PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

22

gen

Controlli su bar, ristoranti, locali di spettacolo

Dopo la tragedia di Crans-Montana il Ministero dell'Interno ha emanato il 20 gennaio 2026 una direttiva sulla sicurezza nei luoghi di intrattenimento, cui ha fatto seguito una nota tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Con la Direttiva si sollecita quindi una intensificazione dei controlli, al fine di accertare la conformità delle misure di sicurezza e delle autorizzazioni rilasciate (es. esercizio prevalente dell'attività di pubblico spettacolo rispetto a quella di bar...CONTINUA »

Prescrizione del reato e effetti civili: la Corte costituzionale chiarisce la presunzione di innocenza

Con la sentenza n. 2, depositata il 16 gennaio 2026, la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate sull’articolo 578, comma 1, del codice di procedura penale, in relazione alla presunta violazione del principio di presunzione di innocenza, affermando che non viola la presunzione di innocenza il comma 1 dell’articolo 578 del codice di procedura penale, nella parte in cui stabilisce che, quando nei confronti dell’imputato...CONTINUA »

Più tutele e tempi ridotti: cosa cambia per il permesso unico di soggiorno e lavoro

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 156 del 20 gennaio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2024/1233, relativa a una procedura di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno stato membro. Il decreto, in particolare, semplifica l’iter...CONTINUA »

21

gen

Incompatibilità professionali: nuovi chiarimenti del CNDCEC sull’art. 4 del d.lgs. 139/2005

l Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato un documento aggiornato sulle incompatibilità professionali, fornendo nuovi chiarimenti interpretativi sull’applicazione dell’articolo 4 del d.lgs. n. 139/2005.Il testo, elaborato dalla Commissione di studio “Deontologia” nell’ambito dell’area “Compensi professionali e deontologia”, aggiorna le precedenti interpretazioni alla luce dell’evoluzione normativa,...CONTINUA »

20

gen

Ricorso avverso riqualificazione del reddito dichiarato in regime forfettario

Nel 2025 l’Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui contribuenti in regime forfettario, con particolare riferimento a coloro che nel 2021 hanno superato la soglia di 65.000 euro di ricavi o compensi. In questi casi, l’Amministrazione finanziaria verifica la corretta applicazione del regime e, qualora accerti il superamento del limite, procede alla rideterminazione del reddito per il 2022 secondo le regole del regime ordinario. Abbiamo pubblicato il documento Ricorso...CONTINUA »

Accesso civico: le nuove Linee guida del Ministero della giustizia

Sul sito internet del Ministero della giustizia sono disponibili le nuove linee guida operative con le modalità di presentazione, trattazione e decisione: delle richieste di accesso civico, ossia diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di obbligo di pubblicazione da parte dell’Amministrazione, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione; delle richieste di accesso civico generalizzato, ossia il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti...CONTINUA »

19

gen

Contributi previdenziali versati all’estero: deducibilità confermata per i lavoratori residenti in Italia

I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati all’estero da lavoratori fiscalmente residenti in Italia sono deducibili dal reddito complessivo, anche quando il reddito di lavoro dipendente è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali. Il chiarimento, in linea con l'orientamento di Cassazione (sentenza n. 17747 del 27 giugno 2024), arriva dall'Agenzia delle Entrate, nella Risposta ad interpello n. 5 del 15 gennaio. In sede dichiarativa, i contributi versati...CONTINUA »

Registro Titolari Effettivi: novità del Decreto 210/2025

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 5 dell’8 gennaio 2026) del D.Lgs. 31 dicembre 2025, n. 210, il legislatore italiano recepisce formalmente l’articolo 74 della Direttiva (UE) 2024/1640. La principale novità del Decreto 210/2025, in vigore dal 9 gennaio 2026, risiede nella modifica dell’articolo 21 del D.Lgs. 231/2007 che prevede la riapertura, seppur condizionata, del Registro dei Titolari Effettivi ai soggetti privati “qualificati”. Per poter consultare...CONTINUA »

16

gen

Gestione Separata Artigiani e Commercianti: unico punto per la gestione delle deleghe

Dal 15 gennaio gli intermediari abilitati (consulenti del lavoro, commercialisti, esperti contabili e avvocati) possono accedere ad un punto unico per gestire le deleghe relative a lavoratori autonomi e committenti. Lo ha comunicato l'Inps, nel Messaggio n. 104 del 12 gennaio.In particolare, il nuovo sistema permette: di creare deleghe indirette associate direttamente alle posizioni contributive presenti nell'Anagrafica Unica del Contribuente; di gestire in modo centralizzato le deleghe per le posizioni...CONTINUA »

Vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici: focus dei Commercialisti

Analizzate le novità introdotte dai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 sulla revisione, le ispezioni e la nuova modulistica. Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento di analisi sulle recenti novità normative in materia di vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici, con particolare riferimento ai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 e all’aggiornamento della relativa modulistica. I tre decreti, emanati dal Ministero delle...CONTINUA »

Attenzione alle false comunicazioni sul rinnovo della tessera sanitaria

Con Avviso del 14 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha informato di una campagna di phishing in atto, a tema tessera sanitaria, volta al furto di dati sensibili dei cittadini, riutilizzabili successivamente per diversi scopi, come la clonazione di documenti, la rivendita di dati e altre attività fraudolente.  La campagna si realizza tramite l’invio di una e-mail, contenente una falsa comunicazione da parte del Ministero della Salute, in cui si richiede di sostituire la tessera sanitaria...CONTINUA »

15

gen

Cessione di distributori di benzina, imposta di registro ordinaria al 9%

Gli impianti e le strutture rientranti nella stazione di rifornimento hanno natura immobiliare. La loro compravendita sconta l’imposizione prevista per i fabbricati. Gli impianti di distribuzione di carburante che, pur essendo rimovibili, sono strutturalmente e funzionalmente connessi con la struttura produttiva al cui servizio sono posti, devono essere qualificati come beni immobili, con conseguente applicazione dell’imposta di registro con l’aliquota del 9% e delle imposte ipotecaria...CONTINUA »

14

gen

Dati informatici e sequestro probatorio: chiarimenti della Cassazione sulla durata del vincolo

Con Sentenza n. 542, depositata l'08 gennaio 2026, la Corte di Cassazione, Sesta sezione penale, si è pronunciata in materia di sequestro probatorio di dati contenuti in dispositivi informatici o telematici ed, in particolare, sulla questione relativa alla necessità che sia indicato, già nel decreto che lo dispone, il termine esatto della sua durata o che siano prefissati, in modo determinato e inderogabile, i tempi per il compimento delle operazioni di estrapolazione e...CONTINUA »

13

gen

Omesso versamento assegno di mantenimento: la Cassazione esclude l’efficacia scriminante dell’obbligazione naturale

Con Sentenza n. 534, depositata l'8 gennaio 2026, la Corte di Cassazione è intervenuta in materia di delitti contro la famiglia, chiarendo i limiti dell’efficacia scriminante dell’adempimento di un’obbligazione naturale.In particolare, la Suprema Corte ha affermato che l’adempimento di un’obbligazione naturale a favore di terzi non esclude la responsabilità penale per il delitto di cui all’art. 570-bis c.p., relativo all’omesso versamento dell’assegno...CONTINUA »

Controlli dell’Agenzia Entrate sull'abitualità delle vendite on line da parte di privati

L’Agenzia Entrate ha intensificato il controllo delle vendite su Vinted e in generale il monitoraggio delle vendite su piattaforme digitali (eBay, Wallapop), spostando il focus dalla semplice entità del guadagno alla natura dell’attività: occasionale o abituale. La sentenza di Cassazione n. 7552 del 21 marzo 2025 ha infatti chiarito che, ai fini dell’inquadramento come reddito d’impresa, l’abitualità prescinde dalla complessità organizzativa...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS