19
lug
L’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), su incarico della Commissione europea, ha elaborato i principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards) che definiscono le regole per la rendicontazione della sostenibilità, in conformità con la Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (CSRD). I principi richiedono alle imprese di fornire un report sulla sostenibilità riguardante le strategie, i modelli di business, la governance, l’organizzazione,...CONTINUA »
18
lug
Abbiamo predisposto delle formule dedicate all’universo degli enti sportivi dilettantistici. Nello specifico, abbiamo redatto dei facsimile di modelli sia per la fase costitutiva che gestionale delle associazioni sportive dilettantistiche. Che sono le più frequenti ed utilizzate nel modo sportivo dilettantistico. Le formule sono state adeguate al Dlgs 28 febbraio 2021 n. 36 avente ad oggetto: “Attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia...CONTINUA »
Entro il 31 dicembre 2023 la maggior parte delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dovrà cambiare i relativi statuti a seguito dell’entrata in vigore a partire dal 1° luglio della riforma dello sport. La Riforma dello Sport, in vigore dal 1° luglio 2023, introduce novità, importanti, per enti sportivi e per i lavoratori del settore sportivo. È stata pensata con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti, garantire le tutele...CONTINUA »
Il Dl n. 24 del 10 marzo 2023 ha introdotto alcune modifiche alla disciplina delle segnalazioni di illeciti (cd. "Whistleblowing"), già obbligatoria per gli Ordini professionali ai sensi del art. 54-bis D.Lgs. 165/2001, che hanno esteso anche al settore privato la suddetta disciplina, con l'intento di rafforzare la protezione del whistleblower e favorire l’emersione di illeciti, commessi non solo all’interno del settore pubblico, ma anche delle imprese e aziende private operanti...CONTINUA »
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti pubblica un approfondimento in cui riepiloga le modalità e i nuovi termini di versamento delle imposte a seguito della proroga e delle modalità di regolarizzazione degli omessi, carenti o tardivi versamenti tramite l'istituto del ravvedimento operoso. Il documento, intitolato "Il versamento delle imposte derivanti dalle dichiarazione dei redditi", è suddiviso in 8 sezioni: modalità e termini di versamento; come si effettuano...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 43/E del 13 luglio l'Agenzia delle Entrate, a seguito della cessazione della gestione, da parte dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), del Fondo Integrativo contrattuale “ex fissa”, dispone la soppressione, su richiesta dello stesso Istituto, dei seguenti codici tributo utilizzabili in sede di compilazione dei rispettivi modelli di versamento: F24 accise:“FA01” denominato “Addizionale Fondo Integrativo”;“FA02”...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 42/E del 13 luglio l'Agenzia delle Entrate dispone la riattivazione del codice tributo “1250”, utile per consentire il completamento del recupero in compensazione, tramite modello F24, dei crediti residui maturati sul versamento degli acconti d’imposta relativi ai trattamenti di fine rapporto. Il suddetto codice era stato soppresso con risoluzione n. 18/E del 28 aprile 2023 ma, a seguito dell’individuazione di alcune fattispecie residuali, è stato...CONTINUA »
17
lug
È entrata in vigore il 1° luglio 2023 la cosiddetta riforma dello sport.Sono previste importanti novità nonché una necessaria revisione degli statuti. Tra le novità con risvolti fiscali segnaliamo in particolare che i compensi percepiti in ambito sportivo dilettantistico non sono ora più riconducibili nella categoria dei redditi diversi e non costituiscono base imponibile ai fini fiscali fino all’importo complessivo annuo di 15.000 euro; concorrono a formare...CONTINUA »
E' online il software in Ms Excel ISA 2023: invio email automatizzata di modello e istruzioni, per l’invio in modo "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello e delle istruzioni ISA 2023 (relativi al periodo d’imposta 2022). Il software, IN PROMOZIONE a 25 euro + iva FINO AL 5 AGOSTO, consente di creare delle email con oggetto e testo “standardizzato” con allegati il modello e le istruzioni degli ISA (indici sintetici di affidabilità)...CONTINUA »
Sul sito internet dell'Agenzia Entrate è stato pubblicato l'elenco delle Onlus beneficiarie del 5 per mille 2023 che, essendo fuori tempo massimo per l’iscrizione, hanno usufruito della possibilità della “rimessione in bonis” prevista dall'art. 2, comma 2, del decreto sulle semplificazioni tributarie (DL n. 16/2012). Si tratta delle Onlus che, a causa di errori di tipo formale (ad. es. l’invio di comunicazioni tardive), hanno perso la possibilità di usufruire...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate informa che è attivo, dal 12 luglio scorso, il servizio online utile, agli agenti immobiliari di fiducia, per consultare telematicamente e in autonomia le planimetrie catastali degli immobili. I proprietari che vogliono vendere o affittare casa, possono presentare la delega direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone, dall’area riservata del sito dell’Agenzia. Come funziona il servizioGli intestatari catastali dell’immobile possono delegare...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate, nella sezione Guide fiscali del proprio portale, ha pubblicato la raccolta "Tutti gli sconti in dichiarazione 2023", realizzata in collaborazione con la Consulta nazionale dei CAF, che raccoglie i documenti di prassi che riepilogano tutti gli sconti fiscali fruibili nella dichiarazione (730 o Redditi) di quest’anno. La raccolta, suddivisa in 13 sezioni, è stata realizzata a supporto degli operatori dei CAF, dei professionisti abilitati all’apposizione...CONTINUA »
14
lug
La legge di bilancio 2023 ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali, nonché, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).Abbiamo pubblicato 3 diversi software, disponibili in versione Excel ed in versione Cloud, per una rapida determinazione delle imposte sostitutive e delle relative imposte indirette. Si tratta di: Estromissione Agevolata...CONTINUA »
Con Sentenza n. 6183 del 10 maggio 2023 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma ha affermato che, in caso di accertamento IMU, non spetta all’Amministrazione finanziaria indicare nell’atto di accertamento le ragioni giuridiche del mancato riconoscimento di ogni possibile esenzione prevista dalla legge.E', invece, il contribuente ad avere l'onere di provare l’eventuale ricorrenza di una causa di esclusione dell’imposta. Pertanto, ai fini dell’esenzione...CONTINUA »
Con Provvedimento dell'11 luglio l'Agenzia delle Entrate informa che, per l’utilizzo da parte degli infermieri pediatrici iscritti nell’apposito Albo, dei dati delle spese sanitarie comunicate a partire dall’anno d’imposta 2023 ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, si applicano le stesse disposizioni previste dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 115304 del 6 maggio 2019, n. 1432437 del 23 dicembre 2019,...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi