17

feb

Crisi da sovraindebitamento: la Cassazione sul confronto tra quanto offerto al creditore ipotecario e quanto da lui realizzabile

Al fine dell’accertamento del requisito di ammissibilità che al creditore ipotecario «sia assicurato il pagamento in misura non inferiore a quella realizzabile ... in caso di liquidazione», di cui all’art. 7, comma 1, secondo periodo, della legge n. 3 del 2012, il confronto tra quanto offerto al creditore ipotecario con la proposta d’accordo e quanto da lui «realizzabile ... in caso di liquidazione» deve essere svolto tenendo conto anche del valore...CONTINUA »

Agenzia Entrate-Riscossione: con il 'Prospetto informativo' puoi conoscere in anticipo quali debiti rientrano nella definizione agevolata

La domanda di adesione alla Definizione agevolata dovrà essere trasmessa, esclusivamente in via telematica, entro il prossimo 30 aprile. L'Agenzia Entrate-Riscossione informa di aver attivato una nuova funzionalità, denominata "Prospetto informativo", che permette di conoscere  in anticipo i carichi rottamabili e il costo della relativa rottamazione.  Il documento, in particolare, contiene: l’elenco delle cartelle di pagamento; gli avvisi di accertamento e di addebito...CONTINUA »

Spese sanitarie nella precompilata: più tempo per l'invio

Con Provvedimento del 15 febbraio 2023 l'Agenzia Entrate ha disposto proroga dei termini per la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria e per l’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2023.  Entro il 22 febbraio 2023: gli operatori tenuti alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie possono inviare le informazioni relative al secondo semestre del 2022; gli ottici dovranno inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi all’anno...CONTINUA »

16

feb

La definizione agevolata degli avvisi bonari applicabile anche alle LIPE

Con Risoluzione n. 7 del 14 febbraio l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’applicabilità della definizione agevolata alle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE). Tali comunicazioni periodiche, infatti, non sono esplicitamente richiamate nell’ambito delle disposizioni in materia di definizione agevolata previste dalla Legge di bilancio 2023. Da qui il chiarimento dell'Agenzia...CONTINUA »

Tregua fiscale: pronti i codici tributo per il versamento delle somme dovute

Con Risoluzione n. 6/E del 14 febbraio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute per la fruizione delle misure previste dalla “Tregua fiscale”. Si tratta, in particolare, delle misure introdotte dalla Legge di bilancio 2023 riguardanti: la regolarizzazione delle irregolarità formali; il ravvedimento speciale delle violazioni tributarie; la definizione agevolata delle controversie tributarie; la regolarizzazione...CONTINUA »

15

feb

I software per la gestione contabile dei contratti di leasing

Sono online i nostri software per la gestione contabile dei contratti di leasing. Hanno la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Questa versione,...CONTINUA »

CRISI D'IMPRESA: con Easy Alert PMI più facile monitorare tempestivamente i segnali di allarme

Il "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" impone all'imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l'imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l'imprenditore collettivo deve adottare un...CONTINUA »

La definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Rottamazione quater e stralcio

La “Legge di Bilancio 2023” (Legge n. 197/2022), recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, ha stabilito importanti novità in materia di riscossione. La disposizione normativa prevede, tra le altre, la Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti “Rottamazioni” che risultano...CONTINUA »

Le nuove TABELLE PRATICHE FISCALI - FABBRICATI E TERRENI

Sono di nuovo disponibili le TABELLE PRATICHE FISCALI per mettere ordine alla tassazione su fabbricati e terreni. In questo elaborato completo e aggiornato al 1° febbraio 2023 approfondiamo con tabelle intuitive, il trattamento impositivo applicabile a cessione e locazione di fabbricati e terreni, rent to buy immobiliare, divisione di comunione immobiliare, trasferimenti agevolati di immobili, successioni e donazioni immobiliari. Riepiloghiamo anche il regime della cedolare secca, le...CONTINUA »

Revisori legali: il MEF adotta il programma formativo 2023. Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio il MEF ha adottato il nuovo programma formativo 2023 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali, che prevede l’introduzione di diverse materie, con un tetto massimo al numero dei crediti conseguibili. Anche se la maggior parte dei contenuti rimane inerente le materie che caratterizzano la revisione legale (la gestione del rischio e il controllo interno, i principi di revisione a livello nazionale e...CONTINUA »

Aperture Partite Iva in flessione nel 2022

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato una sintesi dei dati delle aperture delle partite Iva per il 2022. Nel corso dell'anno sono state aperte circa 501.500 nuove partite IVA, con una moderata flessione (-8,7%) rispetto all'anno precedente. Il calo era atteso a causa dell'elevato numero di aperture registrato nel 2021, dopo l'allentamento delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19.La diminuzione di aperture registrata è generalizzata, e va dalle società di persone...CONTINUA »

Successione: le somme sui conti non entrano nel calcolo forfettario

Si determinano al ribasso, generalmente, solo quei beni presenti nel patrimonio di ogni soggetto al momento del suo decesso, facilmente occultabili all’amministrazione finanziaria. La percentuale del 10% dell’attivo ereditario da imputare, ai fini del calcolo dell’imposta di successione, a denaro, gioielli e mobilio deve essere calcolata senza tener conto delle somme depositate dal de cuius presso gli istituti bancari. Ciò in quanto tali somme sono di proprietà della...CONTINUA »

14

feb

Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditori Individuali 2023: software in MS Excel

La legge di bilancio 2023 (L 197/2022, art. 1, comma 106) ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali.In particolare è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il  valore normale e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni esclusi dal patrimonio dell’impresa, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore...CONTINUA »

Attività fisica adattata (AdA): dal 15 febbraio la domanda per ottenere il bonus

L’articolo 1, comma 737 della Legge n.234/2021 ha previsto un credito d’imposta per le spese documentate, sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 dalle persone fisiche, per fruire di attività fisica adattata (AdA), ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera e), del DL n. 36/2021. Per attività fisica adattata (AFA) si intendono tutti i programmi di esercizi fisici, la cui tipologia e la cui intensità sono definite mediante l'integrazione professionale e organizzativa...CONTINUA »

Nuove email truffa che segnalano incongruenze nei dati delle liquidazioni Iva 2023

L'Agenzia delle Entrate allerta i contribuenti in merito a nuovi tentativi di phishing: stanno infatti circolando delle email truffa, che utilizzano indebitamente il nome dell’Agenzia.Le email, questa volta, hanno come oggetto "Commissione vigilanza sul registro tributario o sull’anagrafica tributaria" ed avvisano i destinatari dell’esistenza di incongruenze nei dati delle liquidazioni Iva 2023, fornendo poi un link da cui scaricare i documenti per conoscere i dettagli della presunta...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS