19
dic
E' online la nuova versione 2025 del software in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti.Il “timesheet” è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I “timesheet” possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati. TimeSheet Attività dello Studio ha...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il Pacchetto di utilità Iva per il Professionista, nella versione 2025, che contiene i due software Plafond mobile IVA e Plafond mobile IVA protocollo doganale, in versione Excel. Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale, ed il secondo per la gestione del plafond mobile IVA e progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali. I software sono acquistabili anche singolarmente,...CONTINUA »
Con Comunicato Stampa del 16 dicembre l'Inps informa dell'apertura della piattaforma SIISL a cittadini e Imprese.E' attiva da ieri 18 dicembre, infatti, la possibilità per chiunque di caricare il proprio curriculum e navigare tra le offerte di formazione e lavoro disponibili sulla piattaforma, e per le imprese di inserire le proprie ricerche di personale. L'ampliamento del raggio di azione del SIISL, previsto inizialmente per attivare percorsi personalizzati a favore dei beneficiari...CONTINUA »
Il Decreto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n. 107 del 9 dicembre, interviene con proroghe e modifiche normative che toccano un ampio numero di settori. Relativamente al settore dell'istruzione e del merito vengono prorogati, al 31 dicembre 2025: il termine per accedere al concorso per i posti di insegnante tecnico-pratico con il titolo di studio previsto dall’ordinamento previgente; la durata dei contratti a tempo determinato, conferiti ai dirigenti tecnici...CONTINUA »
18
dic
E' online la VERSIONE 2025 del software per compilare i documenti riepilogativi delle fatture, emesse o di acquisto, di importo inferiore ai 300 euro. Il software Documento riepilogativo fatture inferiori a Euro 300,00, in MS Excel, consente di generare i documenti riepilogativi mensili vendite e/o acquisti (art. 6 comma 1 del D.p.r. 695/1996). E particolarmente utile per i soggetti che hanno rapporti con il pubblico, per importi ridotti, o che devono registrare numerose fatture di modico importo...CONTINUA »
Disponibili nuove funzionalità all’interno del Portale Contributivo Aziende e Intermediari.Lo ha segnalato l'Inps, nel Messaggio n. 4255 del 13 dicembre. Queste le nuove funzionalità inserite: Denunce nuovi criteri di ricerca e nuovi filtri nell’elenco dei risultati; inserimento di alcuni dati utili mancanti (ad esempio, “Articolo 1” e “Protocollo DOL”); adeguamento dell’Anagrafica Aziendale; aggiunta dei TAB “CIG”, “Variazioni”...CONTINUA »
Con Messaggio n. 4253 del 13 dicembre l'Inps comunica l'aggiornamento del servizio per la presentazione delle domande di Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU).Il servizio, oltre a essere stato completamente rinnovato nella grafica, è stato aggiornato per consentirne un'utilizzo più intuitivo ed agevole da parte degli utenti. Tra le principali novità: l'accredito diretto dell’assegno a favore del tutelato; la semplificazione della modalità di presentazione...CONTINUA »
E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 12 dicembre la Legge di conversione (L n. 189/2024), con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (il c.d. Decreto fiscale). Nel Decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 15 ottobre scorso e ora diventato legge, è confluito il decreto-legge n. 167/2024, recante misure urgenti per la riapertura dei termini...CONTINUA »
17
dic
Abbiamo pubblicato il Pacchetto di utilità Iva per il Professionista, nella versione 2025, che contiene i due software Plafond mobile IVA e Plafond mobile IVA protocollo doganale, in versione Excel. Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale, ed il secondo per la gestione del plafond mobile IVA e progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali. I software sono acquistabili anche singolarmente,...CONTINUA »
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »
Tra le novità apportate dal Ddl Concorrenza, definitivamente approvato dall'assemblea del Senato nella seduta di giovedì 12 dicembre, anche disposizioni in materia di buoni pasto, introdotte con lo scopo di assicurare una regolamentazione uniforme e di garantire condizioni che promuovano lo sviluppo concorrenziale del mercato e il rispetto dei princìpi di parità di trattamento, ragionevolezza, equità e utilità sociale.Viene qindi esteso, anche al settore...CONTINUA »
Giovedì 12 dicembre l'Assemblea del Senato ha approvato definitivamente, con 77 voti favorevoli e 40 contrari, la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023.Tra le novità da segnalare, disposizioni in materia di dehors, buoni pasto, concessioni autostradali, assicurazioni, energia, start-up innovative e riporzionamento dei prodotti preconfezionati. Relativamente a quest'ultimi viene previsto che, a partire dal 1° aprile 2025, i produttori che immettono in commercio, anche...CONTINUA »
16
dic
Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato la versione 2025 del documento AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali, dove sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Nel documento, aggiornato a gennaio 2025, sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie: cessione...CONTINUA »
Non possono essere motivo di licenziamento le attività di un lavoratore durante l’assenza per infortunio se i medici non avevano fornito indicazioni circa un pregiudizio relativo al recupero fisico. A chiarirlo la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con l'Ordinanza n. 28255 del 4 novembre 2024. Nel caso di specie la Suprema Corte ha ritenuto irrilevante la circostanza che, in un momento successivo, i medici abbiano prescritto al dipendente alcune limitazioni nei movimenti.CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi