13
feb
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha approvato la versione definitiva del documento "La revisione legale nelle nano-imprese - Riflessi e strumenti operativi" all'esito della pubblica consultazione chiusa il 20 novembre 2019. Il documento definitivo, nel quale trovano risposta la maggior parte delle osservazioni pervenute, rappresenta una possibile guida pratica all'applicazione dei principi di revisione Isa Italia nel contesto delle nano-imprese e alla soluzione...CONTINUA »
Fino al 17 febbraio è in consultazione pubblica lo schema di Circolare dell'Agenzia delle Entrate con chiarimenti e soluzioni interpretative sulle nuove modalità di fruizione dell'agevolazione prevista dal regime opzionale di tassazione sui redditi derivanti dall'utilizzo di taluni beni immateriali, c. d. "Patent box", a seguito delle novità contenute nell'articolo 4 del Decreto crescita (Dl n. 34/2019). La consultazione è stata aperta al fine di acquisire le osservazioni di operatori economici,...CONTINUA »
12
feb
Entro il 28 febbraio 2020 gli amministratori di condominio devono inviare all'Agenzia Entrate la comunicazione con i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. L'Agenzia...CONTINUA »
E' legittimo adottare un algoritmo per lo svolgimento di un'attività amministrativa? Entro quali limiti possano essere adottate delle procedure automatizzate in ambito amministrativo? Sul tema si è pronunciata la Sezione VI del Consiglio di Stato con la sentenza n. 8472/2019 del 13 dicembre 2019, tornando su una tematica molto delicata e molto dibattuta sia in ambito dottrinario che giurisprudenziale. In particolare si tratta di dover definire la rilevanza degli algoritmi nell'ambito di un procedimento...CONTINUA »
La recente legge di bilancio ha prorogato a tutto il 2020 la detrazione fiscale del 50% fino a 10mila euro della spesa destinata agli immobili oggetto di ristrutturazione edilizia. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento a febbraio 2020 della guida "Bonus mobili ed elettrodomestici", con tutte le informazioni utili sugli acquisti agevolati e sulle condizioni per poter ottenere il beneficio. L'agevolazione è stata prorogata anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020,...CONTINUA »
11
feb
La prova della sussistenza di una società di fatto può essere fornita dall'Ufficio con ogni mezzo, anche mediante presunzioni semplici. Il giudice deve valutare l'esteriorizzazione del vincolo sociale, cioè se i comportamenti posti in essere creino il ragionevole affidamento nei terzi dell'esistenza di una società. Lo ha precisato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 896, depositata il 17 gennaio 2020. Secondo la giurisprudenza consolidata della Cassazione, in tema di prova dell'esistenza...CONTINUA »
Con il Principio di diritto n. 3 del 6 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che non costituisce "servizio elettronico" l'applicazione che consente di visualizzare l'offerta di ristoranti italiani affiliati ed effettuare ordini di cibo e bevande, poi consegnati direttamente al domicilio degli acquirenti (consumatori residenti in Italia). Di conseguenza il suo utilizzo, con relativi (eventuali) costi addebitati ai consumatori, non può beneficiare dell'esonero dagli obblighi...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 6 gennaio 2020 l'Agenzia delle entrate ha disposto l'approvazione dello schema di certificato di sussistenza dei requisiti previsti dal collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2020 (art. 17-bis, comma 5, del Dlgs n. 241/1997), che permette alle imprese committenti di verificare il possesso di tali requisiti da parte delle imprese appaltatrici in materia di ritenute negli appalti over 200mila euro. Il certificato, esente da imposta di bollo e dai tributi speciali, è messo...CONTINUA »
10
feb
In tema di privacy e salute è necessario inviare e mail personalizzate od utilizzado la funzione CCN (copia nascosta). In tema generalizzato di privacy, salute esclusa, è opportuno che talune informazioni (ad esempio l'indirizzo e mail del destinatario nell'invio di newsletter od informative) avvenga attraverso la funzione CNN. Testo pubblicato sulla newsletter 7/2020 dek Garante: Il Garante per la privacy richiama l'attenzione sulle regole di una corretta comunicazione attraverso la posta...CONTINUA »
L'Agenzia delle entrate invita tutti i cittadini che avessero necessità di avere informazioni sulla tessera sanitaria a consultare l'apposita sezione dedicata del proprio portale, dove sono raccolte tutte le informazioni utili. L'Agenzia invita inoltre a consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria", dove sono pubblicate anche le risposte alle domande più frequenti sul tema.CONTINUA »
La Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l'ordinanza n. 34518 del 27 dicembre 2019, ha chiarito che l'accertamento parziale è uno strumento diretto esclusivamente a perseguire finalità di sollecita emersione della materia imponibile, ma non costituisce un metodo di accertamento autonomo rispetto alle previsioni di cui agli artt. 38 e 39 del d.p.r. n. 600 del 1973 e degli artt. 54 e 55 del d.p.r. n. 633 del 1972, bensì una modalità procedurale che ne segue le stesse regole, per cui può basarsi...CONTINUA »
Con Decreto del 10 maggio 2019 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha individuato le operazioni esonerate dall'obbligo dell'invio telematico, includendo quelle non soggette all'obbligo di certificazione dei corrispettivi, tra cui rientrano le prestazioni rese dalle agenzie di viaggio e turismo riguardanti la prenotazione di servizi in nome e per conto del cliente (art. 2, comma 1 lett. ff Dpr 696/1996). L'Agenzia delle Entrate, in una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi conferma...CONTINUA »
07
feb
L'obbligo di pagamento delle spese che danno diritto alla detrazione per oneri (spese sanitarie etc.) con sistemi tracciabili verrà probabilmente prorogato alle spese sostenute e/o pagate dal 1° aprile 2020. Informiamo quindi che l'approfondimento pubblicato lo scorso 7 gennaio è stato aggiornato in base a quanto sopra.CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 5/E del 4 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello "F24 Accise", dell'imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo e delle somme dovute a titolo di indennità di mora e interessi. Si tratta dei codici: "5470" denominato "Imposta di consumo prodotti accessori ai tabacchi da fumo - articolo 62-quinquies decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504"; "5471" denominato "Imposta di consumo prodotti...CONTINUA »
Con la Risoluzione n. 4/E del 4 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento di somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate dall'Agenzia stessa per effetto di procedure automatizzate, ai sensi dell'articolo 36-bis del Dpr. n. 600/1973. Per agevolare i contribuenti, spiegano le Entrate, nella tabella contenuta nella risoluzione, in corrispondenza dei codici tributo di nuova istituzione, è riportato il codice di riferimento utilizzato per il versamento...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi