03
feb
Con la circolare n. 4 del 13 gennaio 2020, l'INPS recepisce quanto disposto dall'articolo 11-ter introdotto dalla legge n. 128 del 2 novembre 2019, di conversione del D.L. n. 101 del 3 settembre 2019, riguardo l'indennizzo spettante alle aziende che hanno cessato l'attività commerciale, con riferimento ai soggetti in possesso dei requisiti d nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. A partire dal 3 novembre 2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione),...CONTINUA »
31
gen
Il Consiglio Nazionale Forense, l'Organismo Congressuale Forense e Cassa Forense hanno formalizzato un'istanza, datata 24 gennaio 2020 e trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente osservazioni e richieste di modifica della legge di bilancio sul regime forfettario e flat-tax per avvocati e lavoratori autonomi. Nel documento si sottolinea come "gli interventi, così come emergono dal corpo della finanziaria, abbiano il fine di...CONTINUA »
La legge di stabilità per il 2016 stabilisce che, al fine di far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive a seguito di eventi calamitosi, siano concessi contributi a favore dei soggetti danneggiati con le modalità del finanziamento agevolato. Con il Provvedimento del 27 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha definito le specifiche tecniche per la trasmissione telematica alla stessa Agenzia, da parte dei soggetti finanziatori, degli elenchi dei soggetti...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 27 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha disposto l'approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva (e relative istruzioni) da presentare, da parte di soggetti di età pari o superiore a 75 anni, ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato. L'articolo 1, comma 355, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha stabilizzato ad 8.000 euro, a decorrere dall'anno 2020, la soglia reddituale ai fini dell'esenzione del pagamento...CONTINUA »
30
gen
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 24 del 23 gennaio 2020, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale. In particolare, il decreto va a modificare la disciplina dei reati tributari sulla responsabilità amministrativa delle società per i reati commessi dalle persone fisiche nel loro interesse o vantaggio. Ecco alcune...CONTINUA »
Il Ministero dello Sviluppo Economico informa che in questi giorni stanno arrivando, a cittadini ed operatori interessati alla registrazione di un marchio, richieste di pagamenti su un IBAN polacco. Le richieste, trasmesse tramite posta, riportano nell'intestazione il logo, l'indirizzo (errato) e i contatti del MiSE e dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), oltre al nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero. Il MISE si dichiara estraneo a tutto questo e informa che si tratta...CONTINUA »
29
gen
Abbiamo pubblicato tre nuovi software in MS Excel: Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2020, che determina la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni. Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni 2020, che determina la convenienza ad effettuare la rivalutazione delle partecipazioni qualificate e non qualificate. Rivalutazione beni d'impresa società di capitali 2019, che consente di iscrivere nell'attivo patrimoniale maggiori valori in relazione a tali beni...CONTINUA »
Ti ricordiamo che il 31 gennaio 2020 SCADE LA PROMOZIONE sui software in MS Excel Plafond mobile IVA 2020 e Plafond mobile IVA 2020 protocollo doganale, entrambi contenuti nel Pacchetto di utilità Iva per il Professionista. Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale, mentre il secondo per la gestione del plafond mobile IVA ed è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali. CLICCA QUI.CONTINUA »
Con il provvedimento del 27 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'utilizzo del modello F24 per il versamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti in relazione alla registrazione degli atti privati. Il modello sarà utilizzabile dal 2 marzo prossimo ma, fino al 31 agosto 2020, potrà ancora essere utilizzato l'F23, secondo le attuali modalità. Dal 1° settembre 2020, invece, i suddetti versamenti saranno da effettuarsi esclusivamente con il modello F24...CONTINUA »
L'Osservatorio Cerved ha condotto un'indagine per individuare, nel periodo più nero della crisi economica che va dal 2007 al 2018, la presenza di aziende capaci comunque di crescere e far crescere ininterrottamente i propri ricavi durante questo lungo periodo temporale. Delle 771 aziende individuate, la maggioranza risiede al Nord e nei settori meno soggetti al ciclo economico ma, precisa Cerved, non mancano le eccezioni. Le regioni con più alto tasso di crescita sono Lombardia, Veneto ed emilia...CONTINUA »
Il socio di Società a responsabilità limitata "semplificata" non può essere chiamato a rispondere, ex artt. 2043 e 2476, settimo comma, c.c. per i danni arrecati ai terzi in ragione della "manifesta sottocapitalizzazione della società", e dunque della palese insufficienza dei mezzi patrimoniali di cui la stessa è stata dotata, perché ciò si risolverebbe nel "mancato riconoscimento del beneficio della responsabilità limitata ai soci della S.r.l. semplificata, almeno fino al momento in cui...CONTINUA »
28
gen
Con la Risposta n. 13 del 24 gennaio 2020 l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito agli adempimenti a cui sono tenuti gli operatori commerciali che emettono fatture tax free. In particolare, la risposta fornita riguarda cessioni di beni a privati non residenti nella Ue, per le quali va emessa fattura elettronica tramite il sistema OTELLO 2.0. L'Agenzia chiarisce che, nel caso in cui il corrispettivo sia certificato tramite l'emissione della fattura tax free, non occorre procedere alla memorizzazione...CONTINUA »
Con il Comunicato Stampa del 24 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha informato che la Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna ha concesso in uso gratuito alla stessa Agenzia un sofisticato strumento di consultazione della giurisprudenza fiscale europea, sviluppato nel corso degli anni. Si tratta di una raccolta delle massime (circa 4mila) di tutte le sentenze in materia tributaria pronunciate dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea dal 2004 ai giorni nostri, che...CONTINUA »
27
gen
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 24 del 23 gennaio 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. In particolare il decreto interviene per rideterminare l'importo ed estendere la platea dei percettori dell'attuale "bonus Irpef": dal 1° luglio 2020, il bonus di 80 euro aumenta quindi a 100 euro mensili per chi ha un reddito annuo fino a 26.600 euro lordi; coloro che percepiscono un reddito da 26...CONTINUA »
Nell'ambito del Patent Box e dei marchi d'impresa, l'istanza di ruling per il regime opzionale determina l'efficacia dell'opzione solamente qualora questa sia ancora in corso di validità e nei limiti del periodo legalmente disposto che, comunque, non può superare il 30 giugno 2021. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con il Principio di diritto n. 28 del 18 dicembre 2019 con cui risponde ad alcune imprese che hanno chiesto di sapere se sia possibile presentare istanza di rinnovo dell'accordo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi