienza in strumenti pratici. Sicurezza, affidabilità e...CONTINUA »

Flat tax forfettari 2026: strumenti per la valutazione di convenienza e calcolo imposte

Con l’avvio del nuovo anno fiscale, per i professionisti diventa prioritario analizzare la posizione dei propri clienti per confermare o riconsiderare le strategie adottate.  La gestione dei forfettari 2026 non si limita alla semplice applicazione di un’aliquota sostitutiva, ma richiede un’attenta simulazione numerica per valutare se la permanenza nel regime agevolato sia ancora la scelta più efficiente rispetto al regime ordinario, specialmente a fronte di costi deducibili...CONTINUA »

Decreto Flussi 2026: le date dei prossimi 'click day'

Il Ministero dell'Interno ha comunicato le date dei Click Day effettivi (invio domande) per le quote 2026-2028, seguendo scadenze specifiche per ogni categoria. Il primo click day dello scorso 12 gennaio ha riguardato gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo.Le prossime date utili per inviare le istanze per richiedere il nulla osta per l’assunzione dei lavoratori stagionali nei settori turistico-alberghiero sono: 9 Febbraio 2026 (ore 9:00) per il...CONTINUA »

Legge di bilancio 2026: trattamento integrativo speciale per lavoro notturno e festivo nel turismo

Confermata anche per quest'anno la misura volta a sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti del settore. La Legge di bilancio 2026 (art. 1, commi 18-21), al fine di garantire la stabilità occupazionale e di sopperire all’eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale, anche per il periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2026, riconosce ai lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e del comparto del turismo e stabilimenti...CONTINUA »

26

gen

Compensi dei lavoratori autonomi: simulazioni fiscali e contributive 2026 in un unico strumento

È disponibile il software in formato XLS “Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026”, lo strumento operativo pensato per determinare con precisione il compenso lordo da riconoscere a un lavoratore autonomo in funzione del regime fiscale applicato — Ordinario, Forfetario, Forfetario Start Up e Imprenditoria giovanile — partendo da un importo netto desiderato. Il software consente di simulare in modo immediato l’impatto di imposte, addizionali e contributi previdenziali,...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS