28

giu

Indennità disoccupazione ALAS: come presentare domanda di riesame in caso di istanza respinta

Il decreto Sostegni bis ha introdotto una nuova indennità per la disoccupazione (ALAS) rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo pensata per coprire gli eventi di cessazione involontaria del lavoro intervenuti a partire dal 1° gennaio 2022. L’indennità è concessa a domanda e il suo esito, con relativa motivazione, è consultabile accedendo al servizio Indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS), alla voce “Le mie ultime...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale la legge delega sui contratti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2022 è stata pubblicata la Legge 21 giugno 2021 n. 78 (Delega al Governo in materia di contratti pubblici), che entrerà in vigore il prossimo 9 luglio. Il Governo avrà sei mesi di tempo dalla sua entrata in vigore per adottare uno o più decreti legislativi recanti la disciplina dei contratti pubblici, anche al fine di adeguarla al diritto europeo e ai principi espressi dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle...CONTINUA »

27

giu

Ferie: la guida operativa 2022 della Fondazione Studi Consulenti del lavoro

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato una guida operativa in materia di ferie, che contiene riepiloghi e tabelle per la corretta gestione dell'istituto. Inizia, infatti, il periodo in cui i lavoratori dipendenti chiedono di poter usufruire delle ferie. Entro il prossimo 30 giugno, inoltre, dovranno essere godute le ferie del 2020.  I datori di lavoro, entro il 20 agosto, devono effettuare i versamenti contributivi all'Inps relativi alle ferie maturate dai lavoratori...CONTINUA »

Aggiornati gli importi per il risarcimento da danno biologico per lesioni di lieve entità

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 22 giugno il Decreto 8 giugno 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico con l'aggiornamento degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. A partire dal mese di aprile 2022, gli importi indicati nel comma 1, dell'art. 139 del Codice delle assicurazioni private e rideterminati, da ultimo, con il DM 22 luglio 2019, sono aggiornati...CONTINUA »

24

giu

Emersione lavoro irregolare: chiarimenti sull'accredito della contribuzione versata forfettariamente

Con lo scopo di favorire l'emersione di rapporti di lavoro irregolari il Decreto "Rilancio" ha previsto che i datori di lavoro possano presentare un’istanza per dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare o per concludere un contratto di lavoro subordinato con cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale. Nella recente Circolare n. 72 l'Inps fornisce alcuni chiarimenti in merito alla valorizzazione della copertura assicurativa del...CONTINUA »

Assistenza fiscale Inps 2022

Con Messaggio n. 2499 del 21 giugno l'Inps comunica che, anche per il 2022, l'Istituto assicura, in qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’INPS nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. Ai fini dell’assistenza fiscale 2022, precisa ancora l'Istituto, i contribuenti muniti...CONTINUA »

Prorogato al 30 novembre il termine di presentazione dell'autodichiarazione per gli Aiuti di Stato

Con il Provvedimento Prot. n. 233822/2022 il Direttore dell'Agenzia Entrate ha prorogato dal 30 giugno 2022 al 30 novembre 2022 il termine per la presentazione dell'autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 (si rimanda alla nostra news Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l'emergenza Covid-19: le regole e l'autodichiarazione entro il 30 giugno 2022) CONTINUA »

23

giu

Pari opportunità: operativo l'applicativo informatico per l'invio del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile

Le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sono tenute a redigere, con cadenza biennale, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 46 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, c.d. Codice delle Pari opportunità, come modificato dalla L. 5 novembre 2021, n. 162). Il rapporto deve essere redatto in modalità esclusivamente telematica tramite il nuovo applicativo informatico, da oggi attivo sul portale Servizi Lavoro. Per il solo biennio...CONTINUA »

Bonus 200 euro: nessun obbligo di certificazione per i lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno è stato pubblicato il Decreto semplificazioni fiscali (Decreto legge n. 73/2022) con misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali. L'Art. 36, in particolare, riguarda disposizioni in materia di indennità una tantum per i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni, prevista dall’articolo 31, comma 1,...CONTINUA »

Contributo straordinario contro il caro bollette: le risposte dell'Agenzia Entrate

L’articolo 37 del decreto "Ucraina" ha introdotto un contributo a titolo di prelievo solidaristico straordinario, a carico dei soggetti che producono energia elettrica o gas metano o che estraggono gas naturale, dei soggetti rivenditori di energia elettrica, di gas metano e di gas naturale e di quelli che esercitano l’attività di produzione, distribuzione e commercio di prodotti petroliferi, al fine di contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi e delle tariffe...CONTINUA »

22

giu

Interventi di politica attiva Regioni: firmato il decreto con le modalità di programmazione ed erogazione risorse residue

?Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il Decreto Interministeriale che stabilisce le modalità di programmazione ed erogazione delle risorse residue accertate con il D.D. n. 27 del 4 agosto 2021 della Direzione generale degli Ammortizzatori sociali del dicastero, aventi a oggetto gli interventi di politica attiva da parte delle Regioni. Le risorse possono essere programmate e utilizzate in maniera complementare con quelle assegnate alle Regioni ai...CONTINUA »

Contributo straordinario contro il caro bollette: pronti i codici tributo da inserire in F24

Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 17 giugno 2022 sono stati definiti gli adempimenti, anche dichiarativi, e le modalità di versamento del contributo a titolo di prelievo solidaristico straordinario, a carico dei soggetti che producono energia elettrica o gas metano o che estraggono gas naturale, dei soggetti rivenditori di energia elettrica, di gas metano e di gas naturale e di quelli che esercitano l’attività di produzione, distribuzione e commercio...CONTINUA »

21

giu

No alla reiterazione dei contratti a tempo determinato per gli insegnanti di religione: sentenza Cassazione

Con la Sentenza n. 19044 del 13 giugno 2022 la  Corte di Cassazione, Quarta Sezione Lavoro, esprimendosi in riferimento al regime speciale di assunzione a tempo determinato dei docenti di religione cattolica nella scuola pubblica (L. n. 186/2003), ha affermato che costituisce abuso nell’utilizzazione della contrattazione a termine sia il protrarsi di rapporti annuali a rinnovo automatico o comunque senza soluzione di continuità per un periodo superiore a tre annualità scolastiche,...CONTINUA »

Assegno unico e universale: con il Dl Semplificazioni aumentano gli importi per le famiglie con figli a carico con disabilità

Il Dl Semplificazioni fiscali ha apportato modifiche all'art. 4 del Dl n. 230/2021 in tema di assegno unico e universale per i figli a carico per garantire un maggior sostegno alle famiglie con figli disabili. In particolare, per i nuclei familiari con almeno un figlio a carico con disabilità, gli importi della maggiorazione sono incrementati, per l'anno 2022, di 120 euro. Inoltre, solo per il 2022, l'importo base dell'assegno unico per ciascun figlio con disabilità...CONTINUA »

Reddito di libertà per donne vittime di violenza e in condizione di povertà: istruzioni per l'erogazione degli importi

Con il Messaggio n. 2453 del 16 giugno 2022 l'Inps fornisce precisazioni in merito procedura informatica che consentirà di liquidare la prestazione in favore delle donne vittime di violenza e in condizione di povertà, denominata "Reddito di Libertà", e finanziata direttamente dalle Regioni/Province autonome con stanziamenti propri, e detta le istruzioni contabili per l’erogazione degli importi, tenendo conto che gli eventuali riaccrediti, per pagamenti non...CONTINUA »

I< < 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS