13

dic

Il FORMULARIO 2022 degli Enti del Terzo Settore: aggiornato con nuovi documenti

A quattro anni dall’entrata in vigore del Dlgs 117/2017 che lo ha istituito, è operativo da martedì 23 novembre 2021 il Registro Unico del Terzo settore (RUNTS). È il Registro telematico e pubblico al quale possono iscriversi le Organizzazioni non Profit. L’ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore non è obbligatorio. Ma l’ente che vi accede ha diritto alle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo Settore e al riparto...CONTINUA »

Non imponibilità Iva imbarcazioni da diporto: nuovi soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni

Con Provvedimento del 9 dicembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, sentite le associazioni di categoria, ha individuato altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità Iva (articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633). Si tratta, in particolare: dei...CONTINUA »

La fruizione del credito formazione 4.0

L’articolo 1, comma 214, L. 160/2019 prevede che il credito d’imposta formazione 4.0 sia utilizzabile esclusivamente in compensazione “a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili”. L’agevolazione è fruibile in unica soluzione. La fruizione del credito formazione 4.0 resta subordinata all’avvenuto adempimento degli obblighi di certificazione contabile, ai sensi dell’articolo...CONTINUA »

L'adesione al pvc non consente la revisione dei costi sostenuti

Tale condizione ha la finalità di evitare qualsiasi forma di contraddittorio in quanto il contribuente, esercitando questa facoltà, accetta l'integrale contenuto dell’atto. L’istanza di adesione al verbale di constatazione non consente al contribuente di far riconsiderare la deducibilità dei costi sostenuti. La finalità della misura, infatti, è quella di evitare qualsiasi forma di contraddittorio e il contribuente può solo contestare l’esistenza...CONTINUA »

10

dic

Si' al Superbonus anche con contratto di comodato d'uso

Può usufruire del Superbonus 110% anche il contribuente che non è proprietario dell'immobile ma lo detiene in base ad un contratto di comodato d’uso. Unica condizione è che tale contratto sia regolarmente registrato al momento dell’inizio dei lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese.  Il comodatario, inoltre, deve essere possesso di una dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario dell'immobile...CONTINUA »

Salari minimi adeguati nell'UE: dal Consiglio europeo l'ok ai negoziati

Il 6 dicembre scorso il Consiglio europeo ha approvato la sua posizione su una proposta riguardante una normativa dell'UE relativa a salari minimi adeguati nell'Unione, presentata dalla Commissione. Il progetto di normativa, come si legge nel Comunicato Stampa del Consiglio dell'UE, stabilisce un quadro di procedure per promuovere livelli adeguati di salari minimi legali e la contrattazione collettiva sulla determinazione dei salari nonché migliorare l'accesso effettivo alla...CONTINUA »

Contributo a fondo perduto per grandi contribuenti: in scadenza il termine per la presentazione delle domande

Con Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 ottobre sono state definite le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto prevista dal decreto "Sostegni-bis", in favore dei soggetti che svolgono attività di impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario titolari di partita Iva, danneggiati dal protrarsi dell'epidemia da covid-19, che hanno conseguito nel 2019 ricavi o compensi...CONTINUA »

Elezione consigli dell'ordine dei Dottori commercialisti: eleggibilità non oltre i due mandati consecutivi

In tema di elezione dei consigli dell'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, l'art. 9, comma 9 d.lgs. n. 139 del 2005 disciplina la situazione di ineleggibilità alla carica senza eccezioni o limitazioni, stabilendo, al fine di assicurare il preminente valore dell'avvicendamento nelle cariche rappresentative che i consiglieri ed il presidente siano eleggibili per non oltre due mandati consecutivi: ne deriva che, non essendovi una lacuna da colmare, non può farsi applicazione...CONTINUA »

09

dic

Lettera ai clienti per il trattamento fiscale degli omaggi 2021

In occasione delle festività resta la consuetudine per l’impresa o il lavoratore autonomo di omaggiare i propri clienti o dipendenti.  Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto una lettera informativa da spedire ai clienti per aggiornarli sulle novità intervenute.  Nella lettera, in particolare, si riepiloga il trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA e delle imposte dirette in base alla natura dei beni e ai soggetti che effettuano/ricevono...CONTINUA »

Pubblicate le linee guida per l'attività sportiva e l'organizzazione di eventi sportivi

Sul sito internet del Dipartimento dello sport sono state pubblicate le linee guida per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive e le linee guida per l'attività sportiva d base e l'attività motoria in genere, aggiornate al recente decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172. Relativamente al periodo che va dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022, il Dipartimento precisa però che le disposizioni in merito alla necessità di possesso in zona bianca della certificazione verde "rafforzata" non trovano...CONTINUA »

Bonus Facciate: dai Commercialisti la Check list per il rilascio del visto di conformità

Come noto il recente Decreto "anti-frodi" ha esteso ai bonus edilizi diversi dal Superbonus (tra cui il "Bonus facciate") l'obbligatorietà del visto di conformità e dell'asseverazione della congruità delle spese, nei casi in cui il beneficiario intenda avvalersi di una delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la "Check list Bonus facciate" dedicata ai professionisti incaricati del rilascio del...CONTINUA »

Fondazioni di origine bancaria: definita la percentuale di bonus spettante per i versamenti effettuati al FUN entro il 31 ottobre

L’articolo 62, comma 1, del decreto legislativo del 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), con lo scopo di assicurare il finanziamento stabile dei centri di servizio per il volontariato (CSV), ha istituito il fondo unico nazionale (FUN), alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria (FOB) e amministrato dall’Organismo nazionale di controllo (ONC). Il comma 6 del citato articolo 62 riconosce alle FOB, a decorrere dall’anno 2018, un credito d’imposta...CONTINUA »

07

dic

Covid-19 e green-pass: le attività consentite dal 6 dicembre al 15 gennaio

Sul sito internet del Governo è stata pubblicata la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato" per il periodo dal 6/12/2021 al 15/1/2022, suddivise per area di attività e "colore" della zona (bianca, gialla, arancione). La tabella, in particolare, comprende le seguenti aree di attività: spostamenti; impianti nei comprensori sciistici;  accesso a esercizi ed uffici; studenti di scuole e università;  strutture sanitarie...CONTINUA »

Detrazioni per ristrutturazioni edilizie: il venditore le può mantenere in caso di vendita dell'immobile?

L'Art. 16-bis, comma 8 del Tuir prevede che, in caso di vendita di unità immobiliare sulla quale siano stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, "la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare". Il venditore, però, come indicato nella Circolare n. 7/2021 dell'Agenzia Entrate, può mantenere il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate...CONTINUA »

In crescita le compravendite immobiliari nel terzo trimestre 2021: dati OMI

Sono stati pubblicati i dati dell'Osservatorio del mercato immobiliare riferiti al terzo trimestre del 2021, che vedono, anche grazie all'attenuazione della pandemia da COVID-19 ed alla conseguente ripartenza dell’economia nazionale e europea, un mercato immobiliare in espansione, che ha risportato i volumi di compravendita a livelli superiori anche degli omologhi trimestri “pre-Covid”. Le statistiche del mercato residenziale italiano relative al terzo trimestre di quest'anno...CONTINUA »

I< < 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS