17
dic
Il decreto legge 209/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 di sabato 11 dicembre, stabilisce che chi ha debiti con la Pubblica Amministrazione può comunque accedere ai “contributi anti Covid”, non trovando applicazione, per tale forma di sostegno, la disposizione secondo cui, prima di effettuare il pagamento di un importo superiore a 5mila euro, occorre controllare se il beneficiario risulta inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di cartelle...CONTINUA »
16
dic
Il c.d. "Decreto Sostegni Bis" ha previsto un particolare contributo a fondo perduto "perequativo" commisurato alla riduzione del risultato d'esercizio. Tramite decreto del Ministro dell'economia e finanze del 12/11/2021 è stata data attuazione alla disposizione tramite la previsione della riduzione del risultato d'esercizio rilevante al fine dell'accesso al contributo a fondo perduto. In particolare, per accedere al contributo a fondo perduto il peggioramento del risultato economico relativo...CONTINUA »
Con la Risposta n. 805/2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i lavori finalizzati al recupero dell'involucro esterno dell'edificio prospiciente la linea ferroviaria, possono essere ammessi alle agevolazioni previste dalla normativa relativa all'applicazione del "bonus facciate". Tenuto conto dell'art. 822, comma 2, del Codice civile, secondo il quale "Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade...CONTINUA »
Lunedì 27 dicembre 2021 sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto IVA 2021. Sono tenuti al versamento dell’acconto i titolari di partita IVA che hanno chiuso il periodo fiscale 2020 con un debito IVA. L’eventuale versamento dovrà essere effettuato per via telematica (direttamente o tramite intermediario abilitato) con modello F24, codice 6013 per i contribuenti mensili e 6035 per i trimestrali. Sul versamento dell’acconto...CONTINUA »
Il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto ancora una volta in tema di Green Pass, ed in particolare di super green pass (o green pass rafforzato). A seguito di segnalazioni di cittadini che lamentavano l'uso da parte di albergatori o datori di lavoro dell'app per il green pass rafforzato invece della versione base, e quindi si vedevano negato l'accesso con il solo tampone all'albergo o al luogo di lavoro, l'Autorità ha chiarito che, come previsto per legge e come chiaramente...CONTINUA »
15
dic
Come anticipato, abbiamo aggiornato l’Ebook sul Registro del Terzo Settore alla luce delle tre Massime Notarili (Commissione per il Terzo Settore) e di un documento di prassi del Ministero del Lavoro. Il testo, vero work in progress, sarà sempre aggiornato con gli interventi legislativi e di prassi che intervengono dopo la pubblicazione dell’Ebook. CLICCA QUI per accedere alla scheda del documento. Per gli utenti che hanno acquistato la precedente versione di novembre,...CONTINUA »
Il 14 dicembre 2021 la Camera ha posto la fiducia, senza ulteriori modifiche, al testo già approvato dal Senato ed è stato quindi convertito in legge il D.L. 21 ottobre 2021, n. 146 (“Decreto fiscale”), contenente un pacchetto di misure in materia economica e fiscale e a tutela del lavoro. Tra le novità si segnala l’ulteriore proroga per il versamento delle rate scadute dei piani di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio”,...CONTINUA »
L’Agenzia Entrate sta recapitando comunicazioni di compliance a imprese fornitrici per informare che soggetti loro clienti non hanno i requisiti per essere considerati esportatori abituali e, di conseguenza, stanno emettendo lettere d’intento ideologicamente false. L’Agenzia, quindi, invita tali imprese a interrompere i rapporti con il cliente o a evitare di emettere nuove fatture senza IVA, così come avvertono che diventano consapevoli di partecipare alla realizzazione...CONTINUA »
Con la Risposta all’istanza di interpello 12 dicembre 2019, n. 518, l’Agenzia Entrate aveva fornito chiarimenti in merito alle modalità di conservazione delle dichiarazioni fiscali, presentate in via telematica da parte dei commercialisti e degli altri intermediari abilitati. Si ricorda che le istruzioni alla compilazione dei modelli di dichiarazioni fiscali (redditi, IVA, IRAP o dei sostituti d’imposta) prevedono la sottoscrizione da parte dell’intermediario...CONTINUA »
Gestire la disabilità sul luogo di lavoro richiede di mettere in campo una pluralità di azioni che hanno come sfondo un profondo cambiamento. Va infatti abbandonata la prospettiva dell'inserimento delle persone con disabilità come mero obbligo normativo, per abbracciare la cultura dell'inclusione e della valorizzazione delle capacità di cui ogni individuo è portatore nell'organizzazione. Fondamentale è l'impegno a favorire la piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità...CONTINUA »
14
dic
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 9 dicembre 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti finanziarie e fiscali. In particolare: viene incrementata di 1,4 miliardi di euro, per l’anno 2021, l’autorizzazione di spesa concessa al Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria nazionale a copertura degli investimenti per la rete tradizionale; viene inoltre aumentato di 1,85 miliardi di euro per il 2021 il fondo per l’acquisto di vaccini e dei...CONTINUA »
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha firmato il Decreto di adozione del regolamento per l'attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d'imposta "social bonus", che individua le modalità di attribuzione e la misura del credito d'imposta, oltre ai criteri per la sua fruizione. In particolare, beneficiari del "Social bonus" sono le persone fisiche, gli enti che non svolgono attività commerciali e tutte le imprese, indipendentemente dalla...CONTINUA »
Istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite F24, del credito d’imposta ACE di cui all’articolo 19 del DL n. 73/2021 (Decreto Sostegni-bis), convertito, con modificazioni, dalla L n. 106/2021 (c.d. "Super Ace"). Si tratta, in particolare, del codice “6955” denominato “Credito d’imposta ACE – articolo 19, comma 3, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73”, istituito con Risoluzione dell'Agenzia Entrate n. 70/E...CONTINUA »
Sul sito internet del Ministero della Cultura (Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore) è stato pubblicato il Decreto di approvazione dell’elenco delle istanze ammesse al riconoscimento del Tax credit librerie 2021, la misura introdotta dall’articolo 1, comma 319 e seguenti, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 per gli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri per l’anno 2021. L’elenco degli...CONTINUA »
L’articolo 81 del DL n. 104/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, prevede il riconoscimento di un credito d'imposta pari al 50% degli investimenti pubblicitari effettuati in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche. Con la Risoluzione n. 69/E del 10 dicembre l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi