11

apr

Liquidazione generale dei beni e nota di variazione in diminuzione

Con Risposta n. 88 dell'8 aprile l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il creditore che vanta un credito verso un soggetto sottoposto alla procedura di liquidazione generale dei beni può emettere una nota di variazione Iva in diminuzione, seguendo le regole dell’articolo 26 del Dpr n. 633/1972, una volta verificata l'infruttuosità della procedura, ovvero, la decorrenza dei termini per l'approvazione del piano di riparto.Se la procedura, chiariscono le Entrate, è stata...CONTINUA »

10

apr

SIMPLE-PROF: nell'abbonamento l'applicazione cloud per il CALCOLO PREVISIONALE DELL'IRPEF 2024

Calcolo previsionale Irpef 2024 è una delle new entry tra le applicazioni di SimpleProf. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi) un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate...CONTINUA »

Approvato il modello dichiarazione redditi Persone fisiche (PF) 2024: una dispensa con tutte le novità

Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 Febbraio 2024 Prot. n. 68687  è stato approvato il modello sulla dichiarazione dei Redditi Persone fisiche (PF) 2024. Dall’esame del provvedimento  emergono le seguenti novità: modifiche al prospetto dedicato ai familiari a carico. In seguito dell’introduzione dell’assegno unico universale, infatti, per l’intero anno di imposta 2023, non sono più riconosciute le detrazioni per i figli...CONTINUA »

Nuovo bando addetti ufficio per il processo: domande entro il 26 aprile

Su sito internet del Ministero della Giustizia è stato pubblicato un avviso riguardante il concorso pubblico per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 3.946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo da inquadrare tra il personale del Ministero della Giustizia. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 26 aprile 2024, esclusivamente...CONTINUA »

Modalità e requisiti per l'ingresso di nomadi digitali e lavoratori da remoto

In Gazzetta Ufficiale (n.79 del 04/04/2024) il Decreto del Ministero dell'Interno che definisce le modalità e i requisiti per l'ingresso ed il soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea che svolgono un'attività lavorativa altamente qualificata attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto. L'ingresso e il soggiorno degli stranieri è consentito ai lavoratori che: a) dispongano di un reddito minimo annuo derivante...CONTINUA »

09

apr

IN PROMOZIONE i software per la gestione fiscale dei contribuenti forfetari e minimi

Il pacchetto software Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2024 è stato pensato per i contribuenti che vogliano valutare la possibilità di rimanere nei regimi agevolati e valutarne la convenienza. I tools contenuti nel pacchetto, in versione MS Excel, possono essere acquistati anche singolarmente, ma se acquisti il pacchetto IN PROMOZIONE A 75 euro + Iva fino al 29 aprile, potrai risparmiare sul costo complessivo dei singoli software. Contribuenti Forfetari...CONTINUA »

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024: la promozione sta per scadere

Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare nel dettaglio gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come riferimento dal professionista per determinare i compensi delle proprie prestazioni professionali. ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, è aggiornata con...CONTINUA »

Le Dispense di AteneoWeb: Modello Redditi Società di persone 2024

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di persone 2024. Tali società  dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2023. Le principali novità contenute nel modello SP 2024 sono le seguenti: Immobili sequestrati. Nel Frontespizio, nella sezione “Altri dati”, è stata inserita la casella “Immobili sequestrati”; Reddito di attività trasferite nel territorio dello Stato. Nei quadri RF,...CONTINUA »

Distanze tra edifici: i balconi contano

Sono esclusi dal calcolo delle distanze tra edifici solo gli sporti con funzione meramente ornamentale, di rifinitura o accessoria (come le mensole, i cornicioni, le canalizzazioni di gronda e simili), e non, invece, le sporgenze degli edifici aventi particolari proporzioni, come ad esempio i balconi, costituite da solette aggettanti anche se scoperte, di apprezzabile profondità ed ampiezza, specie ove la normativa locale non preveda un diverso regime giuridico per le costruzioni accessorie...CONTINUA »

08

apr

Le Dispense di AteneoWeb: Modello Redditi Società di capitali 2024

Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di  capitali 2024. Tali società  dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2023.  Le principali novità contenute nel modello SC 2024 sono le seguenti: Recupero imposta sostitutiva su utili e riserve di utile. Nel quadro RQ è stata inserita la sezione XXIII dedicata al recupero dell’imposta sostitutiva; Imposta straordinaria banche. Nel quadro RQ è...CONTINUA »

FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza: software in Excel e Cloud

Il software FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza, stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014), che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l’attività sia una "start up” o meno. In particolare: ...CONTINUA »

Richiesta dati per il modello 730/2024: lettera del Professionista alla clientela

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2024. Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno scadenziario; una check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale...CONTINUA »

MISURE IDONEE Impresa Individuale e ADEGUATI ASSETTIi Micro Imprese: verifica se puoi stare tranquillo

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »

IMU al proprietario dell'immobile in caso di mancato pagamento dell'inquilino

L’Imu è dovuta dal soggetto che sia possessore di diritto dell’immobile, per cui è sempre a carico del soggetto che risulti titolare dell’immobile al catasto o, meglio, presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Non sono quindi tenuti al versamento il comodatario, l'affittuario, l'utilizzatore o l'occupante dell'immobile.  Di conseguenza, escludendo che gli accordi che pongono il carico tributario su un soggetto diverso dal proprietario, o titolare di altro...CONTINUA »

05

apr

Rimborso chilometrico per medico 'fuori sede' soggetto a tassazione

Le somme corrisposte ai medici a titolo di “rimborso spese di accesso” agli ambulatori fuori Comune di residenza devono essere assoggettate a imposizione in quanto percepite in relazione al rapporto di lavoro dipendente e non conducibili alla deroga prevista per le spese di trasferta. Nella Sentenza n. 2124 del 22 gennaio 2024 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha chiarito che, tale rimborso  previsto dall’art. 35 del d.P.R. n. 271/2000, determinato con il criterio forfettario...CONTINUA »

I< < 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS