02
feb
Con Circolare n. 1 del 30 gennaio sul lavoro sportivo l'Ispettorato Nazionale del lavoro fornisce indicazioni in merito ai nuovi obblighi, da parte di SSD e ASD, di registrare nel libro unico del lavoro (LUL) le prestazioni svolte dai lavoratori sportivi dilettantistici, come previsto dall’art. 28, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2021.Ai fini dell’efficacia ed operatività della disciplina di cui al citato art. 28, il legislatore ha previsto l’adozione di un apposito D.P.C.M. per...CONTINUA »
Il Dipartimento per lo Sport informa della pubblicazione, sulla piattaforma dedicata, del nuovo regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD). Nel Registro sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata...CONTINUA »
01
feb
A seguito di richiesta dell'INPS (nota n. 130228 del 5 dicembre 2023) l'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n. 8/E del 29 gennaio, ha disposto con effetto immediato la soppressione delle causali contributo "AC – CC Artigiani – Commercianti Condoni/Bonus Sanzioni", che non potranno quindi più essere esposte nel Modello F24 (sezione Inps).CONTINUA »
Con Comunicato del 29 gennaio del Ministero dell’interno alle Prefetture e alle altre amministrazioni interessate è stato reso noto il differimento, a marzo 2024, del calendario dei click day relativo alla presentazione delle domande per far entrare e assumere in Italia lavoratori stranieri nell’ambito delle 151mila quote autorizzate dal governo per il 2024 con il Decreto Flussi. Un DPCM in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha infatti modificato il calendario dei click...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 66 del 25 gennaio, ha approvato il Ddl che introduce disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale. In merito ai reati informatici il testo prevede l’innalzamento delle pene, l’ampliamento dei confini del dolo specifico, l’inserimento di aggravanti e/o il divieto di attenuanti per diversi reati commessi mediante l’utilizzo di apparecchiature informatiche e finalizzati a produrre indebiti...CONTINUA »
31
gen
Nella Circolare n. 24 del 29 gennaio l'Inps comunica aliquote e valori reddituali da utilizzare per il calcolo dei contributi 2024 dovuti dagli iscritti alla Gestione separata Inps. Nella Circolare anche un paragrafo dedicato ai contributi 2024 per i professionisti del settore sportivo dilettantistico e per i Co.co.co sportivi e amministrativi, a seguito della Riforma dello sport, che ha ridisegnato la gestione previdenziale dei lavoratori di questo settore.CONTINUA »
Con Circolare n. 23 del 29 gennaio l'Inps comunica le nuove fasce di di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2024 per i lavoratori domestici, aggiornati con la variazione annuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolata nella misura del 5,4%, verificatasi tra il periodo gennaio–dicembre 2022 e gennaio–dicembre 2023. Restano in vigore, precisa l'Istituto: gli esoneri previsti dall’articolo 120, commi...CONTINUA »
30
gen
SimpleProf nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi) un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza New! Plafond mobile IVA 2024...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 66 del 25 gennaio, ha approvato il Ddl che introduce disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale. In merito ai reati informatici il testo prevede l’innalzamento delle pene, l’ampliamento dei confini del dolo specifico, l’inserimento di aggravanti e/o il divieto di attenuanti per diversi reati commessi mediante l’utilizzo di apparecchiature informatiche e finalizzati a produrre indebiti...CONTINUA »
Con Circolare n. 21 del 25 gennaio l'Inps ha definito, per l'anno 2024, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo dei contributi dovuti in materia di previdenza e assistenza sociale per i lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche. Nel documento, anche i minimali di retribuzione 2024 da applicare...CONTINUA »
Importante sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in tema di licenziamento del lavoratore per sopravvenuta disabilità.La Corte di giustizia UE (sentenza 18 gennaio 2024 - causa C-631/22) ha dichiarato annullabile il licenziamento impartito per sopravvenuta disabilità del lavoratore in assenza di un tentativo, da parte del datore di lavoro, di riassegnazione ad un posto di lavoro differente. Secondo la Corte di Giustizia UE l’articolo 5 della direttiva 2000/78/CE...CONTINUA »
La legge di bilancio 2024 (art. 1, commi 16 e 17) ha previsto, con riferimento al solo anno d’imposta in corso: l’innalzamento del limite di esenzione da 258,23 euro a 2mila euro, per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, e a mille euro per gli altri lavoratori dipendenti incluso, in questo regime di esenzione e nell’ambito del medesimo unico limite, le somme erogate o rimborsate allo stesso dipendente dal datore di lavoro per il pagamento di utenze domestiche...CONTINUA »
29
gen
La dichiarazione IVA 2024, relativa al periodo d’imposta 2023, quest’anno potrà essere presentata a partire dal 1° febbraio 2024 fino al termine ultimo del 30 aprile 2024.Come per l’esercizio precedente, il credito IVA minore di 5.000 euro può essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2024.L’eventuale eccedenza potrà invece essere utilizzata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale...CONTINUA »
E' in scadenza la promozione sul software Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2024, disponibile in versione MS Excel e in versione Cloud. Il software realizzato dal nostro team di sviluppatori semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso...CONTINUA »
Con Nota direttoriale n. 231 del 24 gennaio il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica di aver attribuito direttamente, sul sistema SILEN, ulteriori quote relative all'anno 2023 destinate a ingressi per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero e per conversione del permesso di soggiorno in lavoro subordinato, ai sensi dell’articolo 7, comma 1 lett. a) e commi 4 e 5, del DPCM 27 settembre 2023, recante “Programmazione transitoria...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi