15
feb
Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze sono stati pubblicati i dati sulle partite Iva relativi all'anno 2020. In sintesi, nel corso del 2020 sono state aperte circa 464.700 nuove partite Iva, dato che, rispetto al 2019 registra una consistente diminuzione (-14,8%) a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Nel documento, a differenza delle precedenti pubblicazioni, viene questa volta esaminato anche il dato relativo alle chiusure di partite Iva, in considerazione dell’eccezionalità...CONTINUA »
Con la Risposta n. 98 dell'11 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate si rivolge ad una società che, avendo ricevuto rilevanti somme dal Commissario Delegato a titolo di ristoro delle maggiori spese per i trasporti effettuati, chiede di sapere quale sia la natura di tali indennizzi, non risultando indicato in nessuna norma che si tratti di contributo in conto esercizio, con le conseguenze fiscali che ne derivano. Nella Risposta l'Agenzia richiama inizialmente quanto precisato...CONTINUA »
La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato (ordinanza n. 3240/2021) che l'eventuale compensazione oltre la soglia di 700.000 euro comporta per il contribuente la sanzione per omesso versamento, con l'impossibilità di beneficiare della riduzione della sanzione a 1/3 prevista per gli avvisi bonari.CONTINUA »
12
feb
Per tutte le operazioni da reverse charge estero l’utilizzo del documento riepilogativo risolve diversi problemi: una sola registrazione, una sola integrazione, esterometro semplificato. La possibilità di effettuare una registrazione cumulativa delle fatture riguarda anche i soggetti cessionari e committenti che devono assolvere l’imposta con il meccanismo dell’inversione contabile (reverse charge). Questo, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del DPR n. 633/72...CONTINUA »
Con Provvedimento del 10 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate indica le nuove modalità per la predisposizione e la presentazione, da parte degli iscritti a categorie professionali abilitate, delle domande di volture catastali contenenti immobili la cui competenza territoriale sia relativa a Uffici Provinciali - Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), tramite la procedura informatica "Voltura 2.0 - Telematica". Il nuovo software, in particolare, semplifica le operazioni...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, recante "Approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) applicabili al periodo d'imposta 2020", con il quale vengono identificate le categorie di contribuenti ai quali, in ragione degli effetti economici negativi delle misure restrittive anti-Covid, non si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale...CONTINUA »
Per i giudici di legittimità, il caso dell'omessa vigilanza da parte del professionista va distinto dalla diversa fattispecie in cui quest'ultimo tragga in inganno il proprio assistito. La Corte di cassazione ha stabilito che non è possibile per il contribuente, che ha omesso per negligenza il dovuto controllo sulla vigilanza, scaricare sul consulente la responsabilità relativa alla non corretta tenuta della contabilità. Questo, in estrema sintesi, il principio ribadito dall'ordinanza n....CONTINUA »
11
feb
Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX 2021, test di convenienza (in versione Excel e Cloud), che stima in modo semplice il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 65.000 euro con aliquote due aliquote a seconda che l'attività sia una "start up" o meno.. CLICCA QUI per accedere...CONTINUA »
In considerazione del fatto che il tavolo tecnico di odontoiatria ha emanato un documento, validato dal Comitato tecnico scientifico, concernente indicazioni operative per la ripartenza in sicurezza durante la fase 2 della pandemia Covid19 dell'attività odontoiatrica, con i Principi di diritto n. 2 e n. 3 del 9 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, sula base di quanto previsto dall’articolo 124 del Dl n. 34/2020 (Decreto "Rilancio"), possono beneficiare...CONTINUA »
Con il Principio di diritto n. 4 del 9 febbraio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il creditore ammesso ad un concordato preventivo in continuità con assuntore, con contestuale "liberazione" del debitore originario, può emettere la nota di variazione in diminuzione ai fini Iva nei confronti del debitore originario, per la quota percentuale del credito "falcidiato", dal momento in cui diventa definitivo il decreto di omologa del concordato. È in tale momento infatti, precisano le Entrate,...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 9 febbraio sono state individuate le modalità tecniche di trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica, ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 10 agosto 2020. Con lo stesso provvedimento vengono inoltre disciplinate le modalità di esercizio dell'opposizione all'inserimento dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica e/o alle erogazioni liberali agli istituti...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato il Pacchetto cumulativo calcolo ravvedimento operoso (vers. 2021) che contiene i software Calcolo ravvedimento operoso versamenti e Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione. Il primo, che ha ottenuto tanto successo tra i nostri utenti per la semplicità di funzionamento, fornisce i dati utili alla compilazione dell'F24, mentre il secondo è utile per calcolare le sanzioni e gli interessi di mora per il ravvedimento della prima registrazione dei contratti...CONTINUA »
10
feb
Vi presentiamo il nostro NUOVO SERVZIO VISURE! AteneoWeb è infatti diventato distributore ufficiale di Infocamere tramite il servizio Telemaco, che consente la consultazione online dei servizi informativi presenti nella Banche Dati delle CCIAA gestite da InfoCamere. Con il nuovo SERVIZIO VISURE ti offriamo LE MIGLIORI CONDIZIONI PRESENTI SUL MERCATO! Le funzionalità di ricerca presenti in Telemaco sono in grado di soddisfare qualunque esigenza, grazie ad una serie di criteri liberamente...CONTINUA »
Con la Risposta n. 94 dell'8 febbraio 2021 l'Agenzia Entrate torna ad esprimersi in tema di Superbonus, questa volta in relazione ad interventi effettuati sui cosiddetti "supercondomini", formati da più edifici in condominio, ognuno con proprio civico e codice fiscale. Nella Risposta le Entrate chiariscono che possono usufruire del Superbonus i condòmini che, unitamente alla sostituzione dell'impianto termico a servizio dell'intero supercondominio, decidono di realizzare anche l'isolamento termico...CONTINUA »
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato sul proprio sito internet i dati relativi alle Società a responsabilità limitata semplificata. I numeri riportati nella scheda pubblicata fanno riferimento alle delle nuove società registrate e iscritte al 31 dicembre 2020. Lo stock delle imprese registrate corrisponde a tutte le imprese con questa forma giuridica esistenti alla data del 31 dicembre scorso, i flussi di iscrizione e cessazione indicano le imprese che si sono...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi