24

set

AteneoWeb promuove il Convegno Nazionale dell'UNGDCEC del 3 e 4 ottobre 2024 a Piacenza 'Le operazioni di acquisizione, sviluppo e riorganizzazione aziendale'

Nei giorni 3 e 4 ottobre 2024, l'UNGDCEC Piacenza - Unione Giovani Dottori Commercialisti Piacenza - ospiterà il Convegno Nazionale dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.   Il tema del convegno saranno “Le operazioni di acquisizione, sviluppo e riorganizzazione aziendale”. AteneoWeb è sponsor del Convegno Nazionale dell’UNGDCEC. Consulta il sito internet https://www.convegno.ungdcec.it/ per saperne di più. CLICCA QUI...CONTINUA »

Easy Alert PMI: la soluzione immediata per la gestione della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

Delega ai servizi telematici dell'Agenzia Entrate revocabile in qualsiasi momento

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita ad un contribuente che chiedeva in merito alla possibilità di limitare ad un breve periodo la delega all'utilizzo per suo conto dei servizi telematici dell’Agenzia, o di ritirarla in qualsiasi momento. L'Agenzia ricorda innanzitutto che ogni contribuente può delegare una sola persona di fiducia, che deve agire al di fuori dell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale eventualmente...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale: due attività, due diverse proposte

Nella Circolare n. 18/E, l'Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni sul Concordato preventivo biennale, delineando le linee guida generali e illustrando le regole specifiche sia per i contribuenti forfetari che per quelli che adottano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA).L'ultimo capitolo della Circolare è dedicato alle risposte ai quesiti di maggiore interesse in materia. Nel caso in cui, ad esempio, un contribuente eserciti due attività, una di impresa e una di lavoro...CONTINUA »

Adesione al concordato preventivo biennale: pronti i codici per il versamento di acconti e sostitutive

Con Risoluzione n. 48/E del 19 settembre l'Agenzia delle Entrate ha istituito 6 codici tributo per il versamento, tramite F24, delle somme dovute in relazione al concordato preventivo biennale. I primi quattro, in particolare, dovranno essere utilizzati dai contribuenti che applicano gli ISA. Si tratta dei codici tributo: “4068” denominato “CPB - Soggetti ISA persone fisiche - Maggiorazione acconto imposte sui redditi - Art. 20, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 13 del 2024”; “4069”...CONTINUA »

23

set

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento l'applicazione sul Concordato preventivo biennale persone fisiche

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS.  Tra gl ultimi documenti inseriti nell'abbonamento ti segnaliamo: Il concordato...CONTINUA »

Le operazioni di acquisizione, sviluppo e riorganizzazione aziendale protagoniste al Convegno Nazionale dell'UNGDCEC del 3 e 4 ottobre 2024 a Piacenza

Le operazioni di acquisizione, sviluppo e riorganizzazione aziendale sono un tema fondamentale della vita di ogni impresa, che vede nel Dottore Commercialista una figura cardine. Il Commercialista non solo offre competenze contabili e fiscali, ma agisce infatti come consulente e guida le aziende nella gestione finanziaria, nella pianificazione fiscale e nell’ottimizzazione delle risorse con l’obiettivo di farla crescere. La sua presenza indispensabile per garantire la conformità...CONTINUA »

Versamento contributi ENPAIA con F24: precisazioni sulla compilazione degli F24

Con la risoluzione n. 43/E del 30 luglio 2024 sono state istituite le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali di pertinenza dell’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura - Gestione Separata Agrotecnici (ENPAIA). Con la Risoluzione n. 46/E del 18 settembre l'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, in sede di compilazione del modello F24, in corrispondenza del campo “codice posizione”...CONTINUA »

Approvato il Testo unico in materia di versamenti e di riscossione

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 95 del 17 settembre, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce il Testo unico in materia di versamenti e di riscossione.Il testo, che dovrà essere trasmetto a Camera e Senato per i rispettivi pareri, è strutturato in base all’ordinario iter di acquisizione delle entrate, riportando: la disciplina dei versamenti diretti, e relativi rimborsi; la disciplina della riscossione mediante ruoli e coattiva; le disposizioni...CONTINUA »

Associazioni sportive: come modificare l'Iban su cui ricevere il 5 per mille 2023

Lo scorso 27 giugno sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio del 5 per mille 2023, con l’indicazione dell’importo assegnato a ciascuna associazione dai contribuenti. Il 5 settembre il Dipartimento per lo Sport ha provveduto ad erogare le relative somme spettanti alle associazioni il cui Iban valido è  presente nella banca dati dell'Ufficio, avendo già ricevuto un'erogazione nel corso...CONTINUA »

Superbonus al 70%: approvato il modello di istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto

Con Provvedimento del 18 settembre l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, con le relative istruzioni, da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%, ha definito il contenuto informativo e fissato le modalità di invio dell’istanza, che dovrà essere presentata direttamente dal richiedente o tramite un intermediario con delega alla consultazione del cassetto fiscale, entro...CONTINUA »

20

set

Tax credit carta: pubblicata la circolare attuativa per il 2024 e 2025

Sul sito internet del Dipartimento per l'informazione e l'editoria è stata pubblicata la Circolare 10 settembre 2024, che indica termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto della carta per gli anni 2024 e 2025, in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC. Si tratta, ricordiamo, del rifinanziamento di un’agevolazione già prevista per annualità precedenti e, da...CONTINUA »

CPB: chiarimenti sul reddito eccedente assoggettato ad imposta sostitutiva

La parte di reddito d’impresa o di lavoro autonomo derivante dall’adesione al concordato, eccedente rispetto al corrispondente reddito dichiarato nel periodo d'imposta antecedente a quelli cui si riferisce la proposta, qualora venga assoggettata a imposta sostitutiva, ai sensi dell’articolo 20-bis del Decreto CPB, è esclusa dalla base di calcolo per determinare le aliquote progressive da applicare all’eventuale quota di reddito tassato ordinariamente. Il chiarimento...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale per forfetari e soggetti Isa: istruzioni e scadenze nella Circolare delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 18/E, con le istruzioni sul Concordato preventivo biennale (Cpb), l’istituto introdotto dal Dlgs n. 13/2024 con lo scopo di favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi.  Nel documento vengono delineate le linee guida generali e illustrate le regole specifiche sia per i contribuenti forfetari che per coloro che adottano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA). Il testo si sviluppa partendo dalla descrizione...CONTINUA »

19

set

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024: aggiornato con la gestione degli onorari per le attività legate al CPB

E' online la nuova versione del software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024, in versione Excel ed in versione Cloud, aggiornata con la seconda versione del prontuario ANC, che prevede la gestione degli onorari per le attività legate al Concordato Preventivo Biennale. Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS