18

lug

In vigore il "Codice della Crisi e dell'Insolvenza"

In vigore, da venerdì 15 luglio 2022, la quasi totalità del corpo normativo denominato "Codice della Crisi e dell'Insolvenza" previsto dalla legge 155 del 19 ottobre 2017. L'entrata in vigore era stata più volte rinviata (e modificata nei contenuti). La principale novità, per le imprese che non sono ancora in crisi, è rappresentata dall'obbligo: per l'imprenditore individuale di «adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative...CONTINUA »

Bonus ricerca e sviluppo: entro il 30 settembre l'invio delle istanze per il riversamento spontaneo

L'Agenzia delle Entrate ha attivato il canale telematico per l'invio, entro il 30 settembre 2022, della richiesta di riversamento spontaneo dei crediti d'imposta per attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzati in compensazione. Attraverso la richiesta, i crediti maturati nei periodi di imposta a partire dal periodo successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019, utilizzati indebitamente in compensazione al 22 ottobre 2021, potranno essere...CONTINUA »

15

lug

Credito d'imposta in favore delle strutture ricettive extra-alberghiere

Nella circolare "omnibus" (Circolare n. 24/E del 7 luglio 2022) dell'Agenzia delle Entrate, che risponde ai dubbi degli operatori, Caf e professionisti che andranno ad affiancare i cittadini nella presentazione della dichiarazione dei redditi, spazio anche ad alcuni chiarimenti sui nuovi crediti d'imposta previsti per il 2021. Tra questi il credito d'imposta in favore delle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale, riconosciuto in misura pari...CONTINUA »

Esterometro: chiarimenti su ambito oggettivo, soggettivo, compilazione e conservazione dei documenti

Con la Circolare n. 26/E del 13 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle nuove regole di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere (c.d. "esterometro"), introdotte dalla legge di bilancio 2021 a decorrere dal 1° luglio 20221. L'Agenzia fornisce una serie di risposte a quesiti che vanno dall'ambito oggettivo e soggettivo di applicazione dell'esterometro, alle regole di compilazione dei file da trasmettere fino alla conservazione dei documenti. Nel...CONTINUA »

14

lug

Credito imposta settore "energia" e contributo contro il caro bollette: domande e risposte

Con la Circolare n. 25/E dell'11 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate risponde ad alcuni quesiti, inviati da associazioni di categoria, in merito al credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica in favore imprese “energivore” e “non energivore” e al contributo straordinario contro il caro bollette. Ricordiamo che l'Agenzia, con Circolare n. 13 del 13 maggio 2022, aveva fornito i primi chiarimenti in merito ai crediti d'imposta per l’acquisto...CONTINUA »

Tax credit videogiochi: online l'elenco delle imprese beneficiarie

Sul stio internet del Ministero della Cultura (Direzione generale Cinema e audiovisivo) è stato pubblicato l'elenco delle opere e delle imprese beneficiarie del credito d’imposta per la produzione di videogiochi. In particolare, gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute sono pubblicate nel Decreto Direttoriale del 28 giugno 2022. Tale pubblicazione, spiega il Ministero, costituisce...CONTINUA »

Cessione crediti d'imposta "energetici": 7 i codici tributo per l'utilizzo in compensazione

Con Risoluzione n. 38/E del 12 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo che gli acquirenti dei crediti d'imposta ceduti dalle imprese (a cui erano stati riconosciuti al fine di compensare parzialmente il maggior onere sostenuto da loro sostenuto per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante) potranno utilizzare in compensazione tramite modello F24. Si tratta, in particolare, dei seguenti codici tributo: “7720”, “CESSIONE...CONTINUA »

13

lug

Credito Imposta Beni Strumentali 2022 (agg.to Legge bilancio 2022): software in Excel e cloud

La legge di bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n. 160) ha istituito, in sostituzione dei precedenti "super" e "iper" ammortamenti, un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali. Le misure e le modalità di fruizione del credito d'imposta hanno subito modifiche tramite successivi provvedimenti (legge di bilancio 2021 e legge di bilancio 2022) rendendo particolarmente articolata la gestione del credito d'imposta. Abbiamo pubblicato il software Credito Imposta Beni Strumentali 2022 (agg.to Legge...CONTINUA »

Formazione 4.0: potenziato il credito d'imposta per le imprese

Lo Comunica il Ministero dello Sviluppo Economico sul proprio sito internet. Il decreto attuativo firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti rende operativo il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0, previsto nel Decreto legge "Aiuti" che, con lo scopo di sviluppare nuove competenze digitali tra i lavoratori, riconosce alle imprese un credito d’imposta potenziato fino al 70% per le piccole e al 50% per le medie, nel caso in cui questi servizi siano eseguiti da soggetti...CONTINUA »

Adempimento spontaneo: al via le comunicazioni dell'Agenzia Entrate

Con Provvedimento del 7 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate, al fine di promuovere l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti titolari di partita IVA per i quali l’IVA portata in detrazione nel quadro VF del modello di dichiarazione annuale IVA risulta superiore all’importo esposto nelle fatture elettroniche di acquisto e all’IVA sulle importazioni, desunta dalle bollette doganali, mette a disposizione degli interessati, tramite l'invio di una comunicazione...CONTINUA »

Istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta turismo e piscine

Con Risoluzione n. 37/E dell'11 luglio 2022 l'Agenzia Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in favore di imprese turistiche per canoni di locazione di immobili, previsto dall'articolo 5 del Dl n. 4/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25. Si tratta del codice tributo "6978", denominato "Credito d’imposta in favore di imprese turistiche per canoni...CONTINUA »

12

lug

FINAL COUNTDOWN PER GLI ADEGUATI ASSETTI: gli strumenti e le app realizzate da AteneoWeb per le PMI

L'obbligo per le società di dotarsi di adeguati assetti organizzativi è già previsto dall'art. 2086 del Codice Civile da ormai qualche anno, ma i continui rinvii e cambiamenti che hanno caratterizzato l'avvio della riforma prevista dal nuovo Codice della Crisi hanno generato confusione sia negli imprenditori che nei professionisti, favorendo, seppur senza alcuna motivazione, il procrastinare di ogni decisione in materia. Ad oggi, in molte società, la norma sugli assetti organizzativi risulta...CONTINUA »

Gli Indici di affidabilità fiscale, l'adeguamento per l'anno di imposta 2021 e le novità in caso di controlli

Ormai da alcuni anni sono stati introdotti gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) con l'obiettivo di favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l'emersione spontanea di basi imponibili per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni.  In particolare, gli ISA dovrebbero esprimere una misura di sintesi sul grado di affidabilità dei comportamenti fiscali dei contribuenti mediante una metodologia statistico-economica (alimentata da un sistema di indicatori elementari...CONTINUA »

Cooperative a mutualità prevalente: CALCOLO IRES

È on line la versione aggiornata 2022 del software Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES! Il software di AteneoWeb, che ha superato il decimo anno di pubblicazione, è molto apprezzato da numerosissime cooperative e professionisti, che si affidano al nostro strumento ormai da diversi anni. Il calcolo dell'Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è infatti molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.  Cooperative...CONTINUA »

Imprese che partecipano a fiere internazionali: bonus di 10.000 dal DL Aiuti

L'Art. 25-bis del Decreto Aiuti (Disposizioni per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia) prevede, in favore delle imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto al 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, l'introduzione di un buono del valore di 10.000 euro. Il buono, che ha...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS