01

feb

DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning

La prossima edizione del corso è in programma per il 7 e 16 marzo 2023. Prenota subito il tuo posto riservato! L'obiettivo del corso DIVENTA UN CONTROLLER è quello di conferire ai partecipanti le giuste nozioni, tecniche e le competenze per diventare controller ma soprattutto per creare immediatamente un business efficace grazie alle competenze acquisite e agli evoluti strumenti software a disposizione. Non basta conoscere i tecnicismi o le normative, infatti, ma è...CONTINUA »

Definizione agevolata cartelle esattoriali: come presentare la domanda

In una delle FAQ pubblicate in tema di Definizione agevolata delle cartelle esattoriali (Legge n. 197/2022) l'Agenzia Entrate Riscossione chiarisce che, per procedere alla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), il debitore deve presentare un'apposita dichiarazione di adesione entro il 30 aprile 2023, con modalità esclusivamente telematiche, utilizzando i servizi messi a disposizione dalla stessa Agenzia sul proprio sito internet. In dettaglio, sono previste due modalità...CONTINUA »

Bonus energia elettrica e gas di dicembre 2022: pronti i codici tributo per i cessionari

Con la Risoluzione n. 2/E del 30 gennaio l'Agenzia Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta destinati alle imprese in relazione ai maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nel mese di dicembre 2022, acquistati dai cessionari. I codici tributo istituiti sono i seguenti: 7742, “CESSIONE CREDITO - credito d’imposta a favore delle imprese energivore (dicembre 2022)...CONTINUA »

Tregua fiscale: come regolarizzare le violazioni formali

Con la Circolare n. 2 del 27 gennaio 2023 l'Agenzia fornisce chiarimenti sulle misure di tregua fiscale previste dall’ultima Legge di Bilancio (Legge n. 197/2022). Relativamente alle modalità di regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap (commi da 166 a 173) le Entrate specificano che, tra le violazioni formali ammesse alla regolarizzazione rientra, per esempio, l’omessa comunicazione della proroga o della risoluzione del contratto...CONTINUA »

31

gen

ENTI TERZO SETTORE: formulari, software e corso online

AteneoWeb ha realizzato una serie di strumenti utili e di supporto all'attività di tutti coloro che si trovano a dover gestire un Ente del Terzo Settore.   Tra questi vi segnaliamo: IL FORMULARIO 2023 DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del...CONTINUA »

Dichiarazione IVA e compensazione del credito dal 1 febbraio

Per il periodo d’imposta 2022 la dichiarazione IVA può essere presentata dal 1° febbraio 2022 fino al 2 maggio 2022 – il 30 aprile cade di domenica e il 1° maggio è festivo. Segnaliamo che il credito IVA maturato al 31 dicembre 2022 può essere utilizzato in compensazione con altre imposte e contributi (compensazione “orizzontale” o “esterna”), anche prima di inviare la dichiarazione IVA 2023, ma solo fino al limite massimo di 5.000...CONTINUA »

Approvato il Modello 770/2023 e le specifiche tecniche per l'invio dei modelli Iva e Iva base

Con due Provvedimenti pubblicati in data 27 gennaio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha approvato: il modello 770/2023 (anno d’imposta 2022) che i sostituti d’imposta devono compilare per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute operate nel 2022; le specifiche tecniche (Allegato A) per la trasmissione telematica dei modelli di dichiarazione Iva e Iva base 2023 da parte dei contribuenti tenuti a tali adempimento dichiarativo, che provvedono direttamente all’invio,...CONTINUA »

Tregua fiscale: nella Circolare

Per tutti i contribuenti che desiderano beneficiare delle misure di tregua fiscale previste dall'ultima Legge di Bilancio, sono disponibili le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, con la Circolare "Omnibus" n. 2 del 27 gennaio 2023, l'Agenzia fornisce chiarimenti sulle misure previste dalla cosiddetta "Tregua fiscale", che riguardano la regolarizzazione di irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, il cosiddetto ravvedimento...CONTINUA »

30

gen

DEFINIZIONE AGEVOLATA CONTROVERSIE TRIBUTARIE 2023: in promozione fino al 28 febbraio

Abbiamo pubblicato il software in MS Excel DEFINIZIONE AGEVOLATA CONTROVERSIE TRIBUTARIE 2023, che consente di determinare gli importi dovuti ai fini della definizione delle controversie tributarie. La Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), art. 1 cc 186-205, prevede la definizione agevolata delle controversie tributarie. In particolare, a domanda del soggetto che ha proposto l'atto introduttivo del giudizio o di chi vi è subentrato o ne ha la legittimazione, potranno essere definite le...CONTINUA »

FLAT TAX FORFETTARI 2023, test di convenienza

Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX FORFETTARI 2023, test di convenienza, in versione Excel e in versione Cloud, che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che...CONTINUA »

DEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023: nuova versione con compilazione automatica del modello F24

E' online la nuova versione del software DEFINIZIONE AVVISI BONARI IN CORSO 2023, in versione Excel ed in versione Cloud, che permette la compilazione automatica del modello F24. L’Agenzia Entrate, con la pubblicazione della circolare n. 1 del 13 gennaio 2023, ha fornito alcune precisazioni riguardo alla definizione agevolata degli avvisi bonari e delle rateazioni connesse, prevista dall’art. 1 commi da 153 a 159 della Legge di Bilancio 2022. In particolare la circolare precisa: che...CONTINUA »

Tassazione dei redditi prodotti dai frontalieri svizzeri

Con l’interpello n. 171 del 26 gennaio 2023 l’Agenzia Entrate chiarisce quale debba essere il corretto trattamento fiscale da riservare ai redditi prodotti da dipendenti frontalieri con la Svizzera, a seguito della cessazione dell’efficacia dell’Accordo Covid. Si ricorda che sono considerati “lavoratori frontalieri” esclusivamente quei lavoratori dipendenti che sono residenti in Italia e che quotidianamente si recano all’estero in zone di frontiera o Paesi...CONTINUA »

Ufficio del Massimario: relazioni sulle novità normative della Riforma Cartabia - diritto e procedura civile

Sul sito internet della Corte di Cassazione è stata pubblicata la Raccolta delle Relazioni sulle Novità Normative della Riforma "CARTABIA" - Diritto e Procedura Civile, a cura dell'Ufficio del Massimario.Il documento si divide in due macro sezioni, dove vengono affrontate le modifiche processuali e quelle relative a settori nevralgici quali la famiglia e i minori, la materia tributaria, la crisi d’impresa. Clicca qui per accedere al documento.CONTINUA »

Cedolare secca al 10% per le locazioni nei comuni in stato di emergenza

Ai contratti di locazione a canone concordato, stipulati nei Comuni per i quali sia stato deliberato nei cinque anni precedenti il 28 maggio 2014, lo stato di emergenza a seguito del verificarsi di eventi calamitosi, si applica l'aliquota del 10% della cedolare secca, ai sensi del comma 2­-bis dell'articolo 9 del Dl n.47/2014. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate, in risposta ad un contribuente proprietario di un immobile affittato e ubicato in un Comune dichiarato alluvionato con Dpcm, che...CONTINUA »

27

gen

Assirevi pubblica la checklist sui principi di redazione del bilancio d’esercizio

Assirevi ha pubblicato la "Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio", a supporto alle società di revisione, nella preparazione di check-list da utilizzare, opportunamente adattate, nello svolgimento dell’attività di revisione. La check-list pubblicata, in particolare, è riferita alle società di capitali ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile. E' stata redatta sulla base dei...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS