PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

10

ott

Domicilio digitale speciale: le regole per eleggerlo, variarlo o revocarlo

Con Provvedimento del 7 ottobre l'Agenzia delle Entrate dispone: le modalità di comunicazione, variazione e revoca, tramite i servizi online dell’Agenzia delle entrate, dei dati relativi al domicilio digitale speciale presso cui ricevere la notifica degli atti e le comunicazioni della stessa Agenzia e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione; le modalità di conferma o revoca dell’indirizzo PEC eventualmente già comunicato per la notificazione degli atti, ai sensi...CONTINUA »

La certificazione del bilancio delle PMI Innovative

Il bilancio d’esercizio delle PMI innovative deve essere certificato da un revisore contabile o da una società di revisione. Il bilancio deve essere portato in approvazione con la certificazione e con gli altri atti e relazioni connesse. La relazione di certificazione deve essere allegata all’istanza di deposito del bilancio d’esercizio. La nomina dell’organo di revisione è obbligatoria, pertanto la revisione da volontaria diviene legale, a decorrere dal primo...CONTINUA »

09

ott

Lettera informativa per il Cliente: IL NUOVO 'RAVVEDIMENTO TOMBALE'

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, G.U. serie generale n. 236 dell’8 ottobre, la legge 7 ottobre 2024, n. 143, di conversione del D.L. n. 113/2024, c.d. Decreto Omnibus che prevede la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. La legge entra in vigore il 9 ottobre 2024. I contribuenti soggetti agli ISA e che sceglieranno di aderire al concordato preventivo...CONTINUA »

PMI: domande per voucher consulenza in innovazione entro il 31 marzo 2025

Al via la possibilità di presentare le domande per il voucher consulenza in innovazione, che sostiene le PMI che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.Il credito d'imposta, introdotto dalla Legge di bilancio 2028, è pari al 50% delle spese di consulenza sostenute, fino a un massimo di 500.000 euro. Per le quotazioni avvenute nel 2024, con riferimento ai...CONTINUA »

Decadenza agevolazione 'prima casa' non evitata dall'acquisto del diritto di usufrutto

Con Risposta n. 192 del 4 ottobre l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, nell'ipotesi di vendita dell’abitazione acquistata con le agevolazioni "prima casa", prima del termine dei 5 anni, l’acquisto del diritto di usufrutto di un'altro immobile non consente di evitare la decadenza dell'agevolazione concessa per il primo acquisto. La salvaguardia dalla decadenza, infatti, come anche ribadito dalla Corte Costituzionale (Ordinanza n. 46/2009) e dalla Corte di Cassazione (ordinanza n...CONTINUA »

Adempimento collaborativo: più semplice il codice di condotta per contribuenti che vi aderiscono

Più semplice la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo. Con Decreto del 3 ottobre 2024 il Ministero dell'Economia e delle Finanze apporta modifiche al decreto 29 aprile 2024, pubblicato nella G.U. del 7 giugno 2024, n. 132 e concernente "Approvazione del codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo", andando ad eliminare la disposizione secondo cui tale Codice di condotta debba essere sottoscritto tra Agenzia delle entrate e i...CONTINUA »

08

ott

RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: software per determinare l'imposta sostitutiva

In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »

Modello di verbale CdA art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc

E' online la nuova versione del modello Verbale di riunione del consiglio di amministrazione art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc con all’ordine del giorno:- Relazione dell’Amministratore delegato (o degli Amministratori delegati) ai sensi dell’art. 2381, c. 5 del codice civile sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società...CONTINUA »

Lettera informativa per il Cliente: IL NUOVO 'RAVVEDIMENTO TOMBALE'

In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.I contribuenti soggetti agli ISA e che sceglieranno di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti sulle annualità pregresse ancora accertabili (2018-2022),...CONTINUA »

Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti. Evento ACEF online il 5 novembre

Vi segnaliamo il prossimo evento organizzato dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF, pensato per chiunque voglia approfondire le tematiche della gestione del credito commerciale. "Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti" si terrà ONLINE, in modalità e-learning live, il 5 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Di cosa si tratta?In un mercato sempre più dinamico e complesso, la gestione del credito e la puntualità...CONTINUA »

Concordato preventivo biennale: soglia per i contribuenti forfetari

L'articolo 2 del decreto ministeriale CPB forfetari prevede che sia formulata una proposta di concordato preventivo biennale unicamente ai soggetti forfettari che nel periodo d'imposta 2023 non hanno superato la soglia di 85.000 euro di ricavi/compensi.Il contribuente che nel suddetto periodo d'imposta abbia superato la soglia prevista per l’applicazione del regime forfetario, non può aderire alla proposta CPB prevista per i soggetti ISA per il biennio 2024/2025, non avendo applicato...CONTINUA »

Successioni, donazioni: il decreto di riforma in Gazzetta ufficiale

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre, il DL n. 139/2024, recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'Iva.Il decreto, che persegue gli obiettivi fissati dall’articolo 10 della Legge delega (Legge n. 111/2023), è entrato in vigore lo scorso 4 ottobre, ma le disposizioni saranno efficaci a partire dal 1° gennaio 2025,...CONTINUA »

07

ott

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento l'applicazione sul CPB persone fisiche

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE...CONTINUA »

RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: software per determinare l'imposta sostitutiva

Il 1° ottobre 2024, il DL 113/2024 (Decreto Omnibus) ha superato l’approvazione anche in Senato e attende ora solo la conversione in legge definitiva, che dovrà avvenire entro l’8 ottobre 2024 e per la quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Tra le novità fiscali del DL Omnibus la più rilevante un nuovo regime definito di "ravvedimento" riservato ai soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiranno...CONTINUA »

Rateizzazione cartelle di pagamento: aggiornata la guida delle Entrate

Tra le possibilità a disposizione dei contribuenti che vogliono mettersi in regola con il versamento delle somme richieste da AdeR in avvisi e cartelle di pagamento, ma non riescono a pagare in un’unica soluzione, è prevista la rateizzazione delle somme, da versare in più rate. I contribuenti possono chiedere ad Agenzia delle entrate-Riscossione di rateizzare le somme da versare in base all’ammontare del debito e alle condizioni economiche dichiarate o documentate...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS