04

nov

E-fatture: se c'è la ricevuta dello SdI si considerano emesse, anche se successivamente rigettate dalla Pa

Con il Principio di diritto n. 17 del 30 ottobre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, decreto n. 55/2013, laddove la e-fattura per prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'appalto emessa nei confronti della PA in deroga agli accordi contrattuali ma nel rispetto delle disposizioni del decreto IVA, si considera trasmessa per via elettronica e ricevuta dalle amministrazioni solo a fronte del rilascio della ricevuta di consegna da parte del Sistema...CONTINUA »

La Commissione europea lancia lo "sportello unico doganale"

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Covid 19: International update n. 17", nella quale vengono analizzate le misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale in risposta alla crisi epidemiologica da Covid-19. Nei giorni scorsi la Commissione europea, nella prima tranche di sostegno finanziario agli Stati membri, ha erogato i primi 17 miliardi di prestiti agevolati nell'ambito dello strumento SURE, destinato a...CONTINUA »

03

nov

PACCHETTO SUPERBONUS 110%: prova i nostri software!

E' online il PACCHETTO SUPERBONUS 110%, in versione EXCEL e versione CLOUD, che comprende i software Check List Superbonus 110% CNDCEC e Calcolo SuperBonus 110%. L'acquisto del pacchetto ti permetterà di ottenere, ad un prezzo molto vantaggioso, i due software dedicati Superbonus del 110% per le spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall'articolo 119 del D.L. 34/2020.   In particolare: Check List Superbonus 110% CNDCEC (versione EXCEL e versione CLOUD), è stato...CONTINUA »

Lavoro agile nella Pubblica Amministrazione: pubblicato il Decreto con le misure per il periodo emergenziale

Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto 19 ottobre 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica) con le misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione da adottare durante periodo emergenziale. Il provvedimento, che si applica a tutte le amministrazioni indicate all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che, fino al 31 dicembre 2020, per accedere al lavoro agile nell'ambito...CONTINUA »

Entro il 13 novembre l'invio della domanda di indennità Covid-19 onnicomprensiva

Dal 23 ottobre è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per le seguenti categorie di lavoratori: stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali; intermittenti; autonomi occasionali; incaricati di vendita a domicilio; lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito...CONTINUA »

Sostituti d'imposta: al 10 dicembre l'invio del 770/2020

L'Art. 10 del Decreto "Ristori" ha prorogato, dal 31 ottobre (2 novembre in quanto il 31 cadeva di sabato) al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta, modello 770, relativa all'anno d'imposta 2019. Ricordiamo che il modello deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell'anno 2019, i relativi...CONTINUA »

Al via l'invio delle asseverazioni inerenti al Superbonus 110%

Il decreto legge 34/2020 "decreto rilancio" convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, prevede l'innalzamento al 110% dell'aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica che soddisfano i requisiti di cui al decreto 06/08/2020 e per gli interventi antisismici di cui ai commi da 1 -bis a 1-septies dell'articolo 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63. Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare...CONTINUA »

02

nov

Violazioni in materia di lavoro: online i nuovi moduli per la richiesta di intervento ispettivo

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato, nella sezione modulistica (area Strumenti e Servizi) del proprio sito internet, i nuovi modelli per la richiesta di intervento ispettivo da utilizzare in caso di violazioni in materia di lavoro. Si tratta, in particolare, del modello INL 31 - Modulo richiesta intervento ispettivo, disponibile in 7 lingue diverse (italiano, inglese, francese, romeno, arabo, bengalese e urdu).CONTINUA »

Indennità per il sostegno delle categorie di lavoratori con attività colpite dall'emergenza da COVID-19: istruzioni operative

Con la Circolare n. 125 del 28 ottobre 2020 l'Inps fornisce istruzioni operative in materia di indennità onnicomprensiva introdotta dal Decreto "Agosto", convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126/2020 a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché di indennità COVID-19 a favore dei lavoratori marittimi. In particolare, le istruzioni fornite riguardano: indennità a favore dei lavoratori...CONTINUA »

Decreto "Ristori": le misure per il turismo e i lavoratori dello spettacolo

Il CONTINUA »

30

ott

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali ai datori di lavoro colpiti dall'emergenza

E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto "Ristori". Il DL 28 ottobre 2020, n. 137 prevede ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza da Covid-19. Tra le disposizioni in materia di lavoro è previsto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro (con esclusione del settore agricolo) che hanno sospeso o ridotto l'attività a causa dell'emergenza COVID, per un...CONTINUA »

Decreto "Ristori": proroga della cassa integrazione Covid fino al 31 gennaio 2021

Il Decreto "Ristori", approvato dal CdM nella seduta del 27 ottobre 2020 introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, ed in materia di giustizia e sicurezza connesse all'epidemia da COVID-19. Il Decreto, in particolare, prevede lo stanziamento di 5,4 miliardi di euro in termini di indebitamento netto e 6,2 miliardi in termini di saldo da finanziare, destinati al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente...CONTINUA »

29

ott

CALCOLO SUPERBONUS 110%: prova il nostro software in versione Excel e Cloud!

Abbiamo pubblicato il software Calcolo SuperBonus 110% che consente di calcolare, in base alle spese da sostenere, l'importo delle detrazioni spettanti per interventi sostenuti su edifici condominiali o unifamiliari/plurifamiliari indipendenti. Il programma, disponibile nelle versioni Excel e Cloud, propone un riepilogo delle detrazioni per ciascun "proprietario/inquilino" con verifica dell'eventuale incapienza rispetto alle imposte proprie di ciascun soggetto. Propone, sempre per ciascun "proprietario/inquilino",...CONTINUA »

Decreto Ristori: contributo a fondo perduto per le imprese oggetto delle nuove restrizioni

Nella seduta del 27 ottobre 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto "Ristori", che introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, ed in materia di giustizia e sicurezza connesse all'epidemia da COVID-19. Il Decreto, in particolare, prevede lo stanziamento di 5,4 miliardi di euro in termini di indebitamento netto e 6,2 miliardi in termini di saldo da finanziare, destinati al ristoro delle attività economiche interessate,...CONTINUA »

Bando per la Digital Transformation

È stato pubblicato sul sito del MISE il decreto che definisce i termini per accedere al bando "Digital Transformation" delle PMI, misura che ha l'obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. A disposizione dell'intervento ci sono 100 milioni di euro. Il bando definisce...CONTINUA »

I< < 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS