26

gen

Rivalutazione terreni e partecipazioni: nuovi chiarimenti delle Entrate, anche alla luce degli indirizzi della Corte di Cassazione

Con la Circolare n. 1/E del 22 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti in tema di rideterminazione del valore di partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e di terreni edificabili e con destinazione agricola, tenendo conto sia dell'evoluzione normativa in materia che dei recenti indirizzi delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con le sentenze nn. 2321 e 2322 del 31 gennaio 2020. Clicca qui per accedere al documento. CONTINUA »

Prorogati i termini per l'invio dei dati delle spese sanitarie

Rinviato all'8 febbraio il termine entro il quale i soggetti tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie dovranno inviare al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2020 ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata. 8 giorni in più, quindi, rispetto alla scadenza originaria del 31 gennaio, proprio in considerazione delle esigenze delle categorie e delle criticità tecniche di trasmissione riscontrate nei giorni scorsi, si...CONTINUA »

25

gen

Onorari Consigliati ANC: nuova versione del software con il calcolo per la pratica del visto di conformità Superbonus 110%

E' on line il software Onorari Consigliati ANC che si basa sul Prontuario Onorari Consigliati per l'anno 2020 pubblicato dall'Associazione Nazionale Commercialisti e permette di determinare, in base alla lista e al tipo di prestazioni fornite, il dettaglio degli onorari consigliati da intendersi come suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio Cliente. La NUOVA VERSIONE del software prevede il calcolo per la pratica del...CONTINUA »

Riscossione: entro il 28 febbraio la richiesta di rateizzazione per le cartelle di pagamento in scadenza nel periodo di sospensione

I provvedimenti legislativi emanati nel periodo di emergenza Covid-19 hanno differito al 31 gennaio 2021 il termine finale di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. I pagamenti sospesi sono quelli in scadenza dall’8 marzo 2020 al 31 gennaio 2021 ed il versamento delle somme dovute dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio...CONTINUA »

La guida sui servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate aggiornata a gennaio 2021

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento a gennaio 2021 della guida sui propri servizi di assistenza in modalità "agile", ovvero in modalità semplificate senza bisogno di recarsi allo sportello. Nella guida sono raccolti e ordinati  tutti i servizi oggi disponibili da remoto: da quelli via email e pec a quelli accessibili tramite telefono, passando, ovviamente, per tutte le possibilità di dialogo on line utilizzando i servizi telematici, con e senza registrazione. Clicca qui...CONTINUA »

La proroga della lotteria degli scontrini

La partenza della Lotteria degli scontrini 2021 è stata prorogata al 1° febbraio 2021 a causa del ritardo nell’adeguamento dei registratori di cassa. In particolare l’avvio della Lotteria sarà definito con provvedimento delle Dogane da adottare entro il 1° febbraio 2021. La partecipazione all’iniziativa da parte dell’esercente è obbligatoria. Infatti il consumatore, qualora l’esercente rifiuti di accettare il codice lotteria necessario...CONTINUA »

Tassazione Enti non commerciali: le novità della Legge di Bilancio

L'Art. 1, comma 44 della Legge di Bilancio 2021 prevede che gli utili percepiti dagli enti non commerciali residenti, o da stabili organizzazioni di enti non residenti che esercitano, senza scopo di lucro, in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in determinati settori, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Ires nella misura del 50% a decorrere dall'esercizio in...CONTINUA »

22

gen

Superbonus 110%: sul sito del Governo una sezione dedicata

Sul sito internet del Governo (Presidenza del Consiglio dei Ministri) è stata pubblicata una sezione interamente dedicata al Superbonus 110%, che si affianca a quella già presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come noto la misura, introdotta dal Decreto "Rilancio", consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico (Super Ecobonus) o per quelli di adeguamento antisismico (Super Sismabonus) sostenute...CONTINUA »

Imposta dei servizi digitali: in un Provvedimento regole e modalità applicative

L'Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento del 15 gennaio 2021, definisce regole e modalità di applicazione dell'imposta sui servizi digitali, che prevede un'aliquota del 3% sui ricavi derivanti da determinati servizi digitali realizzati da soggetti esercenti attività d’impresa.  Il documento tiene conto delle osservazioni ricevute dagli operatori tramite la consultazione pubblica conclusa a dicembre 2020. Versamento dell'imposta Il versamento dell'imposta...CONTINUA »

Piani individuali di risparmio a lungo termine (Pir): la bozza di circolare in consultazione fino al 12 febbraio

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto un regime di non imponibilità per gli investimenti operati tramite piani individuali di risparmio a lungo termine (Pir) che rispettino determinati requisiti di investimento. I redditi da questi generati non sono soggetti a imposizione e, dunque: non sono tassati come redditi di capitale e diversi di natura finanziaria; non sono soggetti all’imposta di successione. Per poter usufruire del regime Pir è necessario effettuare...CONTINUA »

21

gen

Credito d'imposta affitti e locazioni e contributo a fondo perduto: AGGIORNATI alle modifiche apportate dal "Decreto Ristori ter"

Abbiamo pubblicato Calcola il Credito d'imposta affitti e locazioni COVID 19 (versione Excel e versione Cloud) e Calcola il contributo a fondo perduto per PMI e autonomi danneggiati dal COVID 19 (versione Excel e versione Cloud), aggiornati alle modifiche apportate dal DL 154/2020 c.d. "Decreto Ristori Ter", con riferimento ai nuovi codici ATECO e agli scenari di gravità e rischio dei territori. Il primo è utile per determinare la misura del credito d'imposta per i canoni di locazione degli...CONTINUA »

Primo impianto e gestione della tesoreria per Professionisti e PMI: corso webinar ACEF-AITI dal 20 gennaio

ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza), in collaborazione con AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa), promuove e realizza il corso "Primo impianto e gestione della tesoreria per Professionisti e PMI", che si terrà a partire dal prossimo 20 gennaio. Il corso webinar, strutturato in 4 sessioni da 2 ore ciascuna e dedicato alle PMI e ai professionisti che le assistono, si propone di fornire elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso...CONTINUA »

Precompilazione dei documenti Iva: le novità della Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 178 del 2020) interviene anche in materia di Iva. In particolare, all'articolo 1, comma 1106, viene chiarito che per la precompilazione dei documenti Iva l'Agenzia delle Entrate utilizzerà, oltre ai dati rilevati da fatture elettroniche, operazioni transfrontaliere e corrispettivi giornalieri, anche gli ulteriori dati presenti in Anagrafe tributaria, come ad esempio i dati delle dichiarazioni dell'anno precedente o delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche...CONTINUA »

Legge di Bilancio 2021: le misure in tema di famiglia, previdenza e giovani

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto diverse misure in tema di Famiglia, previdenza e giovani. In estrema sintesi: viene confermato, per l'anno 2021, l'assegno di natalità, portando la durata del congedo di paternità a 10 giorni; viene prorogato a giugno 2021 il Bonus vacanze; viene ampliata, relativamente agli asili nido, l'offerta di strutture già cominciato con la manovra 2020, che potrà contare sull'incremento delle risorse del Fondo di solidarietà comunale con 100 milioni...CONTINUA »

Pubblicati i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento

Sul sito internet del Consiglio Nazionale dei Commercialisti sono stati pubblicati i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento, che vanno ad aggiornare il documento del 2014 tenendo conto degli indirizzi giurisprudenziali, delle novità del Codice della Crisi ma anche delle conseguenze dell'emergenza sanitaria Covid-19. I nuovi principi, in particolare, sono curati da AIDEA (Accademia Italiana Di Economia Aziendale), FNC (Fondazione Nazionale Commercialisti), ANDAF (Associazione...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS